Nell’articolo di oggi vedremo alcuni contatti e info sull’ospedale Fatebenefratelli di Roma. L’ospedale San Giovanni Calibita, dell’ordine Fatebenefratelli, si trova sull’Isola Tiberina, è facilmente raggiungibile con mezzi e automobile.Cercheremo di capire come raggiungerlo in modo chiaro e semplice, l’indirizzo, i numeri di telefono e i contatti. Inoltre troverete informazioni utili per le prenotazioni alle visite, per disdirle, e per poter ritirare le cartelle ambulatoriali e cliniche. Continuate a leggere l’articolo per non perdervi nulla.
Come prenotare le visite presso l’ospedale Fatebenefratelli
All’interno dell’ospedale Fatebenefratelli è possibile prenotare visite sanitarie di regime pubblico, convenzionate con SSR, o di regime privato, attraverso il privato sociale. Quest’ultimo ha una tariffa calmierata, senza la possibilità di scelta del medico, o da libero professionista, che potrà essere scelto al momento della prenotazione.
Entrambi i tipi di visita ambulatoriale, possono essere prenotate attraverso un numero telefonico o attraverso gli sportelli dedicati che si trovano all’interno dell’ospedale. Il numero da chiamare per prenotare è quello del CUP, il centro unico di prenotazione, ed è lo 0668136911.
Il CUP è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 18.30. Mentre il sabato dalle ore 7.30 alle ore 13.00.
In caso di prenotazioni speciali, come per esempio prestazioni che richiedano delle particolari analisi, sarà necessario prenotare presso gli sportelli del CUP, dove verrà consegnato anche un foglio informativo.
Nel caso invece in cui, il medico al momento della visita decida di rivedervi, e quindi sia necessario prenotare un altro appuntamento, sarà possibile farlo direttamente alla Segreteria di Piano dell’ufficio servizi amministrativi del Paziente. Questi uffici si trovano presso tutto l’ospedale, potete rivolgervi a quello più vicino, indifferentemente.
Nel momento della prenotazione è necessario presentare allo sportello la propria tessera sanitaria, in modo da poter completare tutte le procedure previste dalla legge.
Disdetta appuntamenti e accettazione al Fatebenefratelli di Roma
In caso non fosse possibile recarsi in ospedale il giorno della visita, potete telefonare per disdire il vostro appuntamento. Vi basterà chiamare il numero del centralino 0668371, dalle 8.00 alle 13.00, tutti i giorni dal lunedì alla domenica, escluso il sabato. In questo modo permetterete ad altri pazienti di usufruire della visita che voi avete già prenotato, ma a cui non potete partecipare.
Per quanto riguarda invece le accettazioni, vengono effettuate in sportelli diversi rispetto a quelli delle prenotazioni. Per le accettazioni infatti, dovrete presentarvi agli sportelli presenti nel cortile centrale, dopo l’ingresso a sinistra. Quasi tutte vengono fatte lì, ad eccezione di radiologia, ginecologia, odontoiatria, oncologia e cardiologia.
Per queste accettazioni dovrete recarvi presso lo sportello dedicato all’interno dell’ambulatorio.
Lo sportello principale delle accettazioni è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 18.30, mentre il sabato dalle 7.30 alle 13.00.
Cartelle cliniche e ambulatoriali: come riceverle presso il Fatebenefratelli
Per poter ricevere le proprie cartelle cliniche e ambulatoriali, dove siano previste, si possono richiedere seguendo diverse procedure.
Prima di tutto si può fare la richiesta presso gli sportelli di accettazione centrale. Il pagamento delle cartelle va effettuato presso la segreteria, e il ritiro delle stesse verrà fatto all’interno degli Uffici Servizi Amministrativi al Paziente, situati al piano terra, scala c. Questo ufficio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.30, e il sabato dalle 7.30 alle 12.45.
Per poter richiedere le copie delle cartelle di Pronto soccorso bisogna recarsi presso gli sportelli di accettazione centrale, e pagare presso la segreteria.
Vi ricordiamo inoltre che nel mese di agosto è sospesa l’apertura pomeridiana, perciò l’ufficio sarà aperto solo dalle 7.30 alle 12.45.
Per ritirare le copie ci sono dei tempi di attesa specifici.
Per le cartelle cliniche con richieste standard bisognerà far passare trenta giorni.
Per quanto riguarda invece le cartelle cliniche con richiesta urgente, possibili solo se in allegato vi è una richiesta scritta del medico con motivazione di urgenza, servono almeno una decina di giorni.
Per le cartelle di pronto soccorso, solitamente basta una settimana. Per le cartelle ambulatoriali invece, bastano solo una decina di giorni.
È inoltre disponibile un servizio di consegna delle cartelle a domicilio. Questo è possibile con un pagamento di un prezzo aggiuntivo, durante la richiesta agli sportelli. Il paziente è tenuto a verificare il proprio indirizzo durante il pagamento, in modo da poter ottenere le cartelle all’indirizzo giusto.
Come raggiungere il Fatebenefratelli
L’ospedale Fatebenefratelli si trova sull’Isola Tiberina, in via di Ponte Quattro Capi, 39. Gli uffici amministrativi hanno invece sede in via Lungotevere de’ Cenci, 5.
Per poter raggiungere l’ospedale con i mezzi privati, dovrete accedere con la vostra vettura dal lato di Ponte Cestio.
Il Ponte Fabricio, situato di fronte alla Sinagoga, è solo pedonale. All’interno dell’Isola Tiberina, sono disponibili solo dieci posto auto, riservati a portatori di handicap e ai pazienti che svolgono terapie specifiche in ospedale.
Sono disponibili diversi parcheggi a pagamento nelle vicinanze, situati a Circo Massimo, Lungotevere degli Anguillara, via dei Cerchi, Piazza Cenci e Lungotevere, vicino all’ospedale.
È possibile anche raggiungere l’ospedale con i mezzi pubblici, con gli autobus 8, 23, 63, 280 e H.
Contatti dell’ospedale Fatebenefratelli
Esistono diversi contatti dell’ospedale Fatebenefratelli, che permettono ai pazienti di mettersi in contatto nel modo adeguato. Il primo modo per farlo è contattare il centralino, che vi smisterà nell’ufficio di cui avrete bisogno. Il numero del centralino è 0668371.
Per poter prenotare dovrete chiamare il numero unico per le prenotazioni, che è lo 0668136911.
Esistono inoltre il numero dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico, disponibile per reclami, suggerimenti e pareri positivi. Il numero è lo 066837843.
Infine, è disponibile un numero verde per le segnalazioni, l’800171703.
È inoltre possibile inviare delle mail, invece che telefonare. Per contattare la direzione generale potete scrivere a fbf-isola.dir.gen@leagalmail.it.
Per scrivere invece alla direzione sanitaria, vi basterà inviare una mail a fbf-isola.dir.san@legalmail.it.
È anche possibile scrivere all’ufficio personale, scrivendo a fbf-isola.a.personale@legalmail.it.
Come potete capire, l’ospedale si rende ben disponibile a qualsiasi urgenza e non, del paziente. Vi sono inoltre diversi servizi che cercano di andar incontro alle esigenze dei pazienti, come il servizio di consegne delle cartelle a domicilio, o il numero verde per tutte le esigenze. Insomma, il Fatebenefratelli è disponibile a diversi servizi per i propri pazienti.