E’ sempre bello immaginare di poter fare una bella passeggiata al mare, sdraiarsi sotto al sole e magari fare un tuffo nell’acqua cristallina. Nei pressi di Roma, sul litorale laziale, vi sono spiagge davvero spettacolari, pertanto se vi trovate nella capitale, oltre alla bellezza della città eterna potete godervi anche la bellezza del suo litorale, che conoscono veramente in pochi. In questo articolo vedremo alcune delle spiagge più belle da visitare, soprattutto con l’arrivo dei primi caldi e che sono facilmente raggiungibili con mezz’ora o un’ora di macchina.
Torvaianica, Marina di Ardea e Tor San Lorenzo: un bel mare a mezz’ora da Roma Sud
Forse non tutti sanno che in realtà la città di Roma nasce come città con approdo sul mare e non sorprende quindi che da Roma si possa raggiungere una località di mare con estrema facilità. Certo, Roma è davvero grande e per progettare la propria gita al mare occorre preventivare in anticipo dove ci si vuole dirigere. Infatti le località più belle sono suddivise, per così dire tra Roma Sud e Roma Nord.
Tecnicamente le spiagge non si trovano realmente a sud e a nord di Roma, ma la suddivisione ci aiuta a capire che possono essere raggiunte da Roma Sud e da Roma Nord.
Partendo da Roma Sud, troviamo: Torvaianica, Marina di Ardea e Tor San Lorenzo, le mete più belle da raggiungere se si parte dai quartieri e dalle zone più a sud di Roma. Tutte e tre le spiagge si trovano a circa 30/40 minuti di macchina, per cui è piacevole farci un salto anche dopo l’orario di ufficio, per prendere una boccata d’aria e fare una bella passeggiata. Vediamo le caratteristiche spiaggia per spiaggia.
Marina di Ardea
Marina di Ardea, situata a circa mezz’ora di macchina da Roma sud, è una piccolissima frazione marina del Comune di Ardea, un vero e proprio gioiellino naturale, tanto da essere inserito nella lista del FAI dei luoghi naturali da salvaguardare. La caratteristica di questa spiaggia è la sabbia molto fine e l’acqua limpidissima della sua costa. Proprio la limpidezza dell’acqua ha fatto sì che che il mare sia molto abitato dalla fauna marina e per questo, quando la stagione lo consente, anche molto pescoso. Anche in questo caso è possibile passare del tempo sia presso la spiaggia libera oppure se lo preferite, presso lo stabilimento gestito.
Torvaianica
La località balneare di Torvaianica è in realtà molto frequentata dagli stessi romani che spesso vi si recano durante il fine settimana, oppure, per chi non ne ha la possibilità, un giorno del weekend, dalla mattina alla sera. Torvaianica divenne una meta molto famosa, soprattutto intorno agli anni ‘70 del secolo scorso grazie alla frequentazione di VIP e di esponenti dell’alta società che si recavano qui in vacanza.
Torvaianica, che si trova in provincia di Pomezia, dista circa 35/37 km, se la partenza ipotetica è da uno dei quartieri di Roma sud. Pertanto in circa 30/40 minuti si può raggiungere comodamente la località di mare. Il litorale di Torvaianica offre sia spiagge libere che stabilimenti balneari dove è possibile ristorarsi presso caffetterie, ristoranti e bar. Se invece amate la libertà allora consigliamo di passare qualche ora presso la Spiaggia di Zingarini, una porzione di spiaggia libera del litorale di Torvaianica, con sabbia finissima di colore chiaro e acqua trasparente.
Tor San Lorenzo
Se poi avete in mente di spingervi ancora oltre, a 10 km di distanza da Marina di Ardea si trova Tor San Lorenzo, un’altra piccola frazione attaccata alla vicina Marina di Ardea. Sarebbe la prosecuzione dello stesso litorale sul quale si affaccia anche Marina di Ardea. Nella stessa giornata, quindi, potete provare a visitare entrambe le località, visto che dista davvero pochi minuti di distanza l’una dall’altra. Oltre alla bellezza delle spiagge, Tor San Lorenzo si distingue anche per la quantità di rinvenimento archeologici e per la presenza di monumenti storici come la famosa Torre di San Lorenza che non solo da il nome alla frazione, ma è anche una delle tre torri costiere del Lazio più antiche.
Il mare di Roma Nord: Fregene, Marina di Cerveteri e Ladispoli
Se invece vi trovate a Roma nord, le spiagge che potete raggiungere in poco tempo, cioè in non più di 30/35 minuti sono quelle di Fregene, Marina di Cerveteri e Ladispoli. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche di queste località di mare a Roma nord.
Fregene
Il mare di Fregene è una meta balneare frequentata da moltissimi romani e turisti, poiché soddisfa le esigenze di qualsiasi bagnante. Anche il litorale di Fregene alterna spazi di spiaggia libera a spazi gestiti da stabilimenti che offrono sdraio, ombrelloni e lettini. Il mare non è dei migliori, anche se rispetto agli ultimi anni si nota un miglioramento delle acque, che risultano meno inquinate e più limpide degli anni passati. Gradevole invece risulta la sabbia che è praticamente molto fine e chiara per tutto il tratto. Ad attrarre i turisti a Fregene sono soprattutto le attività che è possibile svolgere come il kitesurf e la vela e moltissimi locali frequentati soprattutto dai più giovani.
Marina di Cerveteri
Si tratta della zona balneare situata a solo 3 km di distanza dall’omonimo comune, quello di Cerveteri. Le spiagge appartenenti a Marina di Cerveteri sono solamente due e si trovano in località Cerenova e Campo di Mare. Quelle di Marina di Cerveteri sono tra le spiagge più belle del litorale tirrenico, per via della limpidezza delle acque e la spiaggia finissima. La qualità delle acque è stata definita eccellente e questo contribuisce a farne una meta balneare particolarmente adatta per bambini e famiglie. Anche in questo caso è possibile sfruttare tanti metri di spiaggia libera se si vuole passare una giornata all’insegna del relax oppure uno stabilimento balneare se si vuole sfruttare a pieno i servizi offerti dagli stabilimenti.
Ladispoli
Situata a pochissimi chilometri di distanza da Fregene, Ladispoli gode di un mare eccezionalmente limpido, tanto da essere particolarmente adatto per escursioni e immersioni subacquee. Proprio al largo della costa, infatti si trova una preziosa barriera corallina che è possibile scorgere durante le immersioni organizzate.
Ladispoli è inoltre meta turistica apprezzata anche per i reperti archeologici ei monumenti storici, quali il Castello Odescalchi e la Torre Flavia, entrambi visitabili.
Il mare, quello bello, a sud del Lazio: le meraviglie a poco più di un’ora da Roma
Quelle che abbiamo appena visto non sono le uniche località balneari presenti nei dintorni di Roma. Sono senz’altro quelle più vicine, ma naturalmente, se avete voglia di fare qualche ora di macchina in più, si trovano molte altre località di mare che vale la pena visitare. Per alcune potrebbe volerci circa un’ora di macchina o poco più, ma la bellezza del paesaggio non lascerà spazio al dubbio se ne sia valsa la pena o meno.
A questo proposito, vogliamo segnalare che le località più belle del litorale laziale, che distano poco più di un’ora da Roma si trovano quasi tutte a Sud della città. Pertanto, per organizzare la vostra giornata al mare tenete in considerazione che per visitare queste località dovete dirigervi verso sud.
Le località che vale la pena visitare, secondo il nostro parere, sono le seguenti.
Sperlonga – Spiaggia dell’Angolo
Si tratta di una delle spiagge libere più belle di tutto il litorale laziale. La sabbia dorata e finissima è lambita da acque cristalline e da una vegetazione dal gusto primitivo e selvaggio. Oltre alle attività di vela e kitesurf che si possono fare al largo della costa, l’acqua di Sperlonga è perfetta per le immersioni dove si potrà godere di una visuale mozzafiato della ricca flora e fauna sottomarina.
Gaeta – Spiaggia di Serapo
Situata nel Lazio meridionale a più di un’ora di distanza da Roma, vale davvero la pena di visitarla. Si tratta di una delle poche spiagge del Lazio premiate con la bandiera blu, un attestato che viene dato ogni anno alle spiagge e ai mari meno inquinati d’Italia. Gli stabilimenti balneari sono molto affollati, specialmente durante l’alta stagione estiva, mentre per quanto riguarda i tratti di spiaggia libera sono molto pochi e potrebbero colmarsi subito.
Latina Lido
Checché se ne dica il litorale laziale di Latina ha delle spiagge davvero bellissime. Tra le migliori che consigliamo di visitare vi sono: Lido di Foce Verde e Capo Portiere. La bellezza delle spiagge è dipesa dalla grana finissima della sabbia e dal colore molto chiaro che conferiscono luminosità al litorale, inoltre l’acqua è davvero molto limpida e il fondale digradante. A impreziosire lo scenario concorre anche la folta vegetazione selvaggia che conferiscono una particolare atmosfera al paesaggio.
Circeo – Spiaggia di San Felice
Si tratta di una delle migliori spiagge di tutto il litorale del Circeo. Vi è un’ampia scelta: dalla sabbia, alla ghiaia, fino ad arrivare agli scogli. La meta è apprezzata sia dai più giovani, attratti dai numerosi locali che si trovano sul litorale, sia dalle famiglie. Per i più appassionati è inoltre possibile effettuare attività quali lo snorkeling e il diving. Infine, se desiderate corredare la ostar giornata visitando qualche altro luogo rappresentativo, potete fare un salto presso la Grotta delle Capre, un antro naturale con affaccio diretto sul mare a cui si accede da un sentiero naturale, chiamato così perché un tempo i pastori erano soliti ristorare lì le proprie greggi.