Street Food Roma 2024: i migliori fissi e festival

Lo Street Food, letteralmente il Cibo da Strada, è molto di più di una semplice categoria alimentare. Non possono certo mancare a Roma, capitale d’Italia e del buon cibo: in questa breve guida vedremo i migliori street food fissi di Roma e quando si terrà il Festival Street Food ufficiale del 2024

Street food fissi a Roma: dove si trovano i migliori?

Come abbiamo detto, lo Street Food si caratterizza per una serie di prodotti alimentari pronti per il consumo e, talvolta, anche già preparati o preparati al momento.

Attenzione però, lo Street Food non deve essere confuso con il Fast Food che, invece, segue una filosofia totalmente differente.

A Roma, che è anche la Capitale del buon cibo, i locali dedicati allo Street Food sono davvero tantissimi. Di seguito abbiamo raccolto i migliori (stando alle recensioni e all’offerta di prodotti):

I Fritti di Sora Milvia

Quando dici Street Food, automaticamente dici Fritto! Il cibo fritto, infatti è un must dello Street Food. A Roma, sulla Cassia (Via Cassia, 4), c’è questo piccolo locale dedicato esclusivamente ai fritti, dove è possibile mangiare i classici della cucina romana come il supplì che viene proposto secondo i classici della tradizione culinaria romana: cacio e pepe, carbonara, amatriciana ecc. Il supplì all’amatriciana è uno dei migliori di tutta Roma. Da Sora Milvia è possibile poi gustare anche pizze fritte, Pizza con cicoria (famosissima a Roma), mozzarelle in carrozza, crocchette e, per i palati più tradizionali, polpette di bollito e baccalà.

Trapizzino

Anche se è già noto ai più, non possiamo non menzionare Trapizzino tra i migliori Street Food di Roma. Il successo dell’idea dietro alla proposta offerta dal locale ha fatto sì che venissero aperti anche altri locali al di fuori di Roma: a Torino e, addirittura, negli Stati Uniti. L’offerta culinaria proposta è molto semplice ma azzeccata: un triangolo di soffice pizza bianca farcito con i migliori sughi della cucina tradizionale romana, come: sugo alla picchiapò, trippa alla romana, coda alla vaccinara, garofolato ecc. Per chi invece preferisce qualcosa di meno locale può gustare: melanzane alla parmigiana, pollo alla cacciatora e polpette al sugo.

A Roma i locali sono ben quattro: Ponte Milvio, Testaccio, Piazza Bologna e Piazza Trilussa (Trastevere).

Er Buchetto

Nel cuore di Roma, in Via del Viminale 2F, troviamo questo piccolo angolo delle prelibatezze dove si può gustare un classico dello Street Food romano: il panino con la porchetta. In questo locale i panini vengono preparati con la vera porchetta d’Ariccia, come vuole la tradizione, e serviti con un bicchiere di vino rosso, proveniente dalle riserve di produttori dei Castelli Romani.

Mercato Centrale

Se invece cercate una scelta varia in un posto solo, allora il Mercato Centrale è la soluzione. Il format riprende l’idea del Mercato gastronomico dove è possibile mangiare bene a prezzi contenuti. Al Mercato Centrale è possibile mangiare cibo di tutti i tipi: piatti tradizionali romani, hamburger, pesce, vegan food, fusion, orientale ecc. All’interno di ogni spazio è possibile mangiare direttamente sul posto oppure passeggiando. Il Mercato si trova in Via Giolitti, 36, a due passi dalla Stazione Termini.

Festival Street Food Roma 2024: il programma con tutte le date

Oltre alle tappe fisse a Roma, come in qualsiasi altra parte d’Italia, vengono organizzati dei veri e propri eventi temporanei e festival a tema Street Food.

Di solito questi eventi sono spalmati durante tutto il corso dell’anno e sono concentrati durante i fine settimana. Ad esempio, proprio nel mese di novembre, il 5 e il 6, si è tenuto il più recente appuntamento dedicato al cibo su strada: il Foodstock Festival, ospitato dal quartiere Garbatella. Al Festival hanno preso parte oltre 100 stand diversi che a suon di musica rock hanno dato vita a un evento unico dove cibo da strada e intrattenimento si sono fusi alla perfezione. Gli stand tutti rigorosamente su quattro ruote, in perfetto stile Street hanno proposto specialità provenienti da ogni regione: arrosticini abruzzesi, arrosticini di pesce pugliesi, porchetta laziale ecc.

Un altro evento che conviene tenere d’occhio prossimamente è quello del Typical Truck Street Food, un festival, letteralmente, su ruote, che vuole celebrare lo Street Food proponendo specialità italiane tipiche, tra queste troviamo: “pani ca meusa” (panino con milza) di Palermo, pucce pugliesi, olive all’ascolana ecc. Tutto annaffiato da litri di ottimo vino e birra. L’evento è stato ospitato dal quartiere Monteverde e prima ancora dal Torrino. Tra qualche settimana, invece dovrebbe tenersi l’edizione di dicembre, ma ancora non vi sono date ufficiali. Tuttavia, sul sito ufficiale (www.ttsfood.it) si potranno tenere sotto controllo i prossimi appuntamenti che, di solito, dovrebbero cadere intorno alla metà del mese.

Per gli appassionati della cucina tradizionale siciliana, invece, proprio qualche giorno fa (24-27 novembre) si è tenuta la Festa Siciliana, presso piazza San Giovanni Bosco, nel quartiere Tuscolano. Il Festival delle prelibatezze tutte Made in Sicily è stato organizzato da ‘A Vucciria Street Food e, per l’occasione, ha proposto i migliori prodotti dello Street Food siciliano: arancini, parmigiane, cassate, pasta con le sarde ecc, il tutto arricchito da vini e birre artigianali.

I Festival del cibo di strada sono davvero moltissimi e a Roma gli appuntamenti si sprecano. Al momento non ci sono ancora date certe sui prossimi appuntamenti culinari, tuttavia, con l’arrivo delle festività natalizie, sicuramente, verranno riproposte edizioni natalizie dei Festival di Street Food più famosi. Per conoscere le date consigliamo di monitorare i siti ufficiali degli eventi e le testate dei quotidiani locali. Infine, con l’arrivo del nuovo anno verranno sicuramente riproposti gli eventi consueti a cui abbiamo già assistito nel 2024.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.