La domenica è solitamente la giornata dedicata al brunch, una tradizione americana ma che negli ultimi tempi sta diventando popolare anche in Italia. Roma offre ai propri cittadini, ma ai ai turisti che visitano la Capitale, diversi locali in cui potersi gustare un tipico brunch americano. Su tutto il territorio romano, infatti, sono sparsi numerosi ristoranti che offrono questo tipo di servizio.
Locali a Roma Nord per il brunch domenicale americano
Uno dei locali di recente apertura che offre il servizio relativo al brunch domenicale è “28 Birreria Gastronomica”, una struttura presente nella zona del Ponte Milvio e che offre anche animazioni per bambini e menù personalizzati. C’è infatti la possibilità tra tre diversi tipi di menù: uova, burger o brace. Il menù uova costa quindici euro e si può scegliere un piatto a scelta tra scrambled eggs al formaggio e zucchine grigliate oppure salsicce e patate al forno; due eggs Benedict con salsa olandese, salmone affumicato e avocado oppure spinaci saltati e parmigiano oppure bacon e funghi; doppio uovo al tegamino con prosciutto o verdure alla griglia, serviti con pane tostato. Leggermente superiore il prezzo relativo al menù burger, che si può avere al costo di diciotto euro: in questo caso, si può scegliere un burger del menù o un club sandwich con pollo e bacon oppure con salmone e avocado, serviti con patatine fritte e salse fatte in casa. Sempre al costo di diciotto euro c’è a disposizione il menù brace. Tutti i menù comprendono anche un dolce a scelta tra pancake con sciroppo d’acero e frutta fresca, birramisù, cheesecake, waffle alla nutella, acqua e caffè. Inoltre, si può scegliere anche il menù combo, al prezzo di venticinque euro, che comprende un piatto del menù uova più un piatto del menù burger o del menù brace. Per i più piccoli, invece, viene messa a disposizione gratuitamente l’animazione al piano superiore e anche il Kids Menù, al costo di otto euro, ideato proprio per loro: baby burger con patitine fritte oppure crispy chicken con patatine fritte. Questo locale è presente in Via Flaminia 525 ed è aperto alla domenica dalle 12 alle 15.
Chiudiamo con un locale presente nella zona del Foro Italico (in Via Monti della Farnesina, per la precisione), il “Bistrot delle Officine Farneto”, aperto la domenica a partire dalle 12.30. Le proposte sono numerose. A partire dalla pasta fatta in casa per quanto riguarda i primi. Ma si possono gustare anche degli interessanti secondi, verdure e dolci. Assolutamente da provare gli hamburger preparati al momento. Inoltre, a disposizione c’è anche il Crystal Garden per poter fare un brunch all’aria aperta, che può essere utilizzato anche in caso di cattivo tempo in quanto c’è anche una tettoia. Il costo è di diciotto euro per il menù adulti, che viene dimezzato (nove euro) per il menù bambini (bevande escluse).
Brunch di domenica a Roma Sud: migliori locali
Un altro locale dedicato al brunch domenicale è “Altrove”: si tratta di un ristorante particolare, in quanto è in grado di combinare la buona cucina con l’integrazione sociale. E’ suddiviso in due piani e coinvolge rifugiati, minori non accompagnati, giovani in difficoltà. Nel weekend in questo locale c’è la formula brunch: il sabato e la domenica, infatti, si possono trovare cibi dal banco gastronomia (ad esempio cereali, carne, pesce, contorni e così via), con i quali comporre un piatto unico. A disposizione anche una selezione di dolci da forno. Per quanto riguarda il costo, in cui è compreso anche pane, acqua e caffè, è pari a quindici euro per gli adulti. Il prezzo per il menù bimbi (che comprende polpette e patate al forno, dolce da forno, pane e acqua) è di otto euro. Il locale si trova nella zona Ostiense, in Via Benzoni 34 ed è aperto il sabato e la domenica dalle 12 alle 15.
Nella zona Ostiense invece si può scegliere tra due differenti locali, oltre a quello già descritto in precedenza. Il primo è il “Porto Fluviale”, situato in Via del Porto Fluviale 22, che propone un buffet a rotazione, in cui è possibile scegliere tra paste fredde e calde, zuppe, verdure cotte e crude, carni, formaggi e salse. A disposizione anche i dolci. Il costo del brunch di questo locale, aperto il sabato e la domenica dalle 12.30 alle 16, è di diciannove euro (bevande escluse). Sempre nella stessa zona Ostiense è presente anche “Doppiozero”, dove si può gustare un buon brunch con prodotti da forno cucinati nel locale. “Doppiozero” (Via Ostiense 68) è un bar-ristorante di tendenza, ma anche una panetteria. Nel buffet proposto nel weekend, è possibile scegliere pasta, pizza, pane alle olive, salmone, cous cous, carne, mozzarella di bufala e prodotti di pasticceria di alta qualità. Questo locale è aperto il sabato e la domenica dalle ore 12.30 alle ore 15.30. Per quanto riguarda i prezzi: di sabato sedici euro per il menù adulti e dodici euro per il menù bambini; di domenica venti euro il menù adulti e quindici euro quello kids. Nel prezzo sono compresi anche acqua e caffè.
Per coloro che invece sono alla ricerca di un posto per un brunch nella zona Portuense che sia al chiuso o all’aperto, la soluzione ideale viene offerta da “Ciclostazione Frattini”, che è allo stesso tempo un ristorante, pizzeria e griglieria. Per i bambini è possibili scegliere tra Baby Garden e Baby Park. Il menù, invece, è composto da oltre trenta pietanza da poter scegliere. Si parte dalla pasta fresca artigianale (lasagne e ravioli, ad esempio), fino ad arrivare ai dolci fatti in casa (tiramisù, crostate, babà, ciambelloni). A disposizione anche secondi piatti di carne e di pesce, le zuppe, i cereali, insalate, verdure cotte, formaggi, mozzarelle di bufala. Oltre al consueto buffet, viene data la possibilità anche di ordinare alla carta. Per quanto riguarda il costo: venti euro per il menù adulti e dodici euro per il menù bambini (bevande escluse). Il locale è aperto sabato e domenica dalle 12.30 alle 15.30 ed è situato in Via Pietro Frattini 136/138.
Nel quartiere Testaccio, invece, si può trovare il ristorante “Ketumbar”, che offre il bio brunch del sabato e della domenica (orario di apertura: dalle 12.30 alle 16). Questo locale offre un ricco buffet, il cui menù cambia sempre, in base alla stagionalità dei prodotti. Tra le diverse portate sarà possibile trovare ad esempio cous cous marocain, cicoria, patate affumicate, spezzatino sfumato al vino rosso, pollo, peperoni e rosmarino, sfoglia integrale con rucola, parmigiano, pomodorini e tanto altro ancora. A disposizioni anche specialità sia vegetariane che vegane e una vasta quantità di dolci. Il costo del menù per adulti è pari a quindici euro, mentre per quanto riguarda il menù bambini è di dieci euro (bevande escluse). Per i più piccoli c’è anche una area a loro riservata dove avranno l’opportunità di partecipare a a laboratori e varie attività. Questo locale è situato in Via Galvani 24.
Dove fare un Brunch domenicale americano a Roma Centro
All’Aventino, invece, è presente “Queen Makeda Grand Pub”, un brunch dal sapore internazionale , situato in Via di San Saba 11. E’ aperto ogni domenica dalle 12.30 alle 16 e sarà possibile fare una sorta di viaggio tra i gusti e i profumi di tutto il mondo. Dall’Oriente fino alla gastronomia nordeuropea e nordamericana. Nel tavolo centrale si potrà trovare salsicce e wurstel artigianali, noodles, insalate, uova, affettati, verdure, torte rustiche. Ma c’è anche spazio all’arrosto della domenica, tipico della cucina britannica, con tanto di carni di manzo, pollo, pecora, maiale e lo Yorkshire Pudding. Non possono mancare i dolci, una gran varietà di birre alla spina, ma anche succhi e bevande analcoliche. Per quanto riguarda i prezzi, per i menù adulti è di diciannove euro (bevande escluse), mentre il menù kids (che comprende burger, patatine fritte, pasta al pomodoro, hot dog, oltre ad un servizio d’animazione) costa dieci euro.
“La Tavola, il Vino, la Dispensa”, situato nei pressi del Mercato Centrale di Roma, propone invece un “brunch da chef”, composto da piatti pronti e cibi preparati sul momento o da ordinare alla carta. Il prezzo del brunch in questo locale è di ventotto euro per gli adulti e della metà (quattordici euro) per i più piccoli. Il locale è presente in Via Giolitti 36 ed è aperto alla domenica dalle 11 alle 16.
In pieno centro della Capitale è possibile fare un brunch al “Coromandel”, proprio a due passi da Piazza Navona (in Via Monte Giordano 60/61). L’obiettivo di questo locale è quello di provare a ricreare una ambientazione tipica degli anni Cinquanta. Nel menù di questo ristorante si può scegliere tra diversi cibi. A partire da semplici omelette (4,50 euro), passando per le omelette con patate al forno e salsiccia (dodici euro), pancakes al bacon e sciroppo d’acero (dieci euro), uova strapazzate, sciroppo d’acero e zucchero a velo (dieci euro). Sempre allo stesso prezzo si possono gustare anche pancakes dolci con cioccolata gianguja, banana e granella di mandorle. Il tutto può essere accompagnato con centrifughe (cinque euro), yogurt (cinque euro) e frutta (sette euro). Questo locale è aperto il sabato e la domenica dalle 11 alle 15.
Il brunch di “Atlas Coelestis”, presente in Via Malcesine 41, propone dieci piatti a rotazione, dagli antipasti fino al dessert, che vengono serviti al tavolo. Oltre alle varie portate, verranno servite anche piccole roselline di pizza, con un impasto composto da farine integrali, macinate a pietra. Il menù per i bambini (che costa venti euro) prevede invece solamente tre assaggi e il gelato al posto del dessert. Il menù adulti costa invece trenta euro. Il locale è aperto di domenica a partire dalle ore 12.30.