Spostarsi in taxi a Roma per raggiungere gli aeroporti: quali sono le tariffe per raggiungere Fiumicino e Ciampino? Facciamo un calcolo di quanto vengono a costare entrambi i tragitti e quali sono i prezzi presenti in città.
Calcolo costo Taxi Roma-Fiumicino per l’aeroporto
Roma, come noto, è una grande città nella quale ci si può spostare con i mezzi pubblici quali metro e autobus. Spostarsi in macchina non è del tutto semplice, per via del traffico. Se non si è del posto, oppure se si vive in città, un’alternativa sia ai mezzi pubblici sia alla propria auto è rappresentata dal taxi.
Il taxi rappresenta una soluzione molto rapida e comoda per raggiungere specialmente gli aeroporti di Fiumicino e di Ciampino. Solitamente i taxi si trovano con facilità e non vanno aspettati così a lungo come ad esempio gli autobus. Un unico problema può essere rappresentato però dai costi non sempre economici. Tuttavia a partire dalla primavera del 2017 è stato firmato un importante accordo tra i comuni di Roma, Fiumicino, Ciampino e Civitavecchia.
In base a tale accordo una percentuale dei taxi di questi comuni è diventata comprensoriale, vale a dire che questi mezzi praticano delle tariffe uguali per tutti e non superiori ai 48 euro da Fiumicino a Roma, 30 euro da Ciampino a Roma, 35 euro da Tiburtina a Ciampino.
Vediamo quali sono nello specifico le tariffe e i preventivi proposti per raggiungere Fiumicino in taxi e quali sono i prezzi praticati in città.
Vi sono diversi siti Internet dedicati proprio al tariffario dei taxi a Roma. Uno di questi è Taxi & NCC Roma, servizio attivo 24 ore su 24. Compilando un form nel quale indicare giorno e ora di partenza, luogo di partenza e di arrivo è possibile richiedere un preventivo. Taxi & NCC Roma garantisce tariffe fisse per le principali destinazioni. Per quanto riguarda l’aeroporto di Fiumicino il costo di partenza del servizio è di 35 euro, costo variabile a seconda del numero di passeggeri e dall’aeroporto in oggetto.
Più precisamente il trasferimento da e per Roma Centro – Fiumicino viene a costare 40 euro da 1 a 4 persone; 50 euro per 5/6 persone; 60 euro per 7/8 persone. Il servizio notturno dalle 22.00 alle 6.00 ha un costo supplementare di 5 euro. Il seggiolino per bambini comporta una maggiorazione di 10 euro sul prezzo, lo stesso costo da pagare per le festività. Le tariffe sono tutte con iva esclusa (10%) e i prezzi vanno intesi a partire da e sono da concordare al momento della prenotazione.
Su Taxi Roma Economico il tragitto Roma Eur /Fiumicino e viceversa da 1 a 4 persone ha un costo di 35 euro; per 5/6 persone 55 euro; per 7/8 persone 60 euro. La tratta Roma Centro – Fiumicino e viceversa 38 euro (1/4 persone); 60 euro (5/6 persone); 65 euro (7/8 persone). Da Roma Nord-Sud-Est a Fiumicino e viceversa la tariffa va a partire da 45 euro per 1/4 persone; 65 euro per 5/6 persone; 70 euro per 7/8 persone. Le tariffe comprendono tutto. Il servizio notturno è in vigore dalle 22:00 alle 06:15.
Tariffe taxi Roma-Ciampino: preventivo prezzi dalla città all’aeroporto
Scopriamo qual è il tariffario per spostarsi in taxi sulla tratta Roma- aeroporto di Ciampino. Con Taxi & NCC Roma i costi per raggiungere Ciampino e Roma Centro sono a partire da 38 euro; per 5/6 persone da 50 euro; per 7/8 persone da 60 euro.
Con Taxi Roma Economico il tragitto Roma Eur –Ciampino e viceversa da 1 a 4 persone viene a costare 35 euro; per 5/6 persone 55 euro; per 7/8 persone 60 euro. La tratta Roma Centro – Ciampino ha un tariffa pari a 38 euro (1/4 persone); 60 euro (5/6 persone); 65 euro (7/8 persone). Da Roma Nord-Sud-Est e viceversa la tariffa è a partire da 45 euro per 1/4 persone; 65 euro per 5/6 persone; 70 euro per 7/8 persone. Le tariffe sono tutto compreso. Il servizio notturno è attivo dalle 22:00 alle 06:15.
In riferimento all’entrata in vigore delle tariffe fisse sul sito Assotaxi.it il tragitto da Fiumicino Roma ha un costo di 40 euro e quello per Ciampino di 30 euro. Questi prezzi sono validi tuttavia solo in base ad alcune condizioni: il cliente deve salire in vettura in un punto all’interno delle Mura Aureliane; deve recarsi direttamente in aeroporto senza soste intermedie. Il prezzo è valido fino a un massimo di 4 passeggeri e se sono di più si adotterà la normale tariffa calcolata con il tassametro. I bagagli sono inclusi nel prezzo e non si aggiungono i supplementi per il festivo o per il notturno.
La tariffa ordinaria prevista da Assotaxi.it valida per Roma, Fiumicino e Ciampino comprende una quota fissa di partenza nei giorni feriali (7.00-22.00) pari a 2,80 euro, e nei giorni festivi negli stessi orari di 4 euro. Il costo della tariffa oraria è di euro 23,70. Il primo bagaglio è gratuito, mentre gli altri hanno un costo supplementare di 1 euro. La quota di partenza notturna è di 5,80 euro.
Effettuano le tariffe fisse anche su Adr.it, Roma 06068. La tariffa per Fiumicino è di 48 euro mentre quella per Ciampino di 55 euro.
L’offerta di taxi per recarsi a Fiumicino e a Ciampino è davvero ampia e potrete quindi trovare anche altri preventivi, oltre alla possibilità di prenotare comodamente da casa il vostro servizio.