Siete alla ricerca della miglior carbonara in assoluto, ossia di un piatto che si possa definire perfetto? Se siete residenti a Roma, o se avete in programma una bella gita presso la nostra splendida capitale, siete senza dubbio nel posto giusto! State infatti per scoprire tutte le informazioni più indispensabili per raggiungere questo vostro invitante obiettivo.
Dove mangiare la migliore Carbonara di Roma?
Saranno di seguito individuati e presentati i cinque ristornati di Roma considerati primi nella preparazione di questo gustosissimo piatto, con tanto di indicazioni su dove trovarli e come raggiungerli, nonché esponendo una serie di recensioni e opinioni lasciate sul web da chi li ha visitati in prima persona. D’altronde, dove, se non nella splendida Roma, si può sperare nell’esperienza di gustare un piatto di carbonara succulento e unico?
Come suggerisce l’ingrediente forse più discusso di questa pietanza deliziosa, vale a dire il pecorino romano – che ha ormai ottenuto lo status di ingrediente a scapito del parmigiano –, la ricetta della carbonara, così come l’amore per la stessa, sono nati proprio nel Lazio. Più specificamente a Roma, dalla cucina popolare tradizionale che accostava i sapori intensi degli ingredienti più umili e facilmente reperibili. Proprio per questo motivo si può limitare questa indagine su dove trovare i migliori ristoranti per mangiare la carbonara al solo territorio di Roma, città tra le numero uno al mondo nel settore della ristorazione per numero e varietà dei ristoranti.
1. La vecchia Roma, per la miglior Carbonara
Non è certo facile riuscire a stilare una lista di soli cinque ristoranti romani che si distinguono nella preparazione di questo piatto: le trattorie romane della capitale rinomate per qualità del cibo e per fedeltà alle tradizioni culinarie di una volta infatti sono davvero numerose. Tuttavia si è cercato di individuare i luoghi che oltre ad offrire un piatto di carbonara davvero perfetto, siano anche caratteristici e rappresentativi della Roma di un tempo. I ristoranti e le trattorie che verranno segnalati dunque, sono da considerare dei veri e propri baluardi della cucina romana.
Cominciamo allora subito con il primo della lista tra i migliori ristoranti di Roma per la preparazione della carbonara, individuato ne La Vecchia Roma in via Ferruccio, 12 b/c, 00185.
Come fieramente esposto sul sito ufficiale del ristorante, nel 2016 La Vecchia Roma ha compiuto 100 anni di attività. Un secolo di successo per la tradizione culinaria romana che fin dal 1916 è stata amata e rispettata dai gestori di questa trattoria unica. I punti forti del ristorante sono in primo luogo il massimo rispetto per le regole della cucina tradizionale, in secondo luogo sicuramente l’atmosfera casareccia che si respira all’interno del locale, che sembra catapultare chi vi entra appunto nella “vecchia” Roma.
Passiamo ora al piatto forte: la carbonara. Cosa amerete della carbonara della Vecchia Roma? In primis, sicuramente il suo sapore unico e straordinario; quello che solo una carbonara ben preparata può regalare al palato. Gli ingredienti con cui viene preparato il piatto sono di primissima scelta, dal guanciale al pecorino; l’uovo è ben mantecato con il formaggio e il pepe, e ogni boccone è una vera esplosione di gusto. In secondo luogo non passeranno inosservate neanche le porzioni offerte dalla trattoria: una volta finito il piatto di pasta alla carbonara – cosa non semplice – sarà difficile anche trovare lo spazio per un buon dolce a fine pasto. Infine, a rendere ancora più invitante il tutto, gioca a favore de La Vecchia Roma la fascia di prezzo in torno al quale si aggira il conto, più bassa rispetto alla media delle trattorie ubicate in centro.
2. Angelino ai Fori: la migliore Carbonara a Roma Centro
Ma quali sono gli altri ristoranti sempre pronti a farci sognare con la loro carbonara perfetta? Immancabile nell’ambito della lista dei locali più attenti alla cultura della tradizione gastronomica territoriale, sicuramente la famosa trattoria Angelino ai Fori a Largo Corrado Ricci 40, 42, 43, 43°, 25, in via dei Fori Imperiali. Prima cosa da mettere in evidenza di questo ristorante è sicuramente la location: il locale affaccia infatti sui fori imperiali, sul Colosseo e sull’Altare della Patria offrendo uno spettacolo mozza fiato ai clienti. In secondo luogo, naturalmente l’osteria in questione era e rimane “una delle migliori osterie romane dove assaporare la vera cucina tradizionale romana” e una delle carbonare migliori di Roma,come sottolinea il sito ufficiale del ristorante.
3. Eggs: la Carbonara più buona a Trastevere
Ancora, davvero imperdibili per i piatti di carbonara straordinari che offrono sono il bistrot di Trastevere Eggs e il ristorante Pipero su Corso di Vittorio Emanuele 246. Il primo è frutto di una collaborazione avviata tra Zum e Puntarella Rossa e ha riservato alla carbonara, e in generale all’uso delle uova in cucina, un ruolo di spicco tra le pietanze che offre. Il locale, sebbene sia stata inaugurato soltanto l’anno scorso, l’8 marzo 2017, è già diventato un punto di riferimento per i cultori della carbonara romana fatta come si deve.
4. Pipero: un’altra carbonara da sogno a Roma Trastevere
Pipero, d’altro canto, oggi si trova di fronte la splendida facciata principale della Chiesa Nuova, il ristornate si è trasferito in questa zona recentemente, dopo aver raggiunto il successo presso l’hotel Rex, sua precedente location. Tra innovazione e tradizione, la cucina offerta dal ristorante Pipero rimane tra le più amate per la sua carbonara squisita. Assolutamente da provare!
5. La Carbonara: di diritto tra i migliori ristoranti
Per concludere questo excursus dei cinque migliori ristoranti di Roma dove mangiare una carbonara speciale non poteva mancare la vivace trattoria “La Carbonara” aperta nel lontano 1906 in Via Panisperna 214. Qui vi prepareranno una carbonara da leccarsi i baffi e inoltre, questo locale ha la particolarità di far lasciare ai suoi clienti dei messaggi scritti sui muri, per questo motivo, se vi venisse in mente, potreste commentare proprio lì il piatto di carbonara che vi sottoporranno!
A questo punto non resta davvero che scegliere una data e il ristorante che in base alle descrizioni date, vi ha convinto più degli altri, dopo di che basterà prenotare e gustarsi la propria cena a base del piatto più gustoso e amato della cucina romana, l’intramontabile Carbonara. Scegliete bene e buon appetito!