La società AMA Roma (Azienda Municipale Ambiente Roma) si occupa della raccolta e dello smaltimento rifiuti nel Comune di Roma, al quale appartiene come ditta e capitale. Dal 1985 gestisce l’intero processo dei rifiuti, prospettando metodi e sistemi per il riciclaggio degli scarti della città. A partire dalla raccolta differenziata, ormai organizzata su tutta Roma, AMA s’impegna nel rispetto dell’ambiente e della salute dei cittadini della capitale.
Oltre ai rifiuti, la ditta è impegnata nel mantenimento e nella rispettabilità della città, dalla pulizia all’ornamento del bene pubblico, come strade, edifici, disinfestazioni, cimiteri.
A Roma AMA lavora su circa 1.300 kmq e lo fa articolando le varie sezioni di lavoro, sia per quanto riguarda il servizio rifiuti che quello della valorizzazione del territorio.
I servizi principali per i quali è possibile contattare AMA Roma sono la tariffa rifiuti, pulizia della città, cimiteri capitolini e servizi a pagamento.
Contatti AMA Roma: servizi, numero verde (telefono) e orari
AMA offre molti più servizi della sola raccolta rifiuti nella capitale. Per esempio, la società mette a disposizione il noleggio a pagamento di contenitori per rifiuti specifici e di bagni pubblici; consulenze ambientali ma anche la pulizia di spazi privati, e ancora, si può richiedere la
compostiera, per avere in casa il contenitore per autoprodurre il compost: la ditta non solo la consegna gratuitamente al cittadino che la richiede, ma garantisce lui uno sconto del 30% sulla Tariffa Rifiuti. Perciò a disposizione dei cittadini, e in base al tipo di esigenza che richiede, ci sono più contatti AMA Roma di riferimento.
Numero verde AMA Roma: 800 867 035.
Servizio gratuito AMA per reclami o segnalazioni riguardanti la pulizia della città, ma anche per informazioni riguardanti i servizi a pagamento, la linea è disponibile dalle 8.00 alle 17.00, dal lunedì al giovedì mentre il venerdì soltanto fino alle ore 14. La linea verde non è disponibile durante i giorni festivi.
Contact Center di Roma Capitale: 060606.
Il servizio è disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, e funziona lasciando un recapito all’operatore che richiamerà il prima possibile per eventuali operazioni o richieste. Quando il numero verde è disattivato, contattare questo center.
Per contattare direttamente il servizio cimiteri capitolini c’è il call center specifico al numero: 06.49236331/2/3/4. La linea è attiva dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle ore 15.00, il venerdì fino alle 13.30. Durante i festivi il servizio telefonico è disabilitato.
Per i servizi a pagamento che AMA Roma mette a disposizione nel suo territorio, è possibile procedere anche online inviando il modulo di richiesta direttamente dal sito oppure tramite App.
Infatti, con il servizio mobile AMA accorcia le distanze con i propri clienti, offrendo il servizio gratuito grazie al quale, con un pochi e semplici clic, può contattare AMA, ottenere rapidamente
informazioni, implementare l’impegno ambientale con il proprio sostegno: per smartphone e tablet c’è la possibilità di accedere ai servizi di Dove si butta? (che spiega come separare correttamente i rifiuti), Dillo ad AMA (per invio istantaneo di segnalazioni urbane) e il servizio di Ritiro a domicilio.
È inoltre possibile utilizzare contatti postali o fax per quanto riguarda rate, agevolazioni, documentazioni riguardo tariffe AMA oppure per iscrizioni, cessazioni oppure variazioni d’utenza. Ecco i contatti e gli indirizzi:
Fax 06.51692606 / 07
Posta AMA S.p.A. Uffici e Società – Via Mosca 9 – 00142 Roma
Uffici AMA Roma: indirizzi e orari
La sede legale della società AMA Roma è in via Calderon de la Barca, 87 (00142 Roma), sede che però non è aperta al pubblico. La società divide il proprio organo interno in più sedi di riferimento in base ai servizi, nei quali apre gli sportelli dedicati alle relazioni con la clientela. Elenchiamo qui sotto gli indirizzi degli uffici AMA Roma a disposizione del pubblico.
La sede di riferimento per la sezione Tariffa Rifiuti, sono attivi gli sportelli nei seguenti uffici:
- Via Capo D’Africa, 23/B. Ufficio aperto dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle 13.15, e dalle 14.45 alle 15.30, e il venerdì dalle 9.00 alle 13.15. Ufficio chiuso durante i festivi.
- Via Giovanni Amenduni (Ostia). Anche questa sede presenta i medesimi orari, dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle 13.15, e dalle 14.45 alle 15.30, e il venerdì dalle 9.00 alle 13.15, festivi esclusi.
È possibile prenotare l’appuntamento online per lo sportello tariffa.
Per i servizi riguardanti i Cimiteri capitolini, la sede aperta al pubblico di riferimento è in Via del Verano, 72/A (00185 Roma). L’ufficio è aperto dal lunedì al giovedì dalle ore 8.15 – 12.30, e dalle ore 13.45 – 15.00. Il venerdì e il sabato l’ufficio è aperto soltanto in orario mattutino dalle ore 8.15 alle ora 12.30.
- L’ufficio per le operazioni cimiteriali e concessioni è invece in Via del Verano, 74. Gli orari di apertura sono dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 12.30, mentre il martedì e il giovedì anche apertura pomeridiana dalle ore 13.45 alle ore 15.00. Festivi esclusi.
- Per la Polizia Mortuaria la sede è in Via del Verano 78. Gli orari sono gli stessi, dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 12.30, mentre il martedì e il giovedì anche apertura pomeridiana dalle ore 13.45 alle ore 15.00, con l’apertura straordinaria il sabato mattina dalle ore 8.00 alle ore 11.30, festivi sempre esclusi.
- Per la custodia all’interno del cimitero Verano e per le eventuali autorizzazioni (necessarie per il consenso a raduni e cerimonie), l’Ufficio di Vigilanza e Custodia è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 12, in Via del Verano, 68.
segnalazione di rifiuti sparsi lungo Via Rinaldo d’Aquino e Via Belmonte in Sabina a Roma e in una piazzola quasi all’incrocio con Via di Sant’Alessandro una discarica a cielo aperto. Anche qui è ROMA, oppure no?