Trovare un parcheggio in città specialmente a Roma, non è un’impresa del tutto semplice. Prima quindi di avventurarsi in macchina sarebbe preferibile sapere come muoversi. Parcheggiare in prossimità dello Stadio per strada potrebbe infatti costarvi molto in termini di multe.
Vi daremo quindi alcuni consigli su dove trovare parcheggio con facilità nella zona vicina allo Stadio Olimpico di Roma.
Dove parcheggiare vicino allo Stadio Olimpico di Roma
Parcheggiare in città in particolare nelle grandi città, come ad esempio a Roma, non è affatto semplice. Vediamo dove trovare parcheggio nella zona dello Stadio Olimpico per sostare in tranquillità.
Specialmente nei casi di eventi internazionali diventa davvero un’impresa poter trovare un parcheggio in quella zona. Vi segnaliamo quindi una serie di ampi parcheggi vicini e comodi per raggiungere velocemente lo Stadio. Il parcheggio Autorimessa Rossocinquanta si trova in via Andrea Sacchi e dista 5 minuti a piedi dallo stadio. È aperto dal lunedì al sabato dalle ore 6.30 alle ore 01.00; mentre la domenica e i festivi dalle 7.00 alle 10.30 e dalle ore 19.00 alle ore 1.00.
Un po’ più distante in Corso Francia 193, vicino al Ponte Milvio, si trova il parcheggio Di Carlo Parking. È aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 23.00, il sabato dalle 7.00 alle 15.00, la domenica e i festivi dalle 7.00 alle 11.00 e dalle 18.00 alle 23.00.
Nei pressi di Largo Antonio Sarti, in via Donatello 67 vi è il Parcheggio Service & Parking che permette di lavare la macchina anche durante la vostra assenza. Questo parcheggio è aperto tutti i giorni dalle ore 6.30 alle ore 01.00, mentre nei festivi è chiuso dalle 10.00 alle 18.30.
Altri parcheggi nella zona dello Stadio Olimpico a Roma
Negli ultimi anni sono nati numerosi parcheggi a pagamento nella zona dello Stadio Olimpico per evitare il fenomeno del cosiddetto parcheggio selvaggio. Spesso infatti le auto venivano lasciate in divieto sul marciapiede o in doppia fila, ragione per cui l’amministrazione comunale aveva cominciato a presidiare la zona tramite l’ausilio dei vigili urbani.
La necessità di presidiare la zona è derivata non solo da motivi di ordine pubblico ma anche per decongestionare la circolazione nell’area, limitare il disagio per i residenti e garantire la sicurezza dei tifosi regolando l’afflusso degli spettatori.
Nessuna auto può quindi parcheggiare dove capita a meno che non si possieda un abbonamento o un permesso disabili. È stato pertanto introdotto il divieto di fermata in piazza Lauro de Bosis, di fronte all’Università, alla piscina, in piazzale della Farnesina, via Tommaso Tittoni, via Alberto Blanc, Viale della Macchia della Farnesina, via Paolo Boselli, piazzale Maresciallo Diaz, via Mario Toscano, largo Ferraris IV, lungotevere Cadorna, Via Antonino di San Giuliano, viale e piazzale dello Stadio Olimpico, via Giuseppe Volpi e via Colli della Farnesina.
Il divieto di fermata non riguarda i ciclomotori e i motocicli, anche se questi mezzi non possono essere parcheggiati dove si vuole. Vi sono infatti delle apposite aree in via Contarini, via Morra di Lavriano, via Toscano e viale Maresciallo Giardino.
Vi diamo degli ulteriori consigli su dove parcheggiare a Roma vicino allo Stadio Olimpico, in sicurezza e senza assilli. Per le auto sono presenti 3 aree di parcheggio: piazzale Clodio; Viale XXVII Olimpiade; Viale Tor di Quinto.
Il Garage Olimpico Ottaviano in via Angelico 32, nei pressi di Viale Mazzini e di Città del Vaticano. Gli orari di apertura sono i seguenti: dal lunedì al sabato dalle ore 6.00 alle ore 01.00; la domenica e i festivi dalle 6.00 alle 10.00 e dalle ore 18.00 alle ore 01.00.
Vicino al Parco delle Mimose potrete trovare parcheggio presso l’Autoparking Jolly in via Bernardo Barbiellini Amidei 31. L’Autoparking Jolly ha un’ottima posizione vicino all’Ospedale Gemelli e al Complesso Integrato Columbus. È aperto dalle ore 6.00 alle ore 1.00. Nei giorni di Domenica e nei festivi il parcheggio resta chiuso dalle 10.00 alle 18.00. Dal 10 agosto e per 3 settimane rimane chiuso dalle ore 10.00 alle ore 19.00.
Parcheggiare allo Stadio Olimpico con un’app
Molti parcheggi a Roma offrono inoltre il servizio Parclick grazie al quale è possibile prenotare online il parcheggio, cercandolo nell’apposita area del sito riservata alla zona dello Stadio Olimpico. Con Parclick il posto viene garantito permettendo anche di accedere al parcheggio in orari diversi da quelli di apertura e i pagamenti sono sicuri e agevolati tramite app, così come la prenotazione del posto. I prezzi sono inoltre molto economici, dal momento che si può risparmiare fino al 70% sul prezzo ufficiale del parcheggio ed è inoltre possibile usufruire di sconti esclusivi via mail.
Con una capienza di ben 70000 posti lo Stadio Olimpico è uno dei più grandi impianti sportivi in Italia. Si trova nell’area nordoccidentale della capitale, presso il Foro Italico ai piedi del Monte Mario. Il Foro Italico è un ampio complesso sportivo ideato e realizzato da Enrico Del Debbio nel 1927 con il nome di Stadio dei Cipressi, e completato tra il 1956 e il 1968.
Lo Stadio Olimpico venne inaugurato durante il periodo fascista e poi abbandonato durante la guerra. Il nome Olimpico venne dato dopo l’assegnazione a Roma dei giochi della XVII Olimpiade nel 1960. A partire dal 1953 cominciò a ospitare gare di calcio, atletica leggera e altri sport, compresi spettacoli musicali e teatrali.
L’ultimo restauro è stato realizzato nel 2007 per ospitare la finale di Champions League. Attualmente lo Stadio Olimpico ospita anche le partite di rugby. Lo Stadio Olimpico presenta 2 settori: la Tribuna Monte Mario, con un capienza di 16.555 persone, ospita gli spogliatoi, i locali tecnici e la sala d’onore; la Tribuna Tevere, con una capienza di 16.377, ospita il bar e il pronto soccorso. Oltre alle 2 tribune vi sono le Curve Nord e Sud con le rispettive zone est e ovest.
In alternativa all’automobile per raggiungere lo Stadio si può optare per i mezzi pubblici. In metro si può prendere la linea A alla fermata Ottaviano. Da qui si prende l’autobus 32 fino al Piazzale della Farnesina. Oppure si può scendere alla fermata Flaminio e prendere il tram numero 2 fino a Piazza Mancini. Un’ulteriore fermata è quella di Lepanto e da qui si può prendere il bus 280.
Con la metro B invece si deve scendere alla stazione Termini e prendere la linea rossa A.