Uno dei luoghi caratteristici di Roma e maggiormente visitati dai turisti è senza dubbio Villa Borghese. Si tratta nello specifico del quarto parco pubblico più grande presente nel territorio romano, con i suoi ottanta ettari (sul podio ci sono il Parco Regionale dell’Appia Antica, Villa Dora Pamphilj e Villa Ada). Un luogo meraviglioso, che tutti dovrebbe vedere almeno una volta nella propria vita.
Mappa di Villa Borghese a Roma
Per poter entrare all’interno di Villa Borghese sono messe a disposizione ben nove differenti entrate. Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta. In generale, comunque, gli ingressi utilizzati con maggiore frequenza sono quelli di Porta Pinciana (situato alla fine di Via Veneto) e di Trinità dei Monti. Quello più affascinante e suggestivo resta però l’ingresso monumentale da Piazzale Flaminio: si tratta, in particolare, di una entrata che era stata progettata nel lontano 1825 da Luigi Canina. Sul web sono presenti numerose mappe online, che si possono visualizzare per poter valutare nel dettaglio il miglior percorso da effettuare nel caso in cui si decidesse di visitare questo splendido luogo. La mappa di Villa Borghese si trova su un gran numero di siti che si possono consultare per poter decidere quale sia il miglior percorso da effettuare. In alcuni casi, vengono anche suggeriti direttamente degli itinerari che i visitatori potranno seguire per non perdersi proprio nulla. Ma andiamo ora ad analizzare la mappa nel dettaglio, individuandone le zone che la delimitano.
I turisti e i visitatori possono raggiungere Villa Borghese con la metropolitana, precisamente tramite la Linea A. Si può scendere nello specifico in due diverse fermate: Flaminio oppure Spagna. Ma non solo la metro. Questa meraviglia romana può essere raggiunta anche con l’autobus: sono infatti numerose le linee che vengono messe a disposizione per arrivare al parco di Villa Borghese, tanto che qualcuna di esse ci passa anche attraverso. Per chi invece preferisce utilizzare il taxi può fermarsi in Via Pinciana o in Via Vittorio Veneto. Per chi preferisce spostarsi in macchina, viene data la possibilità di parcheggiare in uno dei tanti parcheggi che vengono messi a disposizione. La mappa ufficiale di Villa Borghese si può trovare sul Tutto Città di Roma.
Orari e prezzi Villa Borghese Roma: zoo, museo e ristorante Sofitel
Come si può facilmente immaginare, una delle principali caratteristiche di Villa Borghese è che è completamente immersa nella natura. Tra le altre cose, all’interno si può trovare anche il Bioparco, che non è altro che il giardino zoologico di Roma. Questo zoo in tutto è in grado di ospitare più di mille animali di più di due specie differenti, a partire dai mammiferi, passando poi per i rettili, gli anfibi e gli uccelli. A sua volta, all’interno dello zoo sono presenti anche zone in cui è possibile fare picnic, tre diversi bar, una libreria e pure un ristorante. Visitando il sito internet del Bioparco è possibile anche visualizzare una mappa dettagliata di quello che offre la struttura. Per quanto riguarda gli orari: lo zoo dal primo gennaio fino al 23 marzo apre alle ore 9 e chiude alle ore 17 (che è lo stesso orario che viene effettuato nel periodo che va dal 29 ottobre al 31 dicembre). Dal 24 marzo al 28 ottobre invece la chiusura viene posticipata di un’ora alle 18. Inoltre, nel periodo che parte sempre dal 24 marzo e si conclude il 30 settembre, il sabato e la domenica il giardino zoologico chiude alle 19. Il costo di ingresso è tra i più bassi in generale tra i diversi zoo presenti in Italia. Il biglietto per gli adulti è di 16 euro, mentre il ridotto (per i bambini fino a dieci anni e con una altezza superiore ad un metro, per gli over 65 e per i gruppi in visita libera) costa 13 euro. Il prezzo si abbassa ulteriormente a 10 euro per gli invalidi e per i portatori di handicap, con l’ingresso che infine è totalmente gratuito per i bambini di altezza inferiore ad un metro e per gli accompagnatori dei disabili certificati. I biglietti possono essere acquistati sia recandosi alla biglietteria del Bioparco, ma possono essere comprati anche online, semplicemente accedendo al sito internet dello zoo.
Come accennato in precedenza, all’interno di Villa Borghese si può trovare anche un ristorante, che si chiama Sofitel, un ristorante ideale per chi vuole festeggiare un matrimonio o un avvenimento importante in una cornice suggestiva. Oltre ad essere un ristorante, Sofitel propone anche un hotel di lusso. Per chi ne ha la possibilità, anche questo luogo è fortemente consigliato.
Ma senza ombra di dubbio un altro dei punti forti di Villa Borghese sono i tanti musei da poter visitare. A partire, ovviamente, dalla Galleria Borromea, il museo in assoluto più importante dell’intera struttura. Si tratta nello specifico di una galleria che è stata costruita intorno all’inizio del diciassettesimo secolo dall’architetto Flaminio Ponzio e contiene diverse opere di Canova, Bernini, Raffaello, Caravaggio e tanti altri ancora. Questo museo è aperto dal martedì alla domenica dalle 8.30 alle 19.30, ma per quanto riguarda i biglietti è necessario procedere con una prenotazione, che può essere effettuata al numero telefonico 0632810 oppure collegandosi al sito internet. Il prezzo del biglietto di ingresso parte da 15 euro. Un altro museo particolarmente interessante è il Museo Canonica, che rappresenta la casa dello scultore Pietro Canonica. Oltre all’appartamento, sono esposte anche le opere dell’artista. La Galleria Nazionale d’Arte Moderna è un altro museo assolutamente da non perdere, il cui ingresso è situato in Viale delle Belle Arti. Sono presenti diversi capolavori dei vari Van Gogh, Degas, Monet e tanti altri ancora. Anche in questo caso, i biglietti possono essere acquistati direttamente online: il prezzo è di 7,50 euro intero 86,50 euro per i cittadini romani) e 6,50 euro ridotto (5,50 euro per gli abitanti della Capitale). Infine, anche il Museo Carlo Bilotti, dedicato all’omonimo artista, è un’altra esposizione fortemente consigliata.
Parcheggio nei pressi di Villa Borghese: dove parcheggiare?
Come già accennato in precedenza, Villa Borghese può essere raggiunta sia tramite mezzi pubblici (metropolitana e autobus), ma anche in macchina. I visitatori, infatti, potranno usufruire dei tanti parcheggi che vengono messi a disposizione. In assoluto, quello maggiormente utilizzato dai turisti, ma non solo, è il parcheggio Saba di Villa Borghese. L’obiettivo principale di questa struttura è quello di garantire a tutti i visitatori la possibilità di parcheggiare la propria auto nella più totale sicurezza. Questo parcheggio possiede ben milleottocento parcheggi: tra questi, sedici sono riservati ai disabili, mentre i posti moto sono in tutto duecentodieci. Inoltre, viene garantita la possibilità di passaggio anche ai furgoni ai camper: l’unica condizione è che questi mezzi non superino i due metri e dieci centimetri di altezza. Per quanto riguarda gli orari: questa struttura è aperta ventiquattro ore su ventiquattro, con tanto di personale altamente qualificato sempre a disposizione di tutti.
Per quanto riguarda invece le tariffe: per i giorni feriali, nei primi venti minuti di sosta si pagano cinquanta centesimi. La prima ora 2,30 euro, la seconda, la terza, la quarta ora 2,50 euro, la quinta, la sesta e la settima ora 2 euro, l’ottava ora 1,70 euro la nona ora e quelle successive 1,50 euro. C’è anche una tariffa giornaliera (ovvero parcheggio valido per ventiquattro ore) al prezzo di 22 euro. Leggermente più alti invece i prezzi relativi ai giorni festivi: i primi venti minuti si pagano sempre cinquanta centesimi, la prima, la seconda e la terza ora 3 euro, la quarta ora 1 euro. La tariffa massima notturna massima è invece pari a 10 euro. Questo parcheggio può essere raggiunto abbastanza facilmente, in quanto si trova nei pressi del Viale del Galoppatoio, all’interno proprio del parco di Villa Borghese. Parcheggiando la macchina in questa struttura, si può tranquillamente godere della vista e del panorama del luogo nella pace più totale, restando anche sereni per la vettura, lasciata in ottime mani. Ma non è finita qui. Lungo la strada per raggiungere Villa Borghese sono presenti dei regolari parcheggi totalmente gratuiti (quelli con le strisce bianche, per intenderci). Diversi parcheggi gratuiti sono presenti, ad esempio, nei pressi dell’entrata del Bioparco oppure anche nelle vicinanze del Piazzale Belle Arti. Questi parcheggi, soprattutto durante la settimana, vengono utilizzati anche dalle persone che lavorano nei pressi di Villa Borghese e dunque risulta difficile trovare un posto libero. Durante i fine settimana, invece, la possibilità di trovare un parcheggio regolare gratuito è maggiormente possibile. Insomma, il consiglio è quello di usufruire del parcheggio di Villa Borghese, che anche se a pagamento garantisce la possibilità di lasciare la macchina in sicurezza senza dover per forza di cose girare troppo a lungo per riuscire a trovare un posto libero.
Noleggio biciclette a Villa Borghese: prezzi e info
Un bel modo per poter visitare Villa Borghese in tranquillità è quello di noleggiare una bicicletta, perchè non esiste niente di meglio di poter respirare l’aria di un parco maestoso pedalando in serenità e spensieratezza. Nelle numerose recensioni presenti sul web, infatti, diversi utenti consigliando proprio di andare a Villa Borghese affittando una bici e godersi il panorama mozzafiato. Il servizio di noleggio biciclette viene offerto da diverse società, tra cui anche “Bicicletta Italiana”. Si può prenotare il noleggio recandosi in una delle sedi operative (nei pressi di Villa Borghese è presente in Via Puccini 11) oppure tramite il sito. Per quanto riguarda i prezzi, vengono messi a disposizione dei visitatori due diversi tipi di biciclette: quella muscolare e quella top elettrica.
Per quanto riguarda la prima categoria di bici, il noleggio per un’ora si paga 3 euro, per una giornata (meno di quattro ore) 12 euro. Per chi volesse affittare il mezzo per più giorni il costo inevitabilmente si alza: 15 euro per un giorno, 21 euro per due giorni, 30 euro per tre giorni, 38 euro per quattro giorni, 45 euro per quattro giorni, 54 euro per sei giorni e 60 euro per sette giorni. Prezzi ancora più alti per chi sceglie di prenotare una bici top elettrica: 5 euro per un’ora, 18 euro per meno di quattro ore, 20 euro per un giorno, 35 euro per due giorni, 50 euro per tre giorni, 63 euro per quattro giorni, 75 euro per cinque giorni, 87 euro per sei giorni e infine 98euro per sette giorni. Ma non solo. Per coloro che desiderano visitare Villa Borghese pedalando, è possibile noleggiare una bicicletta anche collegandosi al sito internet di Sharewood, in cui l’utente ha l’opportunità di scegliere il tipo di mezzo che preferisce e può anche scegliere per quanto tempo noleggiarlo. Per ogni bicicletta c’è uno specifico prezzo da pagare.
Eventi a Villa Borghese
Sono numerosi gli eventi che vengono organizzati all’interno di Villa Borghese. A partire dalle varie iniziative proposte al Bioparco o nei musei di cui vi abbiamo parlato a lungo in precedenza. Al giardino zoologico, ad esempio, il prossimo 27 maggio è la giornata dedicata ai millepiedi, agli insetti e in generale al mondo degli invertebrati. La settimana successiva, ovvero il 3 giugno, è la giornata dedicata alla foreste: in poche parole, si tratta di un evento che si rivolge in particolare alla conoscenza delle diverse tipologie di foreste che sono presenti sulla Terra. Ma non solo. In questa giornata, inoltre, si parlerà anche delle varie specie animali che abitano nelle foreste e si discuterà anche delle cause che ne stanno portando all’estinzione. Ma questi sono solamente alcuni esempi che vengono organizzati allo zoo, dove tutti i sabati e le domeniche, inoltre, avviene il pasto con gli animali, che fornisce ai visitatori di conoscere meglio le abitudini alimentari dei vari animali che popolano il Bioparco.
Ma nel corso dell’anno sono veramente tanti gli eventi che vengono proposti in questo splendido luogo. Come ad esempio l’iniziativa relativa al Villaggio per la Terra, che non è altro che la più grande manifestazione che riguarda la protezione del nostro pianeta. Nei giorni dedicati a questa iniziativa il programma prevede diverse avvenimenti, di sport, musica, scienza, giochi e molto altro ancora. Si tratta di un evento dedicato praticamente a tutti: dai bambini fino alle famiglie, passando per gli sportivi e gli studenti. Sempre nel corso dei giorni dedicati a questo evento, sono molte le personalità importanti (cantanti, comici, artisti) che parteciperanno, in quanto nel programma sono previsti anche diversi spettacoli da non perdere. Infine, vengono proposti anche degli interessanti talk show per parlare di tutto ciò che gira intorno al sostegno nei confronti del nostro pianeta.