L’esperienza del teatro è altamente formativa per la formazione di un bambino. Vediamo dunque quali sono le migliori scuole di teatro a Roma e i migliori teatri di Roma che realizzano spettacoli per bambini.
Migliori teatri per bambini a Roma e spettacoli in programma
Un primo approccio importante che i bambini possono avere con il teatro è quello da spettatori. Portare i bambini a teatro si configura sempre come un’esperienza altamente formativa, sotto molteplici punti di vista.
Grazie alla visione di spettacoli teatrali i bambini sono stimolati principalmente all’apprendimento linguistico e alla lettura del linguaggio non verbale; inoltre sviluppano fin da piccoli un gusto personale e una capacità critica che, via via negli anni, si affinerà sempre di più.
Se state quindi cercando i migliori teatri di Roma per bambini che abbiano in programma spettacoli dedicati ai più piccoli, di seguito potete trovare un elenco dei teatri migliori:
Teatro Verde Roma
Situato nel quartiere di Trastevere/Monteverde (Via della Circon.ne Gianicolense, 10) il teatro dedica ai bambini la propria programmazione di spettacoli, così strutturata: ogni mattina, dal lunedì al venerdì, gli spettacoli sono dedicati alle scuole; mentre nei giorni festivi e nei week end la programmazione è dedicata interamente alle famiglie. Di solito gli spettacoli propongono fiabe, storie comiche, accompagnate spesso da musica e danza; non mancano inoltre le tematiche sociali e ambientali, per sensibilizzare i bambini alle tematiche più attuali.
La ricca programmazione di spettacoli ricopre i mesi da ottobre a maggio; tra gli spettacoli in calendario segnaliamo Il Paese dei Colori, tratto dall’omonimo libro per bambini dell’autore Paolo Marzabotto che è arrivato al suo 20° anno consecutivo di replica.
Teatro San Carlino Roma
Il teatro si trova all’interno di una suggestiva cornice, quella di Villa Borghese, lungo l’evocativo Viale dei Bambini. Si tratta di uno storico teatro che da 18 anni ha ideato e portato in scena un palinsesto di spettacoli dedicato esclusivamente ai più piccoli. Lo spettacolo principe a cui si assiste al teatro San Carlino è quello dei burattini, un genere teatrale che affascina ancora spettatori di tutte le età. Al teatro, tuttavia, si può assistere, oltre agli spettacoli dei burattini, anche a spettacoli dal vivo interpretati da artisti in carne ed ossa impegnati in esibizioni che combinano insieme, fiaba, musica e danza, clown e numeri circensi.
Teatro Marconi a Roma
Situato in Via Guglielmo Marconi, 698E, il teatro si trova nell’omonimo quartiere romano. Si tratta di un teatro che organizza una programmazione mista, sia per i più grandi che per i più piccoli ai quali è destinata sempre una mirata programmazione di spettacoli. Il Teatro Marconi è più di un teatro è un vero e proprio centro culturale all’interno del quale è possibile prendere parte anche a workshop, laboratori e stages, dedicati soprattutto ai più piccoli. Gli spettacoli dedicati ai bambini e ai ragazzi vanno in scena ogni sabato alle 15.00, da novembre ad aprile.
Teatro le Maschere di Roma
Ancora in zona Trastevere, in Via Aurelio Saliceti 1/3, si trova questo teatro che dedica i propri spettacoli al concetto di educazione attraverso il teatro. Gli spettacoli messi in scena dalla compagnia e dagli artisti ospiti sono volti a far sì che i bambini si immedesimino nei personaggi in scena e percepiscano i loro sentimenti, al fine di capire che la comunicazione è fondamentale per costruire rapporti umani sani. La stagione che il Teatro le Maschere dedica ai più piccoli si chiama, non a caso, Fiabe e Biscottini, e va in scena da novembre a maggio in fasce mattiniere (per le scuole) e pomeridiane. Di solito le storie interpretate dagli attori si ispirano alle fiabe per bambini più famose, ma non mancano anche riferimenti alle storie della mitologia classica. Tra gli spettacoli andati in scena: Ritorno ad Oz; Tremotino; Giallo Papero; Il magico filo di Arianna (spettacolo momentaneamente sospeso a causa delle restrizioni Covid e rimandato a data da destinarsi).
Teatro Mongiovino Roma
Il teatro è situato nel caratteristico quartiere di Garbatella (Via Giovanni Genocchi, 15). La programmazione del Teatro dedica ai più piccoli spettacoli di marionette, musica, danza e anche momenti interattivi che coinvolgono tutta la famiglia, nell’ottica di coinvolgere l’intero nucleo familiare nel momento ludico, ma anche formativo, del bambino. All’interno del teatro è anche presente una libreria ben fornita dove i bambini possono intrattenersi anche con la lettura delle storie raccontate nei libri che poi molto spesso vengono anche riproposte in scena. La stagione teatrale del teatro Mongiovino, propone i seguenti appuntamenti:
- Il brutto anatroccolo;
- Big babol Circus + Laboratorio di circo e bolle di sapone;
- Corrado l’astronauta e i pirati dei bruchi;
- Strambo Circus;
- La filastrocca di Pinocchio;
- La strana storia del pesce palla;
- Pulcinella e la luna.
Teatro Aurelio Roma
In piazza Carpegna, in zona Gregorio VII, si trova questo teatro gestito dall’associazione culturale Il Raggio che propone spettacoli teatrali per bambini di stampo educativo. la proposta teatrale si arricchisce, inoltre di laboratori e corsi organizzati in collaborazione con le scuole dell’infanzia presenti nel Municipio. La programmazione, prevista da ottobre a maggio, mette in scena spettacoli che abbracciano numerose tematiche da quelle più sociali a quelle più ludiche, come ad esempio Pulcinella alla Corte dei Miracoli, uno spettacolo tratto dalla commedia dell’arte ma riadattato per un pubblico infantile: una commedia tutta da ridere!
Corsi di teatro per bambini a Roma
Se invece desiderate che i vostri bambini abbiano un approccio più immersivo al teatro, sicuramente l’idea di iscriverli a un corso di teatro è una valida alternativa ai soliti sport agonistici. Troppo spesso infatti si pensa che solamente lo sport contribuisca a sviluppare il senso del lavoro di squadra, dimenticando che anche il teatro sensibilizza i bambini al tema della socialità e del lavoro di gruppo.
A Roma le scuole di teatro che offrono corsi tagliati a misura di bambino sono davvero moltissime, di seguito segnaliamo le più gettonate di Roma.
Chi è di scena – Corso di teatro per bambini
Il corso di teatro per bambini offerto dalla scuola Chi è di Scena (dove ha anche sede la compagnia stabile della scuola) offre corsi per bambini dai 6 anni in sù. I corsi sono divisi per fasce d’età e consentono ai bambini di misurarsi con i propri coetanei, nell’ottica di accrescere il proprio talento artistico in maniera graduale. I corsi hanno frequenza monosettimanale e sono a numero chiuso.
La scuola si trova in Via Giovanni Pontano, 6 e il numero di telefono è 06 4555 0742.
Kairos Teatro Roma – Corsi per bambini
I corsi teatrali per bambini offerti dalla scuola Kairos Teatro sono divisi in due fasce d’età:
- dai 4 ai 6 anni;
- dai 7 ai 10 anni.
I corsi, calibrati in base all’età dei partecipanti intendono affinare le capacità personali di ognuno dei bambini, concentrando le lezioni su esercizi di: movimento e improvvisazione, corpo e ritmo, espressione corporea, elementi di dizione, drammatizzazione, recitazione e studio del personaggio da mettere in scena. Pur essendo percorsi formativi ludici e amatoriali, in realtà i corsi di Kairos teatri sono improntati a fornire ai bambini una buona base per un eventuale proseguimento degli studi in forma più professionale.
I corsi si tengono presso la scuola Kairos Teatro in Via D. Comparetti, 69.
Cinema Teatro Don Bosco in Roma
Infine segnaliamo i corsi per bambini e ragazzi offerti dalla scuola teatrale Don Bosco. I docenti della scuola sono tutti esperti del settore della pedagogia infantile e adolescenziale e attori formati presso le più prestigiose scuole di recitazione, tra tutte l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico. I corsi si tengono da ottobre a maggio e terminano con uno spettacolo di fine anno, dove gli allievi presentano il lavoro teatrale frutto di un anno di studio. Per ottenere maggiori informazioni si consiglia di contattare direttamente la scuola ai seguenti recapiti: 320 8359085 – 328 6256790.
Naturalmente questi sono solo alcuni dei corsi teatrali offerti dalle scuole di teatro romane, se invece siete interessati ad altre realtà, segnaliamo che i teatri di cui abbiamo parlato sopra, offrono anche corsi teatrali dedicati ai bambini e ai ragazzi. Per ottenere informazioni, basterà contattare direttamente la segreteria dei singoli teatri e ottenere informazioni dettagliate sui corsi teatrali in svolgimento.
Scuola di teatro a Roma per bambini: i corsi professionali
Infine, se desiderate assecondare le aspirazioni artistiche precoci dei vostri ragazzi, forse potreste pensare di instradare verso un percorso di studio professionale, improntato a fare del mestiere teatrale una vera e propria professione. Tra le scuole romane che offrono percorsi professionali dedicate ai più piccoli, troviamo:
Scuola Kairos Teatro
Come anticipato sopra, la scuola offre un percorso attoriale per bambini e ragazzi improntato alla professionalità, per informazioni più dettagliate sulla frequenza e sugli orari, occorre contattare direttamente la scuola.
Scuola di Recitazione Cassiopea Roma
Si tratta di un’ottima scuola di teatro i cui corsi sono improntati ad affrontare l’esperienza teatrale sempre in un’ottica professionalizzante. Anche in questo caso i corsi sono divisi per fasce d’età e il percorso professionale è indirizzato ai ragazzi dai 16 anni in sù. Il lavoro svolto dalla scuola Cassiopea è molto incentrato sul rapporto voce e corpo, nell’ottica di creare figure professionali che siano in grado di approcciare il palcoscenico a 360 gradi.
Accademia STAP Brancaccio
L’Accademia Stap Brancaccio è destinata, in verità a giovani ragazzi, più che bambini, che sono intenzionati a percorrere la strada delle professioni dello spettacolo. Tuttavia, la scuola offre percorsi attoriali dedicati anche ai bambini, che potranno, un domani, essere selezionati per prendere parte al percorso professionale.