Se vi interessa informarvi su tutto quello che c’è da sapere sulla linea A della metropolitana di Roma – i luoghi della città che si possono raggiungere servendosene, gli orari dei treni e così via – siete capitati nel posto giusto perché di seguito nell’articolo sono esposte tutta una serie di informazioni utili per chi volesse studiarsi un percorso per una gita nella città eterna servendosi di questa linea della metro.
D’altronde, il percorso della metro A di Roma è davvero pieno di sorprese: chiunque non conosca la città e la voglia visitare, inevitabilmente si ritroverà a prendere la linea A per più di una volta. Scopriamo quindi insieme il percorso che compie ogni giorno questo treno nonché i tempi e i costi dello stesso.
Roma Metro Linea A: fermate previste e percorso
I due capolinea della metro A di Roma sono Battistini e Anagnina. Viaggiando in direzione Anagnina, ecco l’ordine delle fermate della metro che incontrerete: Battistini, Cornelia, Baldo degli Ubaldi, Valle Aurelia, Cipro – fermata indicata come la più vicina ai musei vaticani –, Ottaviano – fermata indicata come la più vicina a San Pietro–, Lepanto, Flaminio – fermata indicata come la più vicina Piazza del Popolo –, Piazza di Spagna, Barberini – fermata indicata come la più vicina a Fontana di Trevi –, Repubblica – fermata indicata come la più vicina al Teatro dell’Opera –, Termini – stazione centrale che consente il passaggio dalla metro A alla B, nonché a numerosissime linee di bus –.
Ancora: Vittorio Emanuele, Manzoni – fermata indicata come la più vicina al Museo della Liberazione –, San Giovanni, Re di Roma, Pontelungo, Furio Camillo, Colli Albani –fermata indicata come la più vicina al Parco dell’Appia Antica –, Arco di Travertino, Quadrato – Porta Furba, Numidio Quadrato, Lucio Sestio, Giulio Agricola, Subaugusta, Cinecittà e infine Anagnina. Insomma, il percorso della metro A di fatto è ricco di mete veramente imperdibili per chiunque intenda visitare la nostra capitale. In particolare tra la fermata Cipro e la fermata Barberini, le cose da non perdere assolutamente sono davvero tante dai Musei Vaticani a Villa Borghese, da Piazza del Popolo a Piazza di Spagna.
Metro A Roma: orari, contatti e costi del biglietto
La metro A ha orari diversi con riferimento al week end e ai giorni della settimana. Nel week end infatti, l’attività dei treni viene prolungata di qualche ora nella fascia notturna. Più nello specifico: da domenica a giovedì la prima corsa del treno è previsto che parta alla 5:30; mentre l’ultima parte alle 23 e 30. Con riferimento invece al venerdì e al sabato, la prima corsa del treno partirà sempre alle 5 e 30; mentre l’ultima viene posticipata di ben due ore, e partirà all’1 e 30. Gli orari possono tuttavia subire alcune variazioni all’occorrenza. Per essere sempre informati al riguardo si suggerisce di visitare il sito che segue www.atac.roma.it/index.asp?p=18.
Passando invece ai costi della metro di Roma: il prezzo per una sola corsa – vale a dire per un biglietto valido per 100 minuti dall’obliterazione, ma per un’unica corsa metro\treno – è di un euro e 50 cent. Esistono poi anche dei biglietti che hanno una validità più prolungata quali ad esempio i biglietti giornalieri, che hanno il costo di 7 euro e durano per 24 ore dall’obliterazione, senza limite di corse fruibili; o ancora i biglietti con 48 h di validità che hanno il costo di 12 euro e 50 cent; e infine i biglietti validi 72 h di validità che hanno il costo di 18 euro. Sarà in base alle vostre esigenze che dovrete valutare quale pacchetto si addice dipiù alle vostre esigenze.
Se sentiste la necessità di ricercare altre informazioni ecco qui i contatti utili per avere una risposta in tempo reale a qualsiasi perplessità: al numero 0039 06 57003 troverete assistenza sui servizi della metro dalle ore 8:00 alle 18:00 tutti i giorni esclusi il sabato e la domenica. Ora che avete tutte le informazioni utili, non resta prendere la metro e visitare tutti i posti da essa collegati in un batter d’occhio – tra una fermata e l’altra non trascorrono in media più di tre minuti –, e ricordate, i treni della linea A sono di colore arancione, non potete sbagliare!