Voglia di vacanze romane? Allora non potete fare a meno di gustare il celeberrimo gelato della storica gelateria Giolitti a Roma. Eccovi gli indirizzi del centro e del quartiere Eur e i migliori gusti di gelato e coppe che propongono agli amanti del gelato.
Le origini di Giolitti a Roma
Tornando alla Capitale, è inconcepibile pensare di visitarla senza entrare nella gelateria Giolitti dove si può gustare un gelato superbo. Il locale vanta una storia secolare: il gelato è una tradizione artigianale e di famiglia dal 1890. In quell’anno Giuseppe e Bernardina Giolitti avviarono il loro locale inizialmente come una latteria che vendeva il latte locale. Poco dopo la l’attività dei Giolitti si trasforma nella latteria della Casa Reale, nascono altri locali affiliati e mano a mano la famiglia si inizia alla tradizione dolciaria.
Dopo essersi affacciati sul mondo della pasticceria, i Giolitti scoprirono l’arte del gelato, affermandosi, di lia poco, come una dei pilastri della gelateria romana. Nel corso degli anni la gelateria è diventata un’istituzione sia per i romani che per i milioni di turisti che visitano la città: dopo una visita al Colosseo o una foto a Fontana di Trevi un bel gelato è d’obbligo. Inoltre i Giolitti vantano un’esclusiva lista di clienti affezionati: non è raro incontrare qualche VIP come Sharon Stone o le figlie di Barack Obama.
Una coppa di gelato, un cono rivestito al cioccolato e alla granella di nocciola, smoothies, sorbetti e granite con panna; il tutto accompagnato da una generosa offerta di pasticcini e dolci vari che fanno venire l’acquolina in bocca: tutto questo ha permetto alla gelateria Giolitti di inserirsi nelle tappe della Roma golosa e di diventare un punto di riferimento.
Il mantra della gelateria Giolitti ruota intorno a prodotti di prima qualità: i prodotti sono marchiati da un’indiscutibile freschezza – e dolcezza! – , tutto espresso e rigorosamente preparato nei laboratori del locale. La bontà delle creme, la peculiarità dei gusti alla frutta e la panna fresca hanno fatto il successo di questa attività, che, ricordiamolo, mantiene i suoi prezzi alla portata di ogni tasca.
Geniale la scelta di creare un’app che non teme le lunghe file alle casse: con Giolitti Fast Pass è possibile infatti fare uno scontrino online e, con un piccolo sovrapprezzo, vi è anche la possibilità di essere serviti evitando la fila. Il servizio è disponibile però, solo per la sede in Via Uffici del Vicario. A proposito di sedi, dove possiamo trovare la Gelateria Giolitti?
Giolitti, indirizzo Roma centro ed Eur
A due passi dal Pantheon, dietro lo storico Palazzo Chigi, sede del Governo della Repubblica Italiana, sorge, ormai dal oltre un secolo la storica sede della Gelateria Giolitti, in via Uffici del Vicario n° 40. Questa è senza dubbio la sede più cara ai romani e ai turisti: tra un monumento e l’altro, dopo lunghe passeggiate estive o perché no, anche invernali, gustare il gelato è un must tutto romano. All’interno un’ampia sala in stile liberty pronta ad accogliere chi, tra i più golosi, sceglierà le coppe gelato, oppure ci si può accomodare fuori tra il via via di persone che camminano per le vie della capitale.
Se invece non vi trovate in centro, potrete andare a gustare il gelato di Giolitti all’Eur in via Oceania n° 90. Gelati e snack vengono serviti in un locale informale completamente rinnovato. Qui si possono gustare le prelibatezze della pasticceria in riva al lago, circondati dal verde con annessa area giochi per i bambini.
Nella sede di via Oceania inoltre, è possibile fare un brunch o un pranzo leggero; il menù dolce e salato propone piatti per tutti i gusti, anche i vegetariani sono i benvenuti.
Migliori gusti di gelato e di coppe Giolitti
La gelateria Giolitti vanta più di 65 gusti di gelato dalle creme al cioccolato a quelle alla frutta, ma quali sono i migliori gusti secondo i clienti? Non c’è dubbio: i clienti apprezzano la bontà della materia prima, la freschezza della panna e la vasta scelta che la gelateria offre; non dimentichiamo coni e cialde, davvero una golosità da non perdere.
Le creme al cioccolato sembrano essere i gusti più apprezzati dagli amanti del gelato, ma anche il pistacchio è un gusto molto apprezzato. Per i gusti alla frutta c’è veramente l’imbarazzo della scelta: mango, mirtillo, melone, sapori decisi ma delicati.
Anche le coppe non sono da meno:la coppa olimpica è un vero peccato di gola creato con semifreddo di zabaione, torroncino e panna fresca; per chi vuole assaporare il gusto della frutta fresca, da non perdere la coppa primavera, un mix di frutta fresca e creme al melone, alla fragola e all’ananas.
Ma non è finita qui. Per chi vuole assaporare i prodotti della pasticceria Giolitti c’è una buona notizia: è possibile infatti acquistare online i prodotti e riceverli comodamente a casa propria tramite app. Buon appetito!