Se state cercando informazioni sull’Ordine degli Ingegneri di Roma e a tutto ciò che concerne la materia, questa è la sede giusta in cui trovare vari dettagli in proposito. Nei paragrafi a seguire rassegneremo oltre alla PEC, informazioni sull’indirizzo dell’ordine di Roma e dell’ufficio cassa, dettagli vari sule tariffe e le modalità di iscrizione, senza dimenticare poi l’ambito relativo alla formazione e alle varie offerte di lavoro presenti sullo stesso sito web dell’Ordine.
Tariffe e le modalità di iscrizione all’Ordine degli Ingegneri di Roma
Coloro i quali hanno intenzione di iscriversi all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma dovranno far riferimento al sito web di competenza per tutto ciò che concerne la pratica e le informazioni relative. Posto che l’Ordine è sotto ogni punto di vista un vero e proprio Ente pubblico regolamentato e istituito in ogni provincia, la persona interessata alla materia dovrà necessariamente rivolgersi per l’appunto all’ente di competenza della provincia cui appartiene.
Per ovvie ragioni, nel presente articolo prenderemo come punto di riferimento, come indicato in titolo, proprio l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, senza che ci sia tuttavia il bisogno di specificare che le questioni analizzate saranno per certi versi similari per quanto riguarda le procedure e le modalità di iscrizione agli Ordini delle altre provincie e regioni.
A ogni modo, il discorso che qui pertiene si rivolge proprio all’iscrizione, questione che dovrà come di consueto essere predisposta in base ai vari modelli presenti sul sito web ufficiale dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma. Ebbene, senza tergiversare ulteriormente vediamo di indicare per filo e per segno tutte le varie tappe da seguire.
Per quanto riguarda la prima iscrizione, la persona interessata che intende iscriversi all’Ordine degli Ingegneri potrà farlo seguendo le indicazioni presenti nel modulo relativo rinvenibile nel sito web dell’Ordine romano nella sezione relativa alla modulistica. In questa sede, il documento in questione è proprio il primo, un documento in .word in cui possiamo trovare le istruzioni per la domanda di iscrizione.
Sfogliando tale testo veniamo subito informati che la domanda può essere presentata sia personalmente dall’interessato o dalla interessata, sia da un incaricato a condizione che sia provvisto di una delega, e ovviamente di una fotocopia leggibile di un documento di riconoscimento del richiedente, che sia da quest’ultimo sottoscritte.
Poste tali condizioni, è bene sapere che la documentazione da consegnare all’ufficio cassa (dei cui indirizzi e orari vi indicheremo nel paragrafo a seguire) per quanto riguarda la prima iscrizione all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, è la seguente. Oltre alla domanda di iscrizione all’Albo da redigere usufruendo del modulo apposito presente sul sito web dell’Ordine in questione, sarà opportuno consegnare una fototessera da apporre sulla stessa domanda di iscrizione. A queste si aggiungono poi da una parte l’attestazione del versamento, dall’altra una marca da bollo da porre sulla domanda di iscrizione.
Se quest’ultima marca da bollo dovrà essere d’importo pari a 16 euro, il versamento menzionato sarà pari a 168 euro, cifra da versare sul conto corrente postale dell’Agenzia delle Entrate delle cui informazioni complete troverete nello stesso modulo relativo alle istruzioni per la domanda già menzionato alcune righe più in alto.
Rimanendo sempre in tema, le altre tariffe attualmente in vigore per quanto concerne l’iscrizione all’Ordine degli Ingegneri di Roma da pagare presso l’ufficio cassa riguardano inoltre questi quattro punti. In primis c’è la quota per l’anno in corso pari a 110 euro, poi una quota pari a 53 euro che servirà per corrispondere i diritti di segreteria e della marca da bollo sulla ricevuta e 18 euro per il timbro classico, tuttavia facoltativo. Facoltativo proprio come il tesserino, che il richiedente potrà scegliere in tre tipologie: il tesserino base, il tesserino plus e l’Aruba key plus.
In proposito della tipologia base, che di fatto è un tesserino di solo riconoscimento il costo è di 9 euro, cifra che raggiunge quota 23 euro nel caso in cui si scegliesse per la variante plus, versione dotata di firma digitale e lettore da tavolo. Per quanto riguarda invece la Aruba key plus, un tesserino munito di firma digitale e USB il prezzo da pagare all’ufficio cassa sale a 75 euro.
Compreso tutto ciò, la seconda tappa da prendere in esame per tutto ciò riguarda proprio il modulo effettivo di preiscrizione all’Albo, procedura che vale come fase preliminare dell’iscrizione, iscrizione che sarà in seguito perfezionata presso la sede dell’Ordine stesso dopo aver consegnato tutta la documentazione indicata nelle righe sopra.
Come abbiamo riportato in esergo, per portare a termine tale procedura bisogna in prima analisi accedere al sito web ufficiale dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma per poi fare accesso alla sezione relativa alla preiscrizione. Lì potrete consultare le istruzioni per la compilazione, documento che spazia dalle questioni relative alla residenza e al domicilio professionale fino ai titoli di studio e visualizzare le tipologie di tesserini che sono disponibili.
C’è poi naturalmente lo spazio che più interessa, ovverosia quello spazio relativo alla richiesta telematica in cui bisognerà scegliere fra i vari campi (“nuova iscrizione” nel nostro caso), per poi cliccare su avanti. Fatto questo il richiedente si troverà di fronte il modulo di preiscrizione all’Albo, modulo che dovrà compilare online con i dati anagrafici, quelli relativi alla residenza, al domicilio professionale che serviranno utili per l’incombenza in questione. Dopo aver riempito ogni campo vuoto, il richiedente dovrà poi far riferimento alle linee guida indicate poc’anzi per consegnare il tutto e attendere l’approvazione da parte degli uffici dell’Ordine degli Ingegneri di Roma.
Ordine Ingegneri Roma: PEC, indirizzi, orari, contatti e albo iscritti
Ora che siamo a conoscenza di più o meno tutto ciò che c’è da sapere riguardo alla modulistica relativa alla preiscrizione all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, alle tappe da seguire e alle tariffe da soddisfare, è tempo di indicare le informazioni aggiuntive opportune alla consegna di tutto ciò, alla comunicazione e alle altre incombenze cui il richiedente potrebbe avere a che fare.
In prima istanza soddisfiamo subito quel punto lasciato irrisolto nel precedente paragrafo relativo alla consegna dei moduli di preiscrizione. Ebbene, per questo proposito bisogna segnarsi innanzitutto la sede dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, sede che si trova a Roma in Piazza della Repubblica, 59.
Con questo, la persona interessata o, come dicevamo, un suo incaricato, potrà consegnare la modulistica relativa alla domanda d’iscrizione all’Albo e la documentazione correlata presso l’ufficio cassa dal lunedì al giovedì dalle ore 9:30 alle ore 12:30 al mattino e dalle ore 14:30 alle 17:30 nel pomeriggio. L’ufficio è aperto anche venerdì mattina dalle ore 9:30 alle 12:30 ma chiude al pubblico sia il sabato che la domenica.
Per quanto concerne i contatti attualmente attivi dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, la segreteria chiude invece tutti i giorni alle ore 16:00, segreteria che risulta contattabile tramite telefono fisso al numero 06 487 9311, tramite fax allo 06 487 931 223 nei giorni e negli orari indicati sopra.
Come intuibile, l’Ordine è contattabile anche tramite posta elettronica tramite protocollo all’indirizzo e-mail protocollo@ording.roma.it e tramite posta elettronica certificata (PEC) mediante il seguente indirizzo e-mail: protocollo@pec.ording.roma.it, mentre l’indirizzo webmaster@ording.roma.it per quanto riguarda il sito web. A ogni modo, per qualsiasi informazione in più vi invitiamo a far visita alla sezione contatti dello stesso sito web ufficiale.
Come detta il sottotitolo, chiudiamo questo paragrafo col fare un breve riepilogo riguardo alle modalità di consultazione online dell’albo degli iscritti. Ebbene, in proposito il sito web dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma vanta uno spazio apposito proprio dedicato all’albo.
Per questo c’è un sistema tramite cui ricercare i dati che riguardano gli iscritti e i dati dei professionisti in base alla sezione dell’Albo, al relativo numero di iscrizione o, in via alternativa, tramite nome e cognome, perfino alle iniziali. Scelta la modalità di ricerca e impostati i relativi parametri basterà cliccare sul pulsante avvia. Per inciso, quando abbiamo menzionato le sezioni, con la sezione A ci si riferisce agli ingegneri con una laurea magistrale basata quindi su un percorso di studi di un quinquennio, mentre per la sezione B, viceversa, per gli ingegneri con la sola laurea triennale.
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma: formazione e offerte di lavoro
Come qualsiasi portale di questo genere che si rispetti, anche il sito web ufficiale dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, oltre alle news e alle sezioni riservate alle convenzioni e agli sportelli, riserva una particolare attenzione agli argomenti relativi al lavoro e alla formazione. E a testimoniarlo troviamo difatti due intere sezioni presenti nel menù principale della pagina web. Ma vediamo in dettaglio di cosa si tratta.
Per quanto riguarda lo spazio riservato alla formazione, il sito dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma pone in prima battuta un calendario sfogliabile in cui è possibile dare un’occhiata sommaria ai vari incontri, alle giornate formative, alle conferenze e a quant’altro è in programma giorno per giorno, mese per mese. Ogni casella dedicata a una giornata, per chiarezza, riporta il nome dell’evento, evento che risulta inoltre cliccabile e che reindirizzerà verso una pagina riservata proprio al dettaglio in questione.
Oltre a questo, o meglio, al di sotto di questo, sono poi rassegnati uno ad uno tutti gli eventi in ordine cronologico muniti di titolo e una breve descrizione a mo’ di riepilogo. Una strutturazione molto simile la troviamo poi per quanto riguarda i corsi di formazione e per i seminari dell’Ordine, altra questione a cui è riservata un’intera sezione con calendario e rassegna di eventi annessi facilmente consultabili alla stregua di quanto riferito sopra.
La macro sezione dedicata alla formazione vanta poi altri collegamenti di vario genere che spaziano dagli archivi dei corsi e dei seminari, ai contatti, a una pagina relativa all’aggiornamento della competenza professionale fino a informazioni relative ai metodi di pagamento, con coordinate bancarie annesse.
Spostandoci invece entro l’argomento lavoro, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma riserva a tale questione uno spazio particolarmente curato, spazio che, così come accade per la formazione gode, come anticipato, di una sezione tutta per sé. Per qualsiasi dubbio, c’è però da specificare in prima istanza che per utilizzare il servizio occorre essere iscritti all’Ordine, essere in regola con i pagamenti della quota d’iscrizione e fare il login mediante la piattaforma Exedra con le proprie credenziali utilizzate per l’area iscritti.
Ebbene, detto questo, quella stessa sezione del sito web ufficiale dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma riporta in elenco un gran numero di annunci di offerte di lavoro elencate una per una con il solo titolo. Nessun’altra informazione è disponibile per chi non è iscritto.
Un’altra parte molto rilevante della sezione riservata alle offerte di lavoro è quella che riguarda le offerte di collaborazione, sede presso cui gli iscritti all’Ordine possono offrirsi ad aziende e enti che ricercano figure professionali di questo genere. Per entrare a far parte dell’elenco, nell’area della pagina web relativa ai collegamenti, troviamo un modulo da compilare per proporre proprio un’offerta di collaborazione.
In quella stessa sezione riservata ai collegamenti inerenti alle offerte di lavoro dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, ci sono poi altri spazi digitali più o meno rilevanti come lo sportello assistenza degli iscritti, sede presso cui questi ultimi possono beneficiare di assistenza gratuita sotto forma di consulenze telefoniche o appuntamenti con varie figure professionali.
O ancora, la cosiddetta vetrina progetti, area in cui gli iscritti possono pubblicare i propri progetti in maniera completamente gratuita con l’ausilio di un modulo di auto pubblicazione, sezione che affianca inoltre lo spazio dedicato agli incarichi di collaborazione per figure terze rispetto all’Ordine o quella riservata alla modulistica relativa al calcolo delle parcelle.
E se ciò non bastasse il sito web ufficiale dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma vanta inoltre una macro sezione specificatamente ideata per raccogliere le convenzioni e le offerte dei principali esercizi. E alla stregua delle aree pensate per ospitare le offerte di lavoro e gli eventi relativi alla formazione, anche in questo caso la ricerca delle varie convenzioni è possibile tramite un semplice elenco in cui è possibile approfondire pur senza essere iscritti.
A ogni modo, per qualsiasi informazione e dettaglio in più o eventuale dubbio, vi consigliamo come di consueto di dare un’occhiata al sito web ufficiale dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma.