Nell’articolo di oggi parleremo della Camera di Commercio di Roma. Molto spesso i siti di queste istituzioni non sono molto chiari. Oggi vi aiuteremo noi, vi indicheremo gli orari, gli indirizzi delle sedi, i contatti, le informazioni inerenti all’iscrizione e la firma digitale. Cercheremo di essere più chiari possibile, in modo che una volta finito di leggere questo articolo, non vi restino più dubbi. Continuate e a leggere e non perdetevi nulla.
Indirizzi delle sedi e orari della Camera di Commercio di Roma
Come molti di voi sapranno, vi sono diverse sedi della Camera di Commercio a Roma. In caso aveste bisogno di sapere dove si trovano e in che orari sono aperte, in questo paragrafo troverete tutto quello di cui avete bisogno.
Prima di tutto ci teniamo a sottolineare che le sedi in via Capitan Bavastro, Guidonia e Velletri sono chiuse, e che quindi non è più possibile accedervi.
In caso voleste andare alla Camera di Commercio per i servizi pubblici, potete rivolgervi alla sede di Civitavecchia, o alla sede di Viale Oceano Indiano.
Questa sede si trova esattamente in Viale Oceano Indiano, 17. Il cap è 00144. Troverete gli sportelli aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15.00. Nei giorni prefestivi le casse chiudono alle 12.30.
La sede principale si trova invece in Via de’ Burrò, 147 e il cap è 00186.
Un’altra sede della Camera di Commercio si trova in via dell’Umiltà, 48. Il cap è 00187.
La sede di Civitavecchia, dove è possibile recarsi per i servizi pubblici, si trova a Largo Cavour, 6. Con cap 00053, a Civitavecchia. Gli sportelli in questo caso sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15.00. Anche in questa sede nelle giornate prefestive, gli sportelli chiuderanno alle ore 12.30.
Esiste inoltre un’altra sede della Camera di Commercio a Roma, dove si trova il Laboratorio Chimico Merceologico. Questa struttura si trova in via Appia Nuova, 218. Il cap è 00183. Gli orari di apertura della sede vanno dal lunedì al venerdì dalle ore 8.45 alle ore 12.00 e dalle 13.30 alle ore 15. Anche in questo caso nei giorni prefestivi l’orario di chiusura saranno alle 12.30.
Contatti della Camera di Commercio a Roma
La Camera di Commercio ha creato un contact center telefonico, in grado di risolvere determinati problemi. Il numero è lo 199130606.
Questo numero però non può essere utilizzato per qualsiasi problema, ma solo per alcune tematiche e alcune pratiche. Prima di tutto questo servizio offre un’assistenza su il Registro imprese, Rea e Artigianato. Particolarmente tratta questi settori: atti societari, Rea e Atti imprese individuali, Artigianato, Attività e Abilitazioni professionali, che comprendono agenti e rappresentati di commercio, agenti di affari in mediazione, mediatori marittimi e spedizionieri.
Questo servizio di assistenza telefonica è attivo dal lunedì al venerdì. Gli orari sono dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Troverete sempre un operatore pronto ad aiutarvi, e quindi nessuna voce registrata che può portare solo a fraintendimenti e a rendere più difficile la comprensione.
Questo servizio è a pagamento, e la tariffa che viene applicata dipende dall’operatore telefonico di chi effettua la chiamata.
In caso in cui vi fossero delle domande su delle pratiche già presentate al Registro Imprese, e queste siano state sospese, è necessario contattare la persona del Registro Imprese che ha compilato la vostra pratica. È possibile farlo attraverso la funzione Telemaco che trovate nel diario messaggi all’interno delle pratiche irregolari che necessitano una correzione.
Nel caso in cui, invece, vi risultasse troppo complicato riuscire a chiudere la pratica da soli, o nel caso in cui aveste provato a risolvere ma non siate riusciti, è possibile richiedere un appuntamento online con alcuni operatori degli uffici.
Questo servizio di appuntamenti, chiamato per le pratiche sospese al Registro Imprese, valuta solo alcune pratiche. Si tratta infatti di pratiche REA/Ditte individuali, quali imprese di pulizia, attività di autoriparazione e impiantistica. Di pratiche Atti Societari, come la cancellazione della società, il rinnovo di cariche sociali e il trasferimento di partecipazioni. E infine, di pratiche intermediari del commercio, quali agenti affari in mediazione, agenti rappresentati del commercio, mediatori marittimi e spedizionieri.
In caso in cui si voglia fare un sollecito, è possibile farlo compilando un form. Vi ricordiamo che l’unico formato accettato per i solleciti è questo, e qualsiasi altro canale verrà automaticamente eliminato.
Per usufruire dei servizi online, il sito ufficiale da prendere come riferimento è rm.camcom.it.
Infine, esiste un numero del centralino che sarà in grado di passarvi l’ufficio che state cercando senza dover cercare il numero voi stessi. Il numero del centralino è 06520821.
Come fare l’iscrizione alla Camera di Commercio di Roma
Come molti di voi già sapranno, il registro delle imprese è obbligatorio per tutte le società e le aziende. La Camera di Commercio è stata inserita in questo obbligo procedurale, e prevede le stesse modalità di iscrizione che sono uguali per la Camera di Commercio di Roma e per il registro.
Per iscriversi è obbligatorio fare una richiesta che può essere solo per via telematica e versare una tassa di concessione governativa che è di circa 168 più 30 euro per i diritti di segreteria e 16 per l’imposta di bollo.
Una volta che avrete inoltrato correttamente questa richiesta presso la Camera di Commercio, nell’indirizzo di posta elettronica che avete inserito nel modulo di iscrizione vi verrà inviato il numero di iscrizione alla Camera di Commercio di Roma. Questo numero serve per attestare che siete regolarmente iscritti.
Richiesta Firma Digitale alla Camera di Commercio (Roma)
Ormai da qualche anno, la Camera di Commercio rilascia dei dispositivi per poter effettuare la firma digitale. Vi sono due supporti diversi, una smart-card, una tessera plastificata, che necessita di un’installazione sul proprio computer. E un token USB, una semplice chiavetta che non richiede nessun’altra installazione.
La Carta Nazionale dei Servizi, permette di firmare digitalmente i documenti, e contiene un certificato di autentificazione. Questa carta viene rilasciata dalla Camera di Commercio, si tratta di un apparecchio integrato che permette a coloro che sono già titolari di una carica all’interno di un’impresa, di poter firmare i documenti direttamente digitalmente.
Il certificato digitale contenuto all’interno della CNS viene rilasciato da una specifica autorità di certificazione, che è riconosciuta a livello internazionale.
Come ogni altro documento, anche la Carta Nazionale dei Servizi ha una valenza e una scadenza. Infatti può essere rinnovata ogni tre anni.
Questi dispositivi vengono rilasciati direttamente agli sportelli presenti a Roma della Camera di Commercio. Per poter usufruire di questo servizio, è necessario presentarsi con un documento di identità, il codice fiscale, un indirizzo email valido, dove potrete ricevere alcune comunicazioni successive.