Quando arriva l’agognato traguardo della laurea, triennale o magistrale che sia, oltre alla stampa della tesi e alla discussione, un altro pensiero attanaglia il neo laureato: dove posso festeggiare la mia laurea a Roma, magari facendo una scelta economica?
In effetti, non possiamo dargli torto, la laurea è un traguardo davvero importante e come tale va festeggiato a dovere. Talvolta però organizzare la propria festa di laurea non è affatto semplice, vuoi perché le risorse scarseggiano, vuoi perché fino a quel momento non si è avuto molto modo di pensare a dove poter festeggiare.
Tuttavia, in fatto di party e festeggiamenti, Roma sa offrire davvero tante opportunità e soluzioni adatte a qualsiasi tipo di occasione. Se però non avete avuto molto tempo per organizzare e volete ripiegare su una soluzione semplice ma carina, allora potete considerare alcune delle location che vi segnaliamo di seguito. dove è possibile organizzare una festa di laurea economica, a partire da 10 euro.
I migliori locali per festeggiare la propria laurea a Roma
Abbiamo raccolto una lista di idee per festeggiare la propria festa di Laurea, partendo dal budget più basso che ci sia. In ognuno di questi locali è possibile trascorrere una gradevole serata senza rinunciare all’economicità.
Soul Kitchen – via dei Sabelli, 193
Si tratta di un locale dove si respira un’atmosfera vitale e dinamica. I gestori e tutto il personale sono molto giovani e questo contribuisce a rendere l’atmosfera del locale particolarmente informale. Per trascorrere la festa di laurea è possibile chiedere la disponibilità di una saletta privata che, in genere, viene concessa dal locale proprio in occasione di feste, ricevimenti e altre occasioni analoghe. La saletta, chiamata sala di lettura, deve essere richiesta con congruo anticipo per consentire al personale di allestirla per l’occasione. Non è richiesto un prezzo aggiuntivo per la prenotazione della saletta. L’aperitivo parte da 9 euro, mentre invece con qualche euro in più è possibile beneficiare di un menù fisso per tutti gli invitati. Nota di merito ai dolci, in particolar modo la cheesecake che sembra essere il dolce per eccellenza di questo locale. Si può portare anche una torta proveniente da fuori, purché dotata di scontrino fiscale, per motivazioni igienico sanitarie.
Momart Cafè – viale XXI Aprile, 19
Rimanendo sempre sull’aperitivo, non possiamo non segnalare il tempio dell’aperitivo: il Momart Cafè. Questo infatti, è uno dei locali più conosciuti e gettonati di Roma, meta sia per i più giovani, che si ritrovano qui per passare la serata, sia per gli adulti, intendono passare una pausa pranzo di qualità. Il Momart Cafè, infatti, è specializzato nell’offrire ai propri clienti aperitivi di qualità. Il suo punto forte è indubbiamente la pizza, che viene sfornata a ciclo continuo per tutta la durata dell’aperitivo e della cena, nel caso qualcuno desiderasse cenare al posto dell’aperitivo. L’aperitivo parte da 10 euro ed è comprensivo di tranci di pizza no stop e cocktail buonissimi e freschi preparati da esperti bartender. Nel caso in cui desideriate una soluzione più intima e tranquilla dove trascorrere la vostra festa di laurea, potete prenotare un tavolo al piano di sopra. Il costo, in questo caso, sale un po’, ma è comprensivo della sala a disposizione e della torta per la festa, preparata espressa dallo chef. Nel caso in cui desiderate cenare è possibile scegliere, tra tre differenti tipi di menù: quello base (antipasti e pizza) costa 18 euro ad invitato.
’Gusto-Osteria – via della Frezza, 16
La location si trova in una piccola traversa tra via del Corso e via Ripetta e già la posizione merita di portare i vostri invitati a festeggiare il vostro giorno. Tuttavia questo piccolo locale, decisamente accattivante negli arredi e nella proposta culinaria, si fa notare anche perché offre la possibilità di fare aperitivi a partire da 10 euro. Il locale si presenta come una osteria/formaggeria, gemella del più grande ristorante, per altro omonimo, situato in piazza Augusto Imperatore. Da Osteria della Frezza, come è anche conosciuto il locale, è possibile prenotare la saletta privata presente al piano di sottostante al locale. La scelta culinaria è davvero ampia: è possibile fermarsi all’aperitivo a base di formaggi (il locale è una vera e propria formaggeria, quindi ha una scelta davvero ottima di ogni tipo di formaggio!), affettati e sfiziosità, il tutto accompagnato da un buon calice di vino scelto dall’esperto sommelier. L’aperitivo parte da 10 euro, ma se si vuole cenare allora si potrà scegliere tra i piatti della tradizione romana e specialità tradizionali a base di pesce.
Oasi della Birra – piazza Testaccio, 41
Il locale è uno dei più storici del quartiere Testaccio, pertanto anche questo elemento rende davvero speciale la vostra festa di laurea poiché potrete portare i vostri invitati in uno dei quartieri e luoghi più suggestivi di Roma. Se avete intenzione di festeggiare la vostra festa di laurea presso l’Oasi della Birra sarà sufficiente prenotare la saletta interna, chiamata ex-formaggeria, una sala isolata dove è possibile godere di un po’ di intimità e trascorrere la serata solamente con i vostri invitati. Se optate per l’aperitivo, sappiate che può essere fatto entro le 21.00 ed è comprensivo di sfiziosità, affettati della casa e formaggi, accompagnati da litri e litri di birra fresca e di ottima qualità. Trattandosi di wine bar, nel caso non gradiste la birra potrete optare per del buon vino e degli ottimi cocktail preparati con cura dal bartender del locale. Non c’è un vero e proprio presso fisso, ma l’aperitivo, in base a quello che sceglierete costa dai 10 ai 15 euro.
Al Porto Fluviale – via del Porto Fluviale, 22
Se volete festeggiare la vostra festa di laurea al Porto Fluviale potrete farlo prenotando un tavolo oppure, soluzione consigliata, la sala privata che prende il nome di Salotto. Il nome non è a caso poiché la stanza è arredata come se fosse un vero e proprio salotto, comprensivo di sedute comodissime, come divanetti, poltrone e sedie di design. Il Salotto può ospitare fino a 50 persone e addirittura è presente l’attrezzatura per cucinare, con o senza il supporto dello chef!
Festa di laurea economica: disco bar e idee alternative a Roma
Se invece volete optare per una festa di laurea più mondana e perché no, anche danzereccia, allora potete optare per qualche soluzione presso discobar e locale con la musica, dove è possibile bere e divertirsi in modo più alternativo, rispetto a una festa di laurea organizzata in trattoria oppure presso un ristorante.
Anche in questo caso, la capitale offre davvero tante opportunità di divertimento, di seguito ve le segnaliamo.
Nu Bar – via del Teatro Valle, 19
Si tratta di un pub esclusivo al centro di Roma, due passi dal pantheon che offre la possibilità di usufruire del pacchetto “Festa di laurea” nel quale è incluso: 1 drink, a scelta, buffet e tavolo riservato per tutta la notte. la formula ha un costo totale di 20 euro a persona comprensivo di tutte le proposte. Diversamente, nel caso si desiderasse una soluzione più intima, è possibile disporre di un’intera sala riservata, naturalmente concordando in anticipo la soluzione insieme al locale.
Blume Lounge – via di Tor di Quinto, 55
A due passi da Ponte Milvio, in una zona rinomata per i suoi locali e per la movida notturna, troviamo questo splendido bar dove è possibile organizzare la propria festa di compleanno. Oltre alla possibilità di riservare un tavolo è possibile optare per la formula comprensiva di accesso alla discoteca e scatenarsi in pista con i migliori DJ set che, periodicamente vengono allestiti all’interno del locale. La soluzione senza accesso alla discoteca costa 15 euro a persona e comprende un drink e il tavolo riservato per l’intera notte; la soluzione con accesso alla zona disco costa invece 25 euro e comprende anche l’aperitivo (a partire dalle 20.30).
MeetArt – Via Guido Reni, 7
Il locale è un interessante esperimento che unisce cibo, arte e musica, il tutto contornato da un’atmosfera ricercata ma mai banale. Se desiderate organizzare la vostra festa di laurea conviene prenotare per tempo e chiedere di ottenere la sala riservata, un’area arredata con divanetti e comode sedute dove è possibile gustarsi un drink, ascoltare musica, oppure ballare durante i DJ set organizzati dallo staff. Periodicamente, presso il locale vengono anche organizzate mostre espositive dove gli artisti emergenti della scena hanno la possibilità di esporre le proprie opere artistiche e le installazioni che diventano parte integrante della serata. Il costo della serata può variare in base alla tipologia di proposta, mediamente comunque il costo a persona è compreso tra i 20 e i 30 euro.
Le Terrazze – Piazza John Kennedy, 1
Situato in cima al Palazzo dei Congressi all’EUR questo locale è gettonatissimo da tutti coloro che desiderano organizzare una festa di laurea danzereccia e spensierata. Presso Le Terrazze, infatti, è possibile trascorrere la serata a ritmo di musica, bevendo ottimi cocktail e usufruendo della possibilità di riservare una zona privè. Il prezzo è lievemente superiore rispetto alle altre proposte, stiamo parlando, infatti di una soluzione che si aggira intorno ai 25/30 euro, ma tuttavia vale la pena, specialmente durante la stagione estiva, durante la quale viene allestito lo spazio esterno da cui si può godere di una vista bellissima su parte della città.