Il rito della confermazione, meglio conosciuto come cresima, è uno dei sette sacramenti che un fedele cattolico incontra nel suo percorso di fede. Se anche voi state cercando informazioni per accelerare il percorso e ricevere la cresima magari senza corso, allora siete nel posto giusto. Di seguito vedremo come poter fare la cresima velocemente a Roma.
Cresima senza corso a Roma: si può fare in un giorno?
Come abbiamo già detto, solitamente, la cresima si prende al termine del percorso di catechismo e comunque dopo la Prima Comunione: dai 10 ai 13 anni, dunque, è il periodo consigliato per conseguire la Cresima.
Tuttavia, come abbiamo visto, non sempre accade che un bambino continui con il percorso di catechismo e anzi, sempre più spesso, il percorso si arresta con la Prima Eucaristia e sono sempre di più le persone che decidono conseguire la Cresima in età adulta, magari con l’approssimarsi della data del matrimonio.
Come abbiamo visto già è possibile prendere la Cresima in età adulta, basta essere in regola con il percorso di fede che prevede l’aver conseguito: il battesimo, la confessione e la prima Eucarestia.
Per ottenere la Cresima, sia in età adolescenziale sia in età adulta occorre però sostenere un corso obbligatorio che serve a preparare il fedele al percorso che si appresta ad intraprendere. Il percorso spirituale di preparazione alla Cresima prevede di frequentare obbligatoriamente un corso con diversi incontri mensili che hanno l’obiettivo di avvicinare il fedele alla conoscenza dei valori fondanti della fede cattolica e aiutare il fedele a prendere consapevolazza della sua posizione all’interno della comunità, motivo per cui la cresima è detta anche confermazione poiché ha proprio la funzione di confermare l’adesione della persona ai precetti cattolici).
Da un punto di vista del percorso cristiano si tratta quindi di un sacramento molto importante ed è questa la ragione per la quale non è possibile pensare di sostenere il corso preparatorio in una sola giornata. Se quindi vi state chiedendo se sia possibile conseguire la cresima in un tempo molto breve come quello di una sola giornata, la risposta è no. Per essere in regola con il corso, infatti, occorre necessariamente che il percorso si sviluppi su un lasso di tempo molto più ampio di una giornata sola.
Basti pensare che, regolarmente, al percorso di cresima ci si appresta negli anni di catechismo successivi alla prima comunione che sono di solito 2-3. Pertanto è impensabile immaginare di poter prendere un sacramento come quello della cresima nell’arco di una sola giornata. Tuttavia, è possibile seguire dei corsi che possono accelerare notevolmente il percorso di arrivo alla cresima.
In generale, i corsi per gli adulti sono strutturati in cicli di circa 10/12 lezioni, per un totale di massimo 3 mesi di incontri, al termine dei quali si può conseguire la cresima presso la parrocchia di riferimento. In altri casi, è possibile anche far sì che gli incontri avvengano con una frequenza più ravvicinata, ma dipenderà comunque dagli accordi presi con il parroco che vi seguirà durante questo percorso.
Il modo più veloce per fare la cresima a Roma: corsi per adulti
Se siete alla ricerca di un modo veloce per conseguire la cresima a Roma, sappiate che occorre, in qualsiasi caso, rivolgersi sempre preventivamente al parroco della vostra parrocchia di riferimento.
Se la parrocchia è molto piccola ci si può rivolgere al parroco direttamente di persona, altrimenti è possibile contattare direttamente l’ufficio apposito per prendere un appuntamento con il prete e farsi illustrare tutte le tappe fondamentali del percorso di cresima.
Solitamente, il parroco vi metterà in contatto con un catechista con il quale poi verranno effettuate le lezioni preparatorie alla confermazione.
Come abbiamo detto, generalmente, un percorso di preparazione alla cresima prevede un ciclo di massimo 10/12 incontri mentre, nei casi più veloci è possibile anche effettuare il corso intensivo che prevede circa 4/5 incontri. In altre parole con circa un mesetto di corso, si può conseguire la cresima.
Una delle chiese di riferimento a Roma per il conseguimento della cresima in modalità breve è la Basilica di Santa Maria Maggiore di Roma.
Presso la parrocchia infatti si può frequentare un ciclo di incontri il cui numero può essere stabilito in accordo con il parroco. Una volta che il corso sarà terminato è possibile ricevere la cresima. La Basilica effettua il rito della Cresima ogni giorno alle ore 12.00 nel periodo che va da ottobre a giugno. Anche in questo caso occorrerà aver frequentato il corso obbligatorio, mentre nel giorno della celebrazione occorrerà essere accompagnati da un padrino che a sua volta sia già cresciuto.
Anche presso la Basilica di San Giovanni in Laterano è possibile frequentare il corso preparatorio alla Cresima che si articola su 3 mesi che solitamente si tiene ogni domenica mattina nel periodo di settembre/gennaio.
Infine un altro corso breve per la cresima è offerto dalla Chiesa di Sant’Eugenio. La parrocchia consente a tutti i fedeli che lo desiderano un ciclo di 8 incontri per un totale di 2 mesi circa di corso preparatorio.
Naturalmente queste sono solo alcune delle chiese romane a offrire corsi brevi per la preparazione al sacramento della cresima, in ogni caso, comunque, è opportuno mettere in conto che occorreranno dai 2 ai tre mesi per concludere il corso preparatorio.