Scopriamo insieme qual è il miglior gastroenterologo a Roma, bravo e competente in materia, tra quelli specializzati in omeopatia o in ambito pediatrico.
La gastroenterologia, come noto, è una branca della medicina che si occupa della cura delle malattie del tratto gastrointestinale. Tra gli specialisti in questo ambito vi sono gli omeopati, ovvero gli specialisti che curano i disturbi con metodi alternativi a quelli tradizionali, e i gastroenterologi pediatrici specializzati invece nella cura dei bambini.
Individuare un bravo professionista non è semplice. Spesso ci si affida al passaparola di amici e parenti che hanno avuto esperienze precedenti. Oggi il web permette di documentarsi con maggiore semplicità. Vi daremo qui delle informazioni utili per trovare un bravo gastroenterologo.
Miglior gastroenterologo omeopata a Roma
I disturbi e le patologie a carico dell’apparato digerente sono molteplici. Si va dalla gastrite, all’esofagite, ulcera, enterite, pancreatite, dissenteria, colon irritabile, ernia iatale ecc. Può quindi capitare di aver bisogno di recarsi da un gastroenterologo per capire come intervenire e curarsi.
In una grande città come Roma la scelta è senza dubbio ampia e non è semplice trovare uno specialista bravo. Per quanto riguarda i gastroenterologi omeopatici, opinioni abbastanza positive circolano sulla dottoressa Rita Monterubbianesi gastroenterologa, nutrizionista e omeopata. La dottoressa Monterubbianesi, definita una professionista competente e scrupolosa, riceve in via del Pianeta Venere 36 e in Piazza Armenia 10.
Laureata con lode in Medicina e Chirurgia nel 2000 presso l’Università La Sapienza di Roma, la dottoressa si è specializzata in Gastroenterologia nel 2005 presso l’Università di Siena ed anche dottore di ricerca in Fisiopatologia Sperimentale (Università Tor Vergata di Roma). Durante gli anni universitari ha frequentato la “International Summer School of Gastrointestinal and Liver Disease” presso l’Università di Groningen in Olanda.
Per via della sua passione per la medicina naturale, la dottoressa Monterubbianesi ha conseguito il Diploma di Omeopatia presso la Scuola Omeopatica Hahnemanniana S.I.M.O.H. di Roma. In seguito ha frequentato il corso teorico-pratico di omeopatia e biofisica medica presso l’Università di Tor Vergata di Roma, e nel 2016 ha conseguito il Master in Dietetica e Nutrizione presso l’istituto di Alta Formazione a Roma.
Per quanto riguarda le esperienze lavorative ha lavorato per 10 anni dal 2005 al 2015 presso la UOC Gastroenterologia dell’Ospedale San Camillo Forlanini di Roma, occupandosi di malattie infiammatorie croniche intestinali, e divenendo esperta nella gestione di tutte le patologie del tratto intestinale superiore ed inferiore.
Tra il 2005 e il 2011 ha lavorato presso la ASL RMC come sostituta di gastroenterologo. Ha inoltre pubblicato articoli su riviste internazionali e collabora con UOC Gastroenterologia dell’AO San Camillo Forlanini di Roma, AIGO (Associazione Italiana Gastroenterologi Ospedalieri), IGIBD (Gruppo Italiano per lo studio delle IBD) e ECCO (European Crohn’s and Colitis Organization).
La prima visita gastroenterologia ha un costo di 100 euro, mentre la visita di controllo è di 70 euro. Per quanto riguarda gli orari dello studio in Piazza Armenia 10 la dottoressa riceve il Lunedì dalle 10 alle 13 e il Mercoledì dalle 15 alle 18. In Via del Pianeta Venere 36 invece i giorni e gli orari di ricevimento sono il Giovedì dalle 16 alle 18.30 e il Venerdì dalle 10 alle 13. Presso il laboratorio di Analisi RX.CA di via Dei Glicini 93 invece la dottoressa Monterubbianesi riceve su appuntamento.
Nello specifico la specialista si occupa di colite ulcerosa, morbo di Chron, esofagite, gastrite, intolleranze alimentari, diverticolite, reflusso gastro esofageo ecc.
Dove trovare un bravo gastroenterologo pediatrico a Roma
Per le patologie che interessano l’apparato gastrointestinale dei bambini ci si deve rivolgere a un medico specializzato. Un bravo gastroenterologo pediatrico a Roma consigliato da diversi pazienti è il dott. e prof. Salvatore Cucchiara direttore della cattedra di Pediatria e delle Divisioni di Gastroenterologia ed Epatologia Pediatrica I dell’Università La Sapienza – Policlinico Umberto I.
L’Unità operativa Complessa (UOC) di Gastroenterologia, Epatologia ed Endoscopia Digestiva Pediatrica del Policlinico Universitario Umberto I è considerato il più importante Centro di terzo livello Italiano per Patologie Gastrointestinali e Nutrizionali dell’età Pediatrica. La UOC offre diversi servizi: day hospital; reparto di lunga degenza: endoscopia digestiva diagnostica e operativa; laboratorio di motilità gastrointestinale; servizi diagnostica per immagini; esecuzione di terapie avanzate.
Nella struttura sono presenti tutti i comfort per accogliere i bambini nel migliore dei modi. All’unità operativa afferiscono gli ambulatori di allergologia alimentare; gastroenterologia pediatrica generale; disordini funzionali gastrointestinali; la neuro-gastroenterologia; reumatologia pediatrica; malattia da reflusso gastroesofageo; malattie infiammatorie intestinali; malattia celiaca e sindromi da malassorbimento.
Il livello del reparto gestito dal prof. Cucchiara è elevato ed è considerato un vero e proprio fiore all’occhiello della sanità italiana, riconosciuto a livello internazionale. Il personale del reparto si distingue per gentilezza e professionalità.
Il reparto dell’UOC è considerato il migliore in Italia con fama anche a livello internazionale. Dello staff del dottor Cucchiara si segnalano il dottor Rossi e la dottoressa Anania.
Un altro noto specialista in Gastroenterologia Pediatrica a Roma è il dottor Giorgio Pitzalis che ha un sito personale con informazioni dettagliate sul suo curriculum e con schede relative alla nutrizione dei bambini. Quest’ultime sono molto interessanti e utili per capire come nutrire meglio i nostri piccoli e prevenire le patologie a carico dell’apparato gastrointestinale.