Il Carnevale è alle porte e per gli coloro che abitano a Roma esistono diversi negozi per non farsi trovare impreparati e arrivare a questo appuntamento con le maschere e i costumi più originali. Sul territorio romano, infatti, sono presenti numerosi punti vendita dove si possono acquistare costumi completi, trucchi, accessori vari e parrucche. Ma non solo. In questi negozi si ha la possibilità di noleggiare anche un singolo costume per una sola giornata. Per le persone più scherzose non mancano ovviamente i grandi classici di questa festa, come ad esempio i nasi finti, trombette, mano finta con scossa incorporata e tanto altro ancora.
Negozi di costumi di Carnevale a Roma: partiamo da “Pelatelli”
Sono diversi i negozi che sono presenti nella Capitale dove potere comprare i costumi in vista della festa di Carnevale. Tra i diversi punti vendita, troviamo “Pelatelli”, che ha due differenti sedi: una situata in Via delle Medaglie d’Oro 354-356 (orario di apertura: il lunedì dalle 15.30 alle 20, dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 16 alle 20) e l’altra in Via Aristide Leonori 26-28 (orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30). In questo negozio si possono trovare giochi pirotecnici, travestimenti e accessori vari. Ma soprattutto un gran numero di maschere, di diverso genere. Come ad esempio maschere di animali in lattice, dell’horror sempre in lattice oppure con cappuccio. Ma anche maschere veneziane, in cartapesta, in piume e pure di personaggi famosi (Uomo Ragno, Hannibal Lecter, Shrek e così via). A disposizione anche diversi articoli apposta per Carnevale, come possono essere ad esempio le manette, la benda del pirata, la schiuma spray, ecc.
Roma in Maschera: vendita costumi di Carnevale, parrucche e molto altro
Uno dei più grandi store di costumi, parrucche e accessori presente a Roma è senza dubbio “Roma in Maschera”, situato in Via Eugenio Bersanti (orario di apertura: il lunedì dalle 15.30 alle 19.30, dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30). Sono davvero tanti i costumi che si possono comprare in questo negozio, che è presente sul mercato da oltre venticinque anni. Per chi ama i grandi classici, a disposizione ci sono il costume di Aladino, quello dell’Uomo Ragno, Batman, Braccio di Ferro e così via. Chi invece preferisce qualcosa di più particolare, c’è la possibilità di travestirsi con un costume di una bottiglia di birra oppure della Coca Cola. Ma anche di un clown, di un chirurgo, di un cortigiano e tanto altro ancora. Insomma, c’è una vasta possibilità di scelta. Ovviamente sono disponibili anche le maschere veneziane e quelle per il viso.
Bliz Shop a Roma, per il noleggio di costumi di Carnevale
Un altro negozio molto conosciuto dalle parti di Roma per quanto riguarda la vendita di costumi di Carnevale è anche “Bliz Shop”, che è una sartoria che si trova in Via Attilio Ambrosini 186. In particolar modo, si tratta di una sartoria, che è in grado di realizzare abiti di qualsiasi genere sia per adulti che per bambini. Questo negozio offre anche i costumi a noleggio. Abiti d’epoca, fumetti, dei pirati: anche in questo caso c’è solo l’imbarazzo della scelta. Come tutti gli altri punti vendita, anche Bliz Shop offre una enorme quantità di accessori: dai cappelli alle gonne, fino ad arrivare ai guanti. In vendita (e non solo in noleggio) abiti da donna, da uomo e da bambini. Oltre alle maschere, parrucche e trucchi vari.
Studio 13, tra i migliori negozi per la vendita di maschere
“Studio 13” è un altro negozio della Capitale molto conosciuto e apprezzato per la vendita di costumi di Carnevale. Il punto vendita si trova in Piazza Cavour 13, con i seguenti orari di apertura: il lunedì dalle 15 alle 19.30, dal martedì al sabato dalle 10 alle 19.30. Si tratta in generale di uno dei negozi più famosi di Roma, che da diversi anni ormai offre costumi e trucchi anche per la televisione e per il cinema. Per quanto riguarda il Carnevale, offre una ampia scelta di abiti, costumi e accessori vari per qualsiasi tipo di travestimento. Mette a disposizione costumi di Carnevale sia per uomini che per donne. Ci sono anche diverse tipologie di abiti da poter scegliere: partendo dagli animali, passando per i costumi degli ’50-’60-’70-’80. Si possono acquistare pure maschere di animali in lattice, artigianali, veneziane e tutti gli accessori necessari per avere un travestimento il più completo possibile.
Arca di Carnevale: maschere in vendita e noleggio
Un’altra possibile soluzione per chi è a Roma e vuole procurarsi un abito per Carnevale viene offerta dall’”Arca di Carnevale”, un negozio presente in Via Cogoleto 67. Si tratta in special modo di una realtà che è nata negli anni Settanta semplicemente vendendo coriandoli ai bambini, ma che con il passare del tempo è cresciuta sempre di più. Tanto che oggi propone ogni tipo di maschera, accessori, costumi ed abiti. Tutto il materiale che viene messo sia in vendita che a noleggio.
Estro Costumi, il negozio nel Rione Trastevere
“Estro Costumi” è un’altra importante realtà romana che produce costumi, che vengono realizzati artigianalmente, con tanto di particolari che vengono cuciti a mano. Si tratta di prodotti che sono in grado di combinare qualità, raffinatezza, ma anche originalità e simpatia. Un altro elemento che rende questo negozio particolarmente apprezzato dai clienti è l’ottimo rapporto qualità/prezzo, offrendo costumi ad un costo decisamente accessibile a tutti o quasi. Il punto vendita è localizzato in Via Emilio Morosini 10: il laboratorio infatti è situato in un antico palazzo nello storico quartiere di Trastevere, a pochi passi dal Ministero della Pubblica Istruzione e da Piazza San Cosimato.
85 Cent, un altro “must” per le maschere di Carnevale
Terminiamo con un negozio che offre decine di articoli ad un prezzo che si aggira sui dieci euro. Tale negozio si chiama “85 Cent palloncini a basso costo”, situato in Via Francesco Grimaldi 68 (orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 20.30 orario continuato, la domenica dalle 9 alle 13.45). Questo tipo di negozio non vende abiti o costumi per Carnevale, ma soprattutto gli accessori necessari per questa festa. Come possono essere ad esempio decorazioni, occhialoni, cappellini, targhette, palloncini, gadget e gli scherzi di Carnevali. Insomma, tutto l’occorrente necessario per poter organizzare al meglio questa festa. Il tutto, come già detto in precedenza, disponibile ad un prezzo che non supera i dieci euro.