Vediamo quale è il percorso e le fermate della linea 23 di Roma, l’autobus urbano che collega largo San Leonardo Murialdo (zona Valco San Paolo) a piazzale Clodio (quartiere Della Vittoria).
Cenni storici sulla linea 23 Autobus ATAC di Roma
Prima di vedere nel dettaglio quale sia il percorso della linea 23, è interessante soffermarsi sulla storia di questa linea, perché il suo percorso attuale trae origine dallo storico percorso compiuto dalla linea all’inizio del secolo scorso.
La linea dell’autobus 23, a Roma, non è una linea qualunque: si tratta infatti di una delle linee più antiche e ancora attive della città. Quello che oggi corrisponde all’itinerario compiuto all’autobus 23, un tempo era la linea percorsa dal tram numero 23, che serviva la zona limitrofa e i quartieri circostanti la basilica di San Paolo Fuori le Mura, una delle quattro grandi basiliche papali di Roma (insieme alle basiliche di San Pietro in Vaticano, San Giovanni in Laterano e Santa Maria Maggiore).
Alle origini del trasporto pubblico romano, così come lo intendiamo oggi, entrato in vigore con la riforma del trasporto tranviario introdotta il 1 gennaio del 1930, si trova proprio il trasporto tranviario di cui la linea 23 era parte integrante. La linea 23, allora, collegava via Arenula (nei pressi dell’Isola Tiberina e del Palazzo di Giustizia) e la Basilica di San Paolo fuori le Mura, che rimase per molti anni lo storico capolinea della linea. A giudicare dalla mappa si trattava di un percorso molto lungo che collegava due zone importanti e centrali di Roma: l’attuale Rione Regola (dove si trova infatti via Arenula) e il Quartiere Ostiense (dove si trova invece la Basilica). Nel 1931, il percorso della linea 23 subì un brusco cambiamento e fu limitato al Monte Savello, situato nei pressi del Rione Sant’Angelo. Successivamente, tra il 1942 e il 1943, per circa un anno, il percorso della linea fu invece limitato a piazzale Ostiense. Nell’immediato dopoguerra poi la linea subì diversi e radicali cambiamenti e che avrebbero portato la linea a percorrere gran parte del tragitto percorso oggi:
- 1948: istituzione della doppia linea 18/23 e il suo percorso andava dalla Basilica di San Paolo a Via Mondovì (nei pressi della fermata metro Ponte Lungo);
- 1949: fusione della linea 23 con la 36 con capolinea in Via Andrea Doria (alle spalle della Città del Vaticano);
- 1951: abolizione delle numerazioni miste e ripristino della linea 23, che fu limitata per l’occasione a Via della Giuliana (limitrofa alla già citata via Andrea Doria).
Nel 1960, terminò l’intero servizio tranviario della città e, successivamente, nel 1963, venne abbandonato anche lo storico capolinea della linea 23 situato nei pressi della basilica di San Paolo che da questo momento in poi venne a trovarsi presso largo Enea Bortolotti. Sempre in questa occasione la linea venne poi prolungata fino a piazzale Clodio e nel 1974 fino all’attuale capolinea che ancora oggi è situato in largo Murialdo.
Attualmente la linea è denominata ufficialmente Pincherle/Parravano, che attribuisce tale denominazione anche al capolinea, poiché è proprio qui che hanno origine le due strade omonime: via Salvatore Pincherle e via Nicola Parravano.
Percorso e fermate della linea 23 autobus di Roma
Attualmente quindi, la linea 23 compie il tragitto da Pincherle/Parravano (largo Murialdo) fino a piazzale Clodio, i due capolinea dove termina la corsa.
Si tratta di un percorso davvero lungo, che però serve numerose abitazioni e quartieri circostanti.
Il percorso è costituito da 35 fermate per la direzione Pincherle Parravano e 36 fermate in direzione Clodio.
Calcolando l’intero tragitto con le applicazioni disponibili per la navigazione, l’intero percorso, in condizioni ottimali e con traffico regolare, dura all’incirca 50 minuti.
Per avere una guida chiara del tragitto compiuto dalla linea 23, di seguito elenchiamo le singole fermate, nell’esatto ordine in cui vengono effettuate:
Partenza capolinea Pincherle/Parravano
Largo San Leonardo Murialdo, via Salvatore Pincherle, viale Guglielmo Marconi, via Efeso, via Ostiense, piazzale Ostiense, piazza di Porta San Paolo, via Marmorata, piazza dell’Emporio, lungotevere Aventino, lungotevere dei Pierleoni, piazza di Monte Savello, lungotevere De’ Cenci, lungotevere dei Vallati, lungotevere dei Tebaldi, lungotevere dei Sangallo, lungotevere dei Fiorentini, ponte Vittorio Emanuele II, via San Pio X, via della Traspontina, via di Porta Castello, via Sforza Pallavicini, via Crescenzio, piazza del Risorgimento, viale dei Bastioni di Michelangelo, via Leone IV, largo Trionfale, via della Giuliana, piazzale Clodio.
Partenza capolinea Clodio
Piazzale Clodio, via della Giuliana, largo Trionfale, via Leone IV, viale dei Bastioni di Michelangelo, piazza del Risorgimento, via Stefano Porcari, via Giovanni Vitelleschi, piazza Adriana, piazza Pia, via della Conciliazione, via San Pio X, lungotevere in Sassia, piazza Della Rovere, lungotevere Gianicolense, lungotevere della Farnesina, lungotevere Raffaello Sanzio, lungotevere degli Anguillara, lungotevere degli Alberteschi, lungotevere Ripa, porto di Ripa Grande, piazza di Porta Portese, ponte Sublicio, piazza dell’Emporio, via Marmorata, via Raffaele Persichetti, piazzale Ostiense, via Ostiense, lungotevere San Paolo, viale di San Paolo, viale Ferdinando Baldelli, largo Beato Placido Riccardi, via Tessalonica, via Ostiense, via del Valco di San Paolo, via Salvatore Pincherle, largo San Leonardo Murialdo, Pincherle/Parravano.
La linea 23 è attiva tutti i giorni della settimana (dal lunedì alla domenica) dalle ore 5:15 fino alla mezzanotte.
Qualche variazione oraria potrebbe esserci soprattutto in concomitanza di giorni festivi della settimana e delle festività nazionali e/o locali.
Per quanto riguarda invece le tariffe della linea 23, esse sono le stesse valide per viaggiare su tutti i mezzi di trasporto di tutta la città di Roma, di conseguenza è possibile viaggiare sulla linea 23 usufruendo delle stesse soluzioni di viaggio disponibili per altre linee: biglietti orari, giornalieri, abbonamenti mensili e annuali. Infine per essere sempre informati sulle condizioni di viaggio e su eventuali modifiche orari e di percorso si consiglia di controllare preventivamente sempre il sito ufficiale dell’ATAC.