Parcheggio Low Cost Fiumicino Aeroporto: lunga sosta a prezzi economici

L’aeroporto di Fiumicino è il più grande d’Italia ed uno dei più importanti del Vecchio Continente. Molti viaggiatori raggiungono l’aeroporto in macchina: il problema quindi diventa trovare un parcheggio che non sia economicamente troppo caro. In questa pagina vedremo tutte le soluzioni di parcheggio low cost all’Aeroporto di Fiumicino, anche quelle a lunga sosta. Scopriremo inoltre se è possibile trovare dei posti gratuiti nei pressi del terminal e se è possibile beneficiare di sconti ed agevolazioni grazie ai coupon che si possono trovare in rete.

Dove parcheggiare all’aeroporto di Fiumicino a prezzi economici

Per fortuna nella zona dell’aeroporto di Fiumicino ci sono tanti posti in cui parcheggiare l’auto. Senza dover lasciare la macchina troppo distante dal terminal è possibile trovare delle soluzioni low cost. Tra i parcheggi a prezzi economici più apprezzati dagli utenti è possibile citare:

  • Parcheggio a Fiumicino: aperto 24 ore su 24, si trova a cinque minuti di distanza dall’aeroporto ed offre una serie di servizi aggiuntivi dal lavaggio dell’auto al controllo della batteria. Il terminal è facilmente raggiungibile grazie al servizio navetta o al car valet. La tariffa è di 15 euro a settimana;
  • Parking Way, una delle opzioni più apprezzate per quanto riguarda il fattore sicurezza, visto che l’intera area del parcheggio è coperta da un sistema di telecamere a circuito chiuso. Il termina si raggiunge in soli quattro minuti grazie alla navetta gratuita o al car valet (a pagamento); la copertura assicurativa completa è inclusa, ma ci sono anche altri servizi aggiuntivi. La tariffa è di 16,75 euro a settimana;
  • Area 4 Parking, a cinque minuti dall’aeroporto, raggiungibile tramite il servizio di navetta incluso nel prezzo; l’area del parcheggio è costantemente sorvegliata con il sistema di videocamere a circuito chiuso e con la perenne presenza del personale; l’assicurazione è inclusa nella tariffa di 17,50 euro a settimana; ci sono anche servizi extra come l’autolavaggio, il controllo della batteria e delle gomme.
  • Parking 747, offre sia posti coperti che posti scoperti ed è perfetto anche per i mezzi pesanti come camion, veicoli commerciali e camper. Pagando un piccolo sovrapprezzo è possibile portare le chiavi con sé. Il terminal si può raggiungere con la navetta gratuita (disponibile a tutte le ore) oppure con il car valet a pagamento; la tariffa è pari a 17,10 euro a settimana;
  • Parking and Go, un’area di sosta scoperta ma recintata. È disponibile nella versione Car Valet, che al costo di 22 euro a settimana mette a disposizione il parcheggiatore che al ritorno attende il viaggiatore all’uscita dell’aeroporto. Tra i servizi extra c’è anche l’ispezione dell’auto.
  • Air Car Valet, aperto tutti i giorni per 24 ore (è previsto un supplemento per il servizio tra mezzanotte e le quattro del mattino), permette con un sovrapprezzo di posteggiare anche camper, furgoni e vetture con più di sette posti. Il parcheggio dista 3,7 km dall’aeroporto, raggiungibile in cinque minuti; le tariffe partono da 20 euro a settimana;
  • Tomass Parking, parcheggio scoperto che permette di raggiungere il terminal in meno di dieci minuti grazie al servizio navetta compreso nel prezzo; è disponibile anche il servizio di car valet; bisogna sottolineare che il parcheggio è aperto dalle 5:00 alle 00.30 e non accetta camper e furgoni; le tariffe partono da 23 euro a settimana;
  • King Parking Fiumicino, una delle soluzioni più vicine al terminal (dal quale dista solo due chilometri). Il parcheggio è scoperto e molto ampio ed è aperto 24 ore su 24; la navetta permette di raggiungere l’aeroporto in soli tre minuti; essendo partner dell’aeroporto di Fiumicino, i clienti del parcheggio possono sfruttare la fermata riservata proprio sotto la pensilina dell’aeroporto; le tariffe per le auto partono da 26 euro a settimana, mentre per le vetture con più di cinque posti, per i camper e per i furgoni è prevista una maggiorazione.

Ovviamente chi vuole posteggiare l’auto il più vicino possibile all’aeroporto deve essere disposto a pagare qualcosina in più. L’easy Parking Terminal A è un parcheggio coperto che permette di raggiungere il terminal a piedi in soli tre minuti; ne bastano solo due invece per chi parcheggia all’easy Parking Terminal BCD (sempre con posti coperti); in entrambi i casi la tariffa è di 60,30 euro a settimana.

Come funziona la lunga sosta a Fiumicino e come risparmiare

All’Aeroporto di Fiumicino è presente il parcheggio Lunga Sosta. In realtà sono due le opzioni a disposizione dei viaggiatori che raggiungono l’aeroporto in auto: il Lunga Sosta Coperto è pensato per chi non vuole spendere tantissimo ma non vuole rinunciare alla sicurezza ed alla comodità, mentre il Lunga Sosta Scoperto è la soluzione ideale per chi vuole ottenere il massimo risparmio. I parcheggio Lunga Sosta, a dispetto del nome, possono essere utilizzati anche per periodi brevi: chi sceglie di parcheggiare qua può beneficiare del servizio navetta gratuito che parte ogni cinque minuti (ogni quarto d’ora durante la notte). Il parcheggio Lunga Sosta Coperto conta più di 1.700 posti auto ed ha un’anima green, visto che sulla copertura sono presenti i pannelli fotovoltaici che sono collegati al terminal. Il parcheggio Lunga Sosta Scoperto, invece, conta più di duemila posti all’aperto ed offre delle tariffe molto vantaggiose.

Per prenotare il posto è sufficiente andare sul sito ufficiale dell’aeroporto di Fiumicino (raggiungibile digitando l’indirizzo www.adr.it), entrare nell’area riservata ai Parcheggi e poi selezionare la voce Parcheggi Lunga Sosta. La procedura di prenotazione si completa in tre passi: prima bisogna indicare il periodo di sosta, poi si seleziona il parcheggio desiderato tra le proposte disponibile ed infine si inseriscono i dati personali. Le tariffe per chi parcheggia senza prenotare sono molto più alte rispetto a chi effettua la prenotazione online: inoltre, per chi paga in anticipo online (mantenendo comunque la possibilità di modificare o annullare la prenotazione) è previsto uno sconto rispetto a chi paga al termine della sosta.

Esiste un parcheggio gratuito nei pressi dell’aeroporto di Fiumicino?

I biglietti aerei possono essere molto costosi, quindi se si potesse evitare di dover pagare anche per lasciare l’auto in zona aeroporto sarebbe meglio. Ma anche quando si riesce a trovare un biglietto low cost si tende a cercare parcheggi gratuiti, per evitare di vanificare il risparmio ottenuto con il ticket a prezzo scontato. La soluzione per chi non intende pagare nulla è: parcheggiare lungo strada. Ma attenzione, perché questa opzione potrebbe presto sparire, visto che il comune di Fiumicino già da diverso tempo si è mossa per realizzare le strisce blu ed installare i parchimetri.

Ad ogni modo, un tentativo merita di essere fatto: le migliori vie per parcheggiare gratis vicino all’aeroporto di Fiumicino sono quelle nei dintorni dell’area tecnica. Via Bevilacqua, via Santoro e via Lunardi sono le opzioni più interessanti, visto che offrono tanti posti: peccato però che siano quasi sempre pieni!

Se si arriva la mattina presto ci sono più chance di trovare uno spazio per la propria vettura. Il terminal può essere facilmente raggiunto da questa zona grazie alla navetta che passa ogni quarto d’ora. Chi sceglie il parcheggio gratuito deve fare  molta attenzione a come lascia l’auto, controllando con cura se ci sono cartelli di divieto di sosta o impedimenti di altro tipo. Ovviamente nei parcheggi gratuiti non si può disporre di alcun servizio di custodia, quindi bisogna pesare bene le proprie esigenze: è più importante il risparmio o la sicurezza?

Migliori coupon low cost per parcheggiare all’aeroporto di Fiumicino

Le vie del risparmio sono infinite: cercare un parcheggio low cost a Fiumicino Aeroporto non è l’unica strada per ridurre la spesa da affrontare per lasciare la macchina nei pressi del terminal durante il periodo del viaggio. È possibile infatti beneficiare di interessanti sconti sulle tariffe dei parcheggi anche grazie ai coupon: chi viaggia spesso partendo da Roma tiene sempre sotto controllo queste offerte. Tra i coupon più interessanti del momento c’è quello proposto su Groupon da Parking Service: oltre alla custodia della macchina nel parcheggio, l’offerta permette di beneficiare del servizio di car valet (con l’operatore che recupera l’auto lasciata all’ingresso del terminal dal cliente, che la ritroverà esattamente all’uscita dell’aeroporto al suo rientro). Si può scegliere tra quattro diverse opzioni in base alla durata del viaggio:

  • tre giorni di parcheggio nei pressi dell’aeroporto di Fiumicino con servizio car valet vengono proposti a 19,90 euro anziché 29 euro;
  • cinque giorni di parcheggio nei pressi dell’aeroporto di Fiumicino con servizio car valet vengono proposti a 24,90 euro anziché 40 euro;
  • sette giorni di parcheggio nei pressi dell’aeroporto di Fiumicino con servizio car valet vengono proposti a 29,90 euro anziché 49 euro;
  • dieci giorni di parcheggio nei pressi dell’aeroporto di Fiumicino con servizio car valet vengono proposti a 34,90 euro anziché 62 euro.

Il coupon di Parking Service può essere utilizzato entro tre mesi dall’acquisto. Altri coupon da prendere in considerazione sono quelli di MyParking: ci sono sconti per i parcheggi a lunga sosta, con soluzioni a partire da 18,80 euro a settimana.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.