supermercati aperti 24 ore su 24 a Roma non è più complicato: questa è la nuova realtà dei punti di vendita della grande distribuzione organizzata. Con i cambiamenti di ritmi della società odierna mutano inevitabilmente anche gli orari di apertura dei negozi. Nasce sempre più l’esigenza di aprire i punti vendita con una maggiore flessibilità rispetto al passato.
In Italia questa realtà interessa allo stato attuale principalmente le grandi città. Nei piccoli centri è raro trovarne di esempi simili. Nel caso specifico di Roma scopriamo dove si trovano i supermercati 24 Ore, per fare la spesa in qualsiasi momento della giornata.
Dove si trovano a Roma i Supermercati aperti 24 Ore
Potrebbe sembrare insolito pensare di fare la spesa alle 2 di notte o alle 6 del mattino. Eppure non è più così. Fino a qualche tempo fa si trattava di una prassi diffusa prevalentemente negli Stati Uniti: qui infatti la maggior parte dei supermercati già da diversi anni è aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il cliente può quindi recarsi a fare la spesa quando preferisce e perfino di notte.
Tuttavia non solo oltreoceano ma anche a Londra e a Berlino è possibile fare i propri acquisti alimentari di notte. In contemporanea in Italia, ad esempio a Bologna, si trovavano in genere aperti fino a tarda notte solamente i negozi dei bengalesi.
Con il passare del tempo, quella che sembrava una pratica prevalentemente straniera, è approdata anche in Italia. Ma qual è stata la ragione che ha spinto a importare questa abitudine? Cambiamenti sociali e nello specifico lavorativi hanno indotto diverse catene di supermercati ad adeguarsi ai nuovi ritmi. Sempre più spesso infatti si esce tardi da lavoro sia a pranzo che a cena e spesso gli orari non coincidono con le nostre esigenze.
Questa è la ragione per cui nelle principali città italiane, specialmente in quelle più grandi, si sta diffondendo questa prassi. A Roma, ad esempio, sono diversi ormai i supermercati aperti 24 ore su 24 sparsi in diverse zone della città. E a quanto pare riscuotono un notevole successo date le differenti esigenze dei clienti di oggi. Un’infermiera, per fare un esempio, termina il suo turno alle 6 può passare dal supermercato a prendere qualcosa e poi riposarsi a casa senza doversi necessariamente alzare dal letto nel corso della giornata e dovere uscire.
Ma questi supermercati non vanno incontro solo alle esigenze di coloro che lavorano su turni, ma anche di chi vuole soddisfare una particolare voglia di un cibo a qualsiasi ora del giorno senza limitazione alcuna.
Fino a poco tempo fa nella capitale l’unico supermercato aperto anche di notte era quello situato in Piazzale Clodio. Per il resto si potevano trovare dei piccoli bazar bengalesi aperti fino a tardi presenti nei quartieri periferici come Torpignattara. Oggi la situazione è del tutto cambiata e la scelta è diventata senza dubbio maggiore.
Supermercati Carrefour 24 Ore a Roma
In zona Portuense, esattamente in via Morelli, vi è un Carrefour aperto 24 ore su 24. Questo supermercato ha una superficie di 1500 metri quadrati, con una ricca offerta di prodotti. Altri Carrefour con lo stesso orario si trovano in diverse zone di Roma; via Delle Fornaci; via dei Prati Fiscali; piazzale Eugenio Morelli; viale Giorgio De Chirico; via Dei Sabelli; Via Ugo Ojetti; viale XXI Aprile. Il Carrefour è quindi il supermercato che ha la maggiore copertura a Roma in diversi quartieri.
Un altro supermercato che offre lo stesso tipo di servizio è quello che si trova in stazione Termini. In viale Luigi Schiavonetti a Tor Vergata vi è un Ipermercato H24.
Supermercati aperti 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 a Roma
Negli ultimi anni si sono moltiplicati i supermercati a Roma aperti 24 ore su 24. Si possono trovare sparsi in diverse zone della capitale: Monteverde nel Villaggio Olimpico; sulla Casilina a Filarete; sull’Appia in via Cessati Spiriti; in via di Vigna Murata in Largo Bronzino; piazzale degli Eroi; via dell’Acquedotto del Peschiera, viale XXI aprile.
Anche fuori città è possibile trovare dei supermercati aperti tutto il giorno a Ostia, a Frascati, Tivoli, Pomezia, Nettuno e Palestrina.
Non sono mancate, specialmente agli inizi, delle polemiche da parte di Confcommercio e Confersecenti, in quanto non si vedeva la necessità di aprire i supermercati in maniera non stop in relazione alle abitudini del nostro Paese. Anni fa la Confersecenti aveva pure raccolto e presentato in Parlamento delle firme contro questi orari di apertura, ritenuti massacranti e inadatti a creare occupazione.
Cna Commercio invece aveva puntato il dito sulla concorrenza impari tra la grande distribuzione e i negozi del vicinato. Si vedeva in sostanza un rischio economico per l’economia delle piccole imprese, in realtà cominciato già diversi anni fa con l’apertura dei centri commerciali. A ciò si è aggiunta anche la necessità di introdurre delle regole ben precise per quanto riguarda la vendita delle bibite alcoliche, la questione della sicurezza e altri aspetti ancora.
Non mancano ovviamente delle contraddizioni che riguardano gli orari lavorativi, i guadagni dei lavoratori, e le aperture anche festive e domenicali spesso oggetto di polemiche. Il modello economico del centro commerciale e il commercio on line stanno inevitabilmente cambiando il modo di fare commercio e anche le stesse modalità di fare acquisti.
In riferimento al mondo dell’online è possibile fare la spesa direttamente da casa presso i principali marchi di supermercati, facendo un semplice ordine. Ciò permette di evitare file, code e stress. Sul sito Supermercato 24, si possono acquistare i prodotti di proprio interesse nei punti vendita più vicini a casa propria con consegna anche in 1 ora.
Si stanno dunque aprendo delle frontiere sconosciute rispetto al passato ed essere al passo con i tempi significa anche accettare i cambiamenti risultato di un cambiamento che a livello pervasivo sta interessando la società su più livelli.
Siamo quindi in un’era di forti cambiamenti che stanno interessando la società su tutti i fronti e anche il mondo del commercio. Fare la spesa diventa un’esperienza tagliata su misura e alla portata delle proprie esigenze, aspetti del tutto impensabili fino a qualche tempo fa.