Come si può scoprire se un medico che lavora a Roma è laureato e iscritto all’albo dell’Ordine dei Medici? Questa la domanda più frequente tra i cittadini italiani, soprattutto negli ultimi anni a seguito della scoperta di molti casi in cui medici e odontoiatri adoperavano come tali pur non essendo laureati o non specializzati nel farlo.
L’Ordine dei Medici della Provincia di Roma, così come quello di tutte le altre province italiane e quello nazionale, mette a disposizione un sito attraverso il quale è possibile scoprire se un medico è iscritto o meno all’albo grazie a un semplice clic. Questa ricerca non è di certo un dettaglio da tralasciare quando ci si affida a un medico: è importante infatti che il paziente si tuteli dall’incorrere nell’errore di rivolgersi a un falso medico.
Un medico è tenuto per legge ad iscriversi all’albo?
Sì, un medico deve per legge iscriversi nell’albo provinciale in cui risulta essere residente, nel nostro caso specifico, dunque, servirà l’iscrizione all’Ordine dei Medici di Roma. Le piattaforme online costituiscono essere un metodo sicuro e veloce per scoprire se si ha a che fare con un vero medico o meno, in quanto il professionista dopo il conseguimento della laurea e/o della specialista è tenuto per legge a iscriversi negli ordini professionali.
E’ importante segnalare un unico caso particolare in cui un medico può esercitare la sua professione senza essere iscritto all’Albo dei Medici. E’ questo il caso del lavoro occasionale in Italia ad opera di un medico cittadino dell’Unione Europea.
Le direttive comunitarie prevedono che il medico cittadino EU possa liberamente esercitare la professione in modo occasionale, senza bisogno di stabilirsi in un Paese. In questo caso di parla di “Libera prestazione di servizi”.
Il medico in questione è tenuto ad informare il Ministero della Salute con una dichiarazione di almeno 30 giorni prima di compiere atti medici in Italia, nella quale indica luogo e data di esecuzione della professione. Se il Ministero della Salute comunica la propria decisione positiva, il medico può svolgere gli atti medici che ha dichiarato di voler eseguire, senza il bisogno di iscriversi all’Ordine o di fissare la residenza in Italia e senza necessità di dimostrare di conoscere la lingua italiana.
L’esercizio della professione medica in Italia senza l’iscrizione all’Ordine è consentita soltanto nel caso descritto: per prestazioni occasionali rese da medici UE e previa comunicazione al Ministero della Salute. I medici non comunitari non possono svolgere alcun atto medico in Italia, nemmeno occasionale, se prima non abbiano ottenuto l’iscrizione all’Ordine.
Elenco iscritti: come controllare se un medico è iscritto all’albo dei Medici di Roma
In Italia è disponibile dunque un sito nazionale, quello della FNOMCeO, ovvero della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri che raggruppa ogni Albo dei Medici e degli Odontoiatri provinciali di Italia e che permette di controllare la presenza o meno nell’albo di un medico. Basta quindi segnarsi il nome e il cognome del medico e recarsi sul sito fnomceo.it (alla pagina “Ricerca Professionisti) per poter procedere alla verifica.
Nello specifico, l’Ordine dei Medici della Provincia di Roma ha un proprio sito web ordinemediciroma.it attraverso il quale è possibile consultare l’elenco dei medici iscritti all’albo. Cliccando su questo link vi si aprirà la pagina home del sito web e sulla destra potrete trovare la scritta “ricerca iscritti”. Inserendo il cognome e se ne siete a conoscenza anche il nome del Medico vi compariranno i dettagli personali quali: la data e il luogo di nascita, la nazionalità, le specializzazioni, il numero di iscrizione e infine le relative decisioni alle sospensioni, radiazioni, cancellazioni per morosità e/o irreperibilità.
Contatti dell’Ordine dei Medici di Roma: orari di apertura, numero di telefono e indirizzi
L’ordine provinciale di Roma dei Medici Chirurghi e Odontoiatri si trova in Via Giovanni Battista De Rossi 9 – 00161 Roma e il recapito telefonico è 064417121 e il fax 0644234665. C’è anche la possibilità di contattare l’Ordine dei Medici di Roma tramite un numero verde che è 800905099. Per inviare un’email è possibile contattare info@ordinemediciroma.it e per l’invio dell’email certificata ovvero della pec: protocollo@pec.omceoroma.it
Gli orari d’apertura al pubblico dell’Ordine dei Medici della Provincia di Roma, sono i seguenti: dal lunedì al mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.15 alle 17.00, il giovedì sono aperti dalle 9.00 alle 15.00 e il venerdì dalle 9.00 alle 13.00.