Il ristorante Mattarello di Roma può essere considerato come una finestra sugli odori e i sapori della cucina tradizionale capitolina: in una metropoli sempre più internazionale anche dal punto di vista alimentare, tra un locale di cucina orientale e fast food a stelle e strisce, fa sempre piacere trovare qualcuno che porta avanti con orgoglio la storia culinaria romana. In realtà il Mattarello è un catena di ristoranti: tra i vari quartieri della Capitale sono ben 10 i locali che ne fanno parte. Proviamo a conoscere meglio il ristorante Mattarello di Roma dando un’occhiata agli indirizzi dei vari locali, al menù e ai prezzi, prima di andare a capire cosa ne pensano i clienti leggendo e recensioni che sono state lasciate su Tripadvisor.
Il menù del ristorante Mattarello di Roma
Per capire il legame tra il ristorante Mattarello con la città di Roma e le sue tradizioni basta fare un salto sul sito ufficiale della catena, raggiungibile all’indirizzo www.ristorantemattarello.it: non sfuggirà ai visitatori del portale che i tesi sono scritti in romanesco. Si può leggere quindi che “‘a fettuccina è fatta cor mattarello”, che “‘e pizze sono basse e croccanti cor bordo sbrusciacchiato” e “li fritti so’ freschi espressi”. Ma andiamo a vedere quali sono i piatti elencati nel menù del risotrante Mattarello di Roma:
L’elenco degli antipasti comprende:
- Fonarina Pizza&Pane;
- Presciutto & melone;
- Mozzarella di bufala;
- Tajere salumiere (con prosciutto, pecorino, salame e carciofini);
- Antipasto contadina (con bufala campana e prosciutto di Parma);
- Bruschette full misto per due persona (un assortimento di mezze bruschette);
- Bruschetta bianca;
- Bruschetta con pachino e rughetta;
- Bruschetta coll’olive;
- Bruschetta co li carciofi;
- Bruschetta e presciutto (crudo di Parma);
- Bruschetta al salmone (con salmone scozzese e rucola).
I fritti espressi sono preparati utilizzando ingredienti freschi; la cosa è ribadita sul menù, dove si invita la gente che vuole fritti surgelati ad andare altrove; la lista comprende:
- Gran fritto Mattarello per due persone (con zucchine, carciofi, crocchette, supplì e altro);
- Supplì ar telefono (senza carne);
- Fiore di zucca fresco;
- Na mozzarella ‘m carrozza;
- ‘N par de crocchette;
- Zucchine a fiammifero;
- Er vero filetto de Baccalà;
- Fritto di carciofi freschi.
Scorrendo il menù arriviamo ad uno dei piatti forti del ristorante Mattarello di Roma, ovvero le Fettuccine ‘gnoranti, che sono disponibili:
- Cacio e pepe;
- al Mattarello con guanciale (pecorino, pepe grozzo e guanciale);
- A’a Ciocia ripassate (con pomodoro e mantecate con molto parmigiano);
- Funghi porcini;
- Ar nostro pesto;
- All’amatriciana di manzo,
- Puttanesca;
- All’amatriciana;
- Alla carbonara (su richiesta).
Ci sono poi altri tipi di pasta tradizionali come gli spaghetti ajo ojo e peperoncino, gli schiaffoni all’arabbiata e gli spaghetti ( o rigatoni o pennette) al pomodoro, al pesto o alla San Camillo.
C’è poi spazio per le verdure, con l’insalatona di bufala e tonno, l’insalatona di pollo, le verdure (patata arrosto, zucchine, cicoria e melanzane a seconda della stagione), il pinzimonio & focaccia e la focaccia ripiena di verdure.
Passiamo alle carni:
- ‘N quarto de bove con contorno (700 grammi di manzo con osso);
- Filetto di manzo con contorno (250 grammi)
- Costata di manzo con controno (300 grammi di manzo senza osso);
- Tagliat aid manzo con contorno (350 grammi);
- Spiedone con manzo, vitella e pollo;
- Black Angus con contorno (600 grammi con osso);
- Pressata di Black Angus con contorno (hamburger da 250 grammi);
- Costine di maiale con contorno;
- Abbacchio (a scoddaito o alla roamana);
- Cotoletta ‘mpanata con contorno;
- Pollo al mattone con contorno (mezzo pollo alla brace schiacciato con un mattone);
- Petto di pollo imbiancato con contorno.
Immancabili i dessert (o meglio: i dorci) e la frutta con cui chiudere il pasto:
- Sbriciolina Mattarello (un bicchiere di crema di tirammisù senza caffè, pasta sfoglia con mandorle, pistacchi e cioccolata);
- Tiramisù;
- Sdrufolone per due o tre persone (focaccia arrotolata con mandorle e Nutella);
- i dolci del giorno;
- Ananas, melone, fragola e frutta di stagione.
Prima abbiamo anche accennato alla pizza: al ristorante Mattarello di Roma viene fatta, ovviamente, alla romana, quindi basse e croccanti; sono disponibili le pizze rosse:
- alla Marinara;
- Margherita;
- Napoli;
- Wiuster;
- Funghi;
- Vera Margherita;
- Capricciosa;
- Presciutto;
- Regina;
- Mattarello (con pomodoro, mozzarella di bufala e basilico);
- Funghi e Sarsiccia;
- co’ l’Ovo;
- Cipolla e Tonno;
- Diavola;
- Vegetariana;
- Rucola e Pachino;
- Focaccia con Pachino e Bufala;
- Focaccia con Bresaola e Rughetta;
- Sarmone, bufala e rughetta;
- Focaccia con bufala e presciutto;
- Pizza e Mortazza;
- Pizza e Presciutto;
Tra le pizze bianche invece troviamo quella ai Funghi, quella alle Patate, la Primavera Bianca, la Quattro Formaggi, la Funghi e Sarsiccia, la Sarsiccia e Cipolle, con Fiori di zucca, con Funghi e Presciutto. Ci sono i prodotti dal forno, ovvero i crostini con le alici, con i funghi e prosciutto, al salmone, il carzone classico e vegetariano, a scamorza al forno e la pizza alla come te pare. Al ristorante Mattarello di Roma si mangia e si beve: oltreal vino della casa (nella fojetta da mezzo litro) e quelli alla mescita sono disponibili un buon numero di etichette di bianchi, di rossi e di bollicine. Ci sono anche le birre alla spina e in bottiglia e le artigianali, oltre a tutte le bibite, gli ammazzacaffè, gli aperitivi e i long drink.
Gli indirizzi dei ristoranti “Mattarello” a Roma, prenotazione e prezzi
La catena del Mattarello è composta da dieci ristoranti, tutti a Roma: c’è infatti il ristorante Mattarello Parioli in viale Liegi 64 (telefono 068554083), il ristorante Mattarello Magliana in via della Magliana 120 (telefono 0655283871), il ristorante Mattarello Aurelia in viale di Valle Aurelia 106 (teleofno 0639726494), il ristorante Mattarello Garbatella in piazza Damiano Sauli 8 (telefoo 0694416550), il ristorante Mattarello Battistini in via Mattia Battistini 57 (telefono 066148934), il ristorante Mattarello Tuscolana in via dei Quintili 2 (telefono 0676904205), il ristorante Mattarello Bologna in via Bari 9 (telefono 0692022110), il ristorante Mattarello Cassia in via Cassia 711 (telefono 0694533926), il ristorante Mattarello Testaccio in via Galvani 89 (telefono 0653099705) e il ristorante Mattarello Preneste in via di Acqua Bullicante 278 (telefono 0683958356).
È possibile prenotare un tavolo telefonando ai numeri indicati in precedenza oppure direttamente dal sito ufficiale www.ristorantemattarello.it: le prenotazioni online possono essere fatte solo per la cena (chi vule prenotare un tavolo per il pranzo deve telefonare) e vengono accettate fino alle 19:00. Per bloccare il tavolo bisogna riempire l’apposito modulo, inserendo il proprio nome, il numero di telefono e l’indirizzo email (per confermare la prenotazione); bisogna ovviamente selezionare il ristorante dove si vuole andare ed indicare l’orario e il numero di persone (per gruppi composti da più di dodici persone è meglio telefonare); nel modulo di prenotazione c’è anche uno spazio per aggiungere eventuali richieste.
Chi ha voglia di mangiare i piatti del ristorante Mattarello di Roma ma non ha la possibilità di uscire di casa ha l’opportunità di ordinare tramite l’applicazione Just Eat (il servizio è attivo per i ristoranti Parioli, Aurelia e Garbatella). Proprio il portale del noto servizio di trasporto dei pasti a domicilio ci permette di avere un’idea sui prezzi dei vati piatti presenti sul menù (ovviamente quelli sulla carta al ristorante possono essere un po’ diversi, ma sono comunque un ottimo parametro per avere un’idea di massima): per quanto riguarda le pizze rosse si parte dai 4,60 euro della margherita rossa e si arriva fino ai 9,90 euro per le pizze più elaborate, mentre le pizze bianche hanno un costo che varia dai 7,90 euro ai 9,90 euro in base ai condimenti scelti. Il calzone classico costa 8,90 euro, mentre quello vegetariano costa un euro in più. Le fornarine costano 9,90 euro, i crositini vanno dai 7,90 euro ai 9,90 euro, mentre per gli antipasti si va dai 6,90 euro per la Vera Bufala Campana ai 12,90 euro per il Pizzicarolo per due persone. Le mitiche fettuccine costano 10,90/11,90 euro a seconda del condimento, mentre gli altri tipi di pasta hanno un prezzo di 9,90 euro. Per quanto riguarda la carne passiamo dai 9,90 euro dell’Hamburger Eccellente Mattarello e del Petto di pollo alla brace ai 24,90 euro per il Quarto di Bove e contorno, passando anche per i 18,90 euro per la bistecca e la tagliata di manzo. Le insalatone costano 9,90, i fritti partono da 1,50 euro (Supplì ar telefono e le Crocchette de Patate) e arrivano ai 4,90 euro (Filetto di baccalà e Spicchietti di carciofi freschi), ma c’è anche il Gran fritto per due persone che costa 12,90 euro.
Le recensioni su Tripadvisor del ristorante Mattarello di Roma
Ma cosa pensa la gente del ristorante Mattarello di Roma? Diamo un’occhiata alle recensioni lasciate dagli utenti su quella che probabilmente è il sito più importante in questo campo, ovvero Tripadvisor. Diciamo la verità, ormai non si va più da nessuna parte se prima non si guarda cosa hanno scritto gli altri su questo portale. Il ristorante Mattarello Parioli ha ottenuto un voto medio di 3,5 su 5, frutto di 962 recensioni (Eccellente per 226 utenti, Molto buono per 302, Nella media per 209, Scarso per 95 e Pessimo per 71); la cucina, il servizio e il rapporto qualità prezzo hanno ottenuto un voto medio di 3,5 su 5, mentre l’atmosfera sembra essere la nota dolente, rimanendo comunque ben sopra la sufficienza (3). Mezzo punto in meno per il ristorante Mattarello Magliana, su cui sono state scritte 761 recensioni (111 Eccellente, 223 Molto buono, 190 Nella media, 112 Pessimo): la cucina si prende il voto più alto (3,5 su 5), mentre il servizio, il rapporto qualtà/prezzo e l’atmosfera no vanno oltre il 3. Il ristorante Mattarello Aurelia ha una media voto di 4 su 5 con 535 recensioni (di cui 252 Eccellente, 140 Molto buono, 58 Nella media, 26 Scarso e 30 Pessimo): la cucina e il rapporto tra qualità e prezzo sono gli aspetti che hanno colpito più positivamente (4/5), mentre per il servizio c’è mezzo voto in meno. Il ristorante Mattarello Garbatella ha una media voto di 3,5, anche se ha ottenuto solo 69 recensioni (15 Eccellente, 25 Molto buono, 18 Nella media, 2 Scarso, 6 Pessimo), con la cucina e il servizio che sembrano essere il punto forte del locale (4/5).
Il ristorante Mattarello Battistini su Tripadvisor ha una media voto di 3,5 con 286 recensioni (99 Eccellente, 74 Molto buono, 47 Nella media, 26 Scarso e 29 Pessimo); cucina e servizio sono gli aspetti che gli utenti hanno gradito di più. Il ristorante Mattarello Tuscolana può vantare un bel 4 su 5, con 694 recensioni (284 Eccellente, 223 Molto buono, 85 Nella media, 45 Scarso e 42 Pessimo); la cucina, il servizio e il rapporto tra qualità e prezzo hanno ricevuto recensioni molto positive (4 su 5 per tutti e tre). Il ristorante Mattarello Bologna ha racimolato un voto medio di 3,5 du 5 con 122 recensioni (34 Eccellente, 34 Molto buono, 21 Nella media, 12 Scarso e 16 Pessimo): stessi punteggi per la cucina, il servizio e la qualità/prezzo. Il ristorante Mattarello Cassia è quello che può vantare il giudizio medio più alto, un bel 4,5 frutto di 54 recensioni (35 Eccellente, 9 Molto buono9, 1 Nella media, 3 Scarso e 4 Pessimo), con la cucina che è la cosa che è piaciuta di più (4,5/5), seguita dal rapporto tra qualità e prezzo (4/5) e dal servizio (3,5/5). Anche il ristorante Mattarello Testaccio su Tripadvisor ha un bel 4,5 su 5, ance se ci sono solo 8 recensioni al momento (5 Eccellente e 3 Molto buono). Il ristorante Mattarello Preneste infine ha una media voto di 3,5 con 21 recensioni (9 Eccellente, 3 Molto buono, 1 Nella media, 2 Scarso e 6 Pessimo).