Negli ultimi tempi la cultura vegan si è diffusa sempre di più a Roma, così come in tutta Italia. Fatto sta che in questi ultimi anni è senza dubbio aumentato il numero di persone che hanno deciso di abbracciare il mondo vegano. Tanto che nelle grandi città, compresa anche a Roma, sono a dir poco proliferati i negozi, i locali, gelaterie, pasticcerie di questo tipo. Senza perdere ulteriore tempo, andiamo ad analizzare quelli che sono i migliori negozi vegan presenti sul territorio romano.
Pasticcerie Vegan a Roma
A Roma le pasticcerie vegan si stanno diffondendo sempre di più e si rivolgono anche a quelle persone che non necessariamente seguono questo particolare tipo di dieta. Tra le tante pasticcerie vegane presenti nella Capitale, una delle più apprezzate è sicuramente “Wani”, il cui acronimo rappresenta al meglio quella che è la missione di questa azienda: Wani, infatti, non significa altro che “We Are Not Ingredients”, il che significa decidere di non utilizzare, nella preparazione di un qualsiasi dolce, alcun tipo di prodotto derivato da un animale. Questa pasticceria si trova nello specifico in Via Gabriello Chiabrera 162/B e offre una vasta varietà di dolce: dai biscotti ai dolci da passeggio, passando poi per qualcosa di più complicato, come possono essere i panettoni e i pandori. Una delle principali caratteristiche di questa pasticceria è senza dubbio la qualità elevata dei dolci, almeno secondo il giudizio dei clienti. Gli ingredienti che vengono utilizzati, infatti, sono in grado di non far rimpiangere un prodotto onnivoro. Assolutamente da provare sono, ad esempio, le crostate alla frutta e il wanimisù, uno dei fiori all’occhiello di tutta la pasticceria. Online si possono trovare molte recensioni positive relative a questo locale, scritte anche da parte di persone che non sono vegane. Per quanto riguarda gli orari di apertura, il locale è disponibile alla mattina dalle 10 alle 13.30 e di pomeriggio dalle 16.30 alle 20.
Un’altra pasticceria decisamente apprezzata dai romani è Grezzo Raw, in cui vengono utilizzate esclusivamente fave di cacao crude, provenienti dall’Ecuador, essiccate ma non tostate. Oltre ad essere vegan, infatti, questa pasticceria è pure crudista: gli ingredienti vengono lavorati solamente ad una temperatura superiore ai quarantadue gradi. Inoltre, vengono utilizzati sciroppo d’agave e zucchero di cocco con l’obiettivo di dolcificare i dolci. Al posto del latte di vacca, invece, viene usato il latte di mandorla. Assaggiando un dolce prodotto da questa pasticceria, come una sacher, i brownies e le crostate, si può capire che non hanno nulla da invidiare a quelli tradizionali, sia per quanto riguarda l’aspetto che il gusto. Questa pasticceria si trova nel quartiere Monti, in Via Urbana 130.
Infine, c’è un’altra pasticceria presente a Roma in grado di soddisfare i vegani, ma che viene particolarmente apprezzata anche da parte di coloro che vegani non sono: stiamo parlando di Radagast Vegan Bakery, un locale aperto di recente (nel novembre del 2017) e che è situato in in Via Teano 309. Le opinioni relative a questa pasticceria mettono d’accordo tutti: il locale piace praticamente a tutti, vegani e non, sia per la qualità dei dolci che vengono proposti ma anche per il personale gentile e disponibile. Da non sottovalutare anche la grande varietà di proposte che vengono offerte da questa pasticceria, che la rendono una delle più apprezzate in tutta Roma: a partire dalla moussecake alle fragole, passando per le cupcake lemon cheescake. A disposizione anche dei mini cookies, al cacao, cocco e limone. Visitando nello specifico la pagina Facebook dell’azienda si possono trovare tutte le prelibatezze che questa pasticceria è in grado di offrire a tutti i propri clienti.
Migliori Gelaterie Vegan a Roma
Non solo pasticcerie, ma a Roma ci sono anche diverse gelaterie vegan tra cui scegliere. Tra queste troviamo Freddo Gelateria Artigianale, presente nel cuore di San Giovanni. Questa gelateria è in grado di sfornare ben ventuno gusti di gelato differenti, che poi vengono trasportati nel bancone a pozzetti, che fanno assomigliare questo locale ad una antica gelateria del Novecento. Il gelato che viene offerto da Freddo è del tutto naturale e assolutamente artigianale. In primo luogo, non vengono utilizzati coloranti, conservanti, emulsionanti ed aromi industriali. Inoltre, non vengono utilizzati grassi idrogenati o raffinati. Ma non è finita qui. In questa gelateria i gusti alla frutta sono solo ed esclusivamente quelli stagionali e tutte le creme vengono preparate esclusivamente con i migliori ingrediente, come possono essere, ad esempio, i pistacchi di Bronte, le nocciole delle Langhe, il cioccolato Valhrona o i limoni di Amalfi. Nello specifico, per quanto riguarda i vegani, vengono offerti nove gusti di gelati differenti: a partire dai classici (cioccolato, nocciola, fragola, caffè) e finendo per quelli un po’ più particolari, come ad esempio zenzero, mango, lampone e basilico, ananas e curcuma. Tutti i gelati proposti da questa gelaterie sono garantiti dalla certificazione “Vegan Ok”.
Un’altra gelateria molto famosa in tutta Roma è “Crudo e Mangiato”. Non ci si lasci ingannare dal nome del locale: non si tratta né di un ristorante e nemmeno di un agriturismo. In realtà stiamo parlando della prima gelateria sia crudista che vegan presente non solo in Italia, ma addirittura in tutta Europa. Ovviamente è una gelateria certificata biologica. Il locale è situato in particolare nella zona di Piazza Bologna (in Via della Lega Lombarda 9, per la precisione), molto frequentata soprattutto dagli studenti dell’università. Il gelato viene prodotto direttamente dalla chef Alba Romero, la quale ovviamente non utilizza latticini, coloranti, zuccheri, addensanti e preparati industriali. Una particolarità di questa gelateria è che non ci sono coni e nemmeno coppette. I gelati, infatti, vengono conservati in delle vaschette compostabili e vengono realizzati con l’utilizzo di anacardi, che hanno la funzione di addensanti. Al posto del latte di vacca anche in questo caso viene utilizzato il latte di mandorla auto prodotto. Altri ingredienti usati sono la frutta fresca biologica, lo sciroppo d’agave e lo zucchero di cocco, che prende il posto dello zucchero industriale. Per quanto riguarda gli orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 10 a mezzanotte, mentre il sabato e la domenica dalle 10 fino all’1.
Infine, una terza gelateria presente a Roma molto apprezzata da chi segue una dieta vegan è “Gelato Giulivo”, un locale particolarmente gradito, come si può notare da diverse recensioni presenti sul web, tanto che alcuni utenti l’hanno definita come la “migliore gelateria vegana di Roma”. Questo locale non è apprezzato solamente da chi segue questa cultura, ma anche da chi non è vegano, in quanto la qualità dei gelati è in grado di soddisfare il palato e il gusto di chiunque. In particolare, questa gelateria produce gelati senza latte, glutine e uova. Al posto del latte e dell’uovo viene usato un blend di olio extravergine d’oliva. Sono numerosi i gusti che possono essere degustati dai consumatori: dalla frutta (come mango, bacche di goji, noci, fichi canditi aromatizzati) fino alla crema di pistacchio e tanto altro ancora. Questa gelateria è situata a Roma, in Via dei Castani 92.
Pizzerie, ristoranti e locali vegani a Roma
A Roma sono presenti anche diversi ristoranti vegani per coloro che scelgono di seguire questa dieta. Tra questi troviamo “So What”, un ristorante in grado di mischiare i gusti vegan con l’atmosfera in pieno stile italiano. In questo locale, infatti, vengono serviti, tutti i giorni, antipasti, primi, secondi, contorni e dolci, con un menù tipicamente italiano, ma che presenta anche degli aspetti di altre culture, soprattutto quelle mediorientali. Gli ingredienti che vengono scelti sono assolutamente stagionali, in modo tale da garantire ogni volta piatti freschi e saporiti. Particolare attenzione viene data al chilometro zero e alla certificazione biologica, tanto che lo stesso ristorante è dotato anche di un proprio orto in provincia di Roma, lontano dallo smog della Capitale, i cui prodotti vengono utilizzati in buona parte dei piatti che vengono proposti ai clienti. Ogni giorno vengono proposti, attraverso la Carta del Giorni, dei piatti nuovi: particolarmente apprezzata è soprattutto la pasta fresca fatta in casa. C’è anche una buona possibilità di scelta per quanto riguarda le bevande a prezzi tutto sommato convenienti (a partire da circa sei euro a piatto). Il ristorante si trova in Via Ettore Giovenale 56.
Uno dei ristoranti più famosi di Roma per chi segue la dieta vegan è senza dubbio “La Capra Campa”, un locale situato nella zona Prenestina della Capitale (in Via Digniano d’Istria 51/A, per la precisione). Questo ristorante, infatti, utilizza solamente prodotti a chilometro zero e biologici: le verdure, ad esempio, arrivano direttamente dalla campagne del Lazio. Viene evitato l’utilizzo dello zucchero, mentre la frutta è equosolidale. Pure le bevande che vengono proposte sono assolutamente naturali e biologiche. Un piatto decisamente particolare è quello relativo ai formaggi vegetali, che nasce proprio dall’utilizzo di anacardi, mandorle, noci e nocciola. Lo stile del locale è essenziale, con i prezzi che vanno dai sette ai dodici euro a piatto.
Ma non solo ristoranti classici, a Roma si può scegliere tra una vasta varietà di pizzerie che offrono la possibilità di gustarsi una buona pizza vegana. Tra queste troviamo senza dubbio la pizzeria “Piccolo Buco”, che si trova in del Lavatore 91, nei pressi della Fontana di Trevi. La pizza viene prodotta con una lievitazione lenta di settantadue ore. Gli ingredienti che vengono utilizzati per produrla sono ovviamente naturali e biologici, a partire dalla farina di farro tipo 2 e 00 del Mulino Marino, passando poi per l’olio extravergine d’oliva della Monocultivar e sale marino di di Guarande. Inoltre vengono selezionati solamente prodotti stagionali, che rendono la pizza di “Piccolo Buco” fra le più apprezzate in tutta Roma.
Negozi Vegan a Roma
Oltre al cibo, con ristoranti, pizzerie, gelaterie e pasticcerie, a Roma ci sono anche diversi negozi che vendono prodotti esclusivamente vegan. Tra questi c’è ad esempio “Cruelty Free”, un negozio che è aperto dal dicembre del 2016 all’interno della Città Giardino di Montesacro (in Via Spluga 10, per la precisione), che propone ai propri clienti solamente prodotti vegan. Questo significa niente carne, latticini, pesce, uova e così via. Lo stesso discorso vale anche per i cosmetici e tutti i prodotti per l’igiene personale, che ovviamente non contengono sostanze che possono risultare nocive per il corpo e non sono testati su animali. La scelta fatta dai proprietari di questo negozio è stata quella di seguire il proprio stile e filosofia di vita. Dunque è stato deciso di preferire tutte quelle piccole aziende che si basano solamente sul rispetto per gli animali. Sono numerosi i prodotti che vengono proposti da questo negozio: dal cibo (come ad esempio il caffè verde crudo biologico, proteine di canapa biologiche, tisana di canapa, melissa, lampone biologico e così via) fino ai cosmetici (olio cbd 10% biologico a freddo oppure la vitamina D3 spray). Per quanto riguarda gli orari di apertura: tutti i giorni, ad eccezione della domenica, alla mattina dalle 9.30 alle 13 e di pomeriggio dalle 16.30 fino alle 19.30.
Un altro negozio presente a Roma, adatto per coloro che hanno deciso di seguire la cultura vegan, è “Biologico Vegano”, che si trova in zona Piazzale delle Province (in Via Catania 70), un quartiere molto frequentato dagli studenti universitari, considerata la vicinanza con l’Università “La Sapienza”. In questo locale è possibile trovare una vasta quantità di prodotti alimentari, a partire dalla colazione fino alla cena. Inoltre, prima di acquistare uno tra i tanti formaggi vegan, viene data l’occasione di poterli degustare. Inoltre, è presente anche un angolo organizzato in stile pasticceria, in cui viene fornita la possibilità di acquistare dolci sempre freschi, ovviamente biologici e vegan (dunque senza latte e uova). Per chi invece preferisce acquistare prodotti sfusi, c’è sempre una ampia possibilità di scelta tra legumi, cereali, farine e così via.
Chiudiamo la nostra analisi relativa ai negozi vegan presenti a Roma con iVegan, un supermercato situato in particolar modo in Via Angelo Emo 125/129. Si è trattato del primo vero distributore alimentare vegano in tutta Italia, che è nato grazie alla passione dei gruppi di acquisto vegan. Questo punto vendita va incontro alle numerose richieste avanzate da chi ha scelto come stile di vita la dieta vegana, proponendo prodotti biologici e cruelty free. Vengono infatti selezionate tutte le imprese specializzate nel settore, mettendo ovviamente al primo posto la qualità. In poche parole, questo supermercato mette a disposizione dei clienti i grandi classici, rivisitati però in chiave vegan: dagli hot dog ai burger, passando per i tramezzini, dolci e altro ancora. Insomma, la soluzione migliore per tutti coloro che vogliono avere prodotti di qualità ad un prezzo tutto sommato accessibile.