Tutto quello che c’è da sapere sulla Fascia Verde di Roma (per il 2024) sulle regole in tema di blocco della circolazione degli autoveicoli a Roma, con indicazione della mappa dei confini in formato PDF e di tutte le strade percorribili durante il blocco. Per cominciare, occorre innanzi tutto far presente che la Fascia Verde consiste in una delle misure adottate da Roma Capitale al fine di contrastare e ridurre i livelli di inquinamento registrati in città che, negli ultimi anni, hanno purtroppo raggiunto vette mi toccate prima e sempre più preoccupanti per la nostra salute.
Si deve ricorrere allo strumento della Fascia Verde, tutte le volte in cui le centraline di monitoraggio distribuite in varie aree della città individuano concentrazioni di polveri sottili che superano il livello considerato tollerabile. In tali casi dunque, si dispone appunto un blocco della circolazione per i veicoli più inquinanti, che avverrà per un certo numero di ore e nell’ambito di una specifica area. Detta area è chiamata appunto area verde: i livelli di inquinamento si ridurranno dunque entro l’area verde individuata dal Comune.
Date e orari in cui si può circolare nella Fascia Verde a Roma
Per quest’anno, il perimetro della Fascia Verde è stato calcolato e studiato dal Comune di Roma Capitale in maniera tale da consentire l’accesso ai cittadini a tutti i parcheggi di scambio nonché a tutti i capolinea delle linee di trasporto pubbliche. Così da poter consentire a tutti di avere la possibilità di utilizzare mezzi alternativi alla propria automobile per raggiungere le proprie destinazioni.
Passando al periodo in cui di attuerà la manovra: il parziale blocco della circolazione si avvierà il giorno 21 gennaio e avrà termine giorno 11 febbraio. Il regime del blocco e le regole che ne conseguono subirà una deroga – e quindi non sarà in vigore – in tutti i giorni festivi infrasettimanali nonché nel week end – quindi nelle giornate di sabato e domenica –.
Mappa Fascia Verde Roma 2024: PDF e strade percorribili
La Fascia Verde è suddivisa quest’anno in 4 zone: Zona A, Zona B, Zona C E Zona D. La prima zona, la Zona A è percorribile attraverso le vie seguenti: Grande Raccordo Anulare, Via Aurelia (fino all’incrocio con via di Acquafredda), via di Acquafredda, via di Nazareth, via di Boccea, via Mattia Battistini, via del forte Braschi,via della Pineta Sacchetti, via Montiglio, via Arbib Pascucci, via Trionfale, via Igea, Via della Camilluccia, via Cassia (da piazza dei Giuochi Delfici a via Pareto), via Pareto, via G. Fabbroni, via Flaminia Nuova (da via Fabbroni ai due ponti), via Dei Due Ponti, fiume Tevere, fino a chiudersi con il Grande Raccordo Anulare.
Passando alla Zona B, le strade percorribili si estendono a partire dal Grande Raccordo Anulare per poi estendersi lungo: il fiume Tevere, il fiume Aniene, via dei Prati Fiscali, viale Jonio, via Ugo Ojetti, via Arturo Graf, via Kant, via E. Galbani, via Palombini, via di Casal dei Pazzi, via Tiburtina (da via Casal dei Pazzi alla metro di S. Maria del Soccorso (incluso il parcheggio di Ponte Mammolo), via del Frantoio, via I. Giordani, via Grotte di Gregna (fino alla A 24), A 24 (fino a valle Palmiro Togliatti), viale P. Togliatti, Ferrovia Roma – Sulmona, fino a concludersi di nuovo, con il grande Raccordo Anulare.
Passando ora alla Zona C: si potra partire sempre dal Raccordo Anulare e si potrà circolare lungo: Ferrovia Roma – Sulmona, viale Palmiro Togliatti, via Tuscolana (fino a via delle Capannelle), via Appia Nuova (fino al G. R. A.) e si conclude, di nuovo con il Raccordo Anulare. Infine la Zona Dsi estende dal Raccordo a via Adreatina, via di Grotta Perfetta, via E. Spalla, via del Tintoretto, via Laurentina, via C. Colombo, viale dell’Agricoltura, viadotto della Magliana, via della Magliana, via del Trullo, via Affogalasino, via del Casaletto, via di Monteverde (fino a via Tizzani), via Tizzani, via Arati (dal Sacro Cuore), via del Casaletto, via Leone XII, via Gregorio VII, Circonvallazione Aurelia, ferrovia Roma – Pisa.
La mappa PDF della Fascia verde è riportata al seguente link, sul sito del Comune di Roma: https://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/fasciaverdenew.pdf.
Non trovo giusto questo provvedimento, chi ha comprato un’auto diesel è fortemente penalizzato mentre le elettriche dicono che inquinino di più. bisognerebbe cercare solo di utilizzare il mezzo il meno possibile. Il provvedimento va a colpire chi come me prende l’auto in caso di vera necessità.