Quanto costa andare allo Stadio Olimpico a vedere la Roma: prezzi biglietti per settore ed esempi pratici

Ogni anno sono circa 2 milioni i tifosi dell’A.S. Roma che decidono di dedicare, solitamente le proprie domeniche, alla loro squadra del cuore tra cori e striscioni per supportare i giocatori in campo nella speranza della vittoria. 

Le partite della Roma allo Stadio Olimpico: prezzi dei biglietti

Con una capacità di accoglienza di 82656 posti a sedere, lo stadio Olimpico di Roma è suddiviso in nove settori macro settori: Tribuna Monte Mario, Tribuna Tevere, Distinti Nord Est, Distinti Nord Ovest, Distinti Sud Ovest, Distinti Sud Est, Curva nord, Curva sud e Tribuna Stampa.

 Per poter assistere ad una partita di calcio, i prezzi variano in base al settore in cui si decide di assistere all’evento. Per esempio il prezzo più economico è quello dei posti in curva. Per la Tribuna Monte Mario, si parte da una base di 134 euro fino ad un massimo di 275 euro. In Tribuna Tevere il costo parte da 137 euro fino ad arrivare ai 185 euro. 

I prezzi, oltre a variare per la posizione, variano ovviamente anche in base all’importanza della partita che si gioca. Per gli appassionati della squadra, c’è la possibilità di acquistare gli abbonamenti. In questo modo, oltre ad ottimizzare la spesa, si ha la certezza di poter assistere a tutti i match giocati in casa, anche a quelli di maggior rilevanza. 

Il biglietto più caro per assistere ad una partita di grande rilevanza allo stadio Olimpico può avere un costo che può superare i 400 euro (in Tribuna 1927, che è il settore più costoso dello stadio). La curva sud è il settore dello stadio più economico ed il prezzo di un singolo biglietto si aggira intorno a 25 euro.

Non sono certamente i costi più economici rispetto agli altri stadi italiani, ma neanche i più costosi. Come detto in precedenza, i prezzi variano in base alla partita; il costo del biglietto del derby con la Lazio sarà decisamente più alto rispetto al costo di una partita con una squadra neopromossa, per esempio. Recentemente i tifosi hanno anche manifestato il loro disappunto poiché dalla scorsa estate c’è stato un incremento sui prezzi di circa il 25%.

Stadio Olimpico, quanto costa vedere la Roma? esempi pratici

Ma vediamo nel dettaglio un esempio reale riferito alle ultime partite giocate.

Partiamo dall’assunto che la media di un biglietto per una partita di calcio all’Olimpico si aggira sui 69 euro, che diventano 200 euro se la squadra gioca in trasferta.

Ma prendiamo in oggetto le prossime partite dell’A.S. Roma nelle prossime date utili e che si giocheranno in casa, dunque allo stadio Olimpico.

Domenica 10 dicembre si giocherà Roma – Fiorentina; i biglietti partono da 67 euro;Il 14 dicembre si giocherà Roma-FC Sheriff, per il campionato europeo. I prezzi, in questo caso, partono da una base di 59 euro;

Il 23 dicembre si giocherà Roma-Napoli e in questo caso, la base di partenza del biglietto di una partita così attesa e sentita è di 98 euro. 

Per la partita Roma-Cremonese che si terrà il 3 gennaio per la Coppa Italia, i prezzi dei biglietti partono da 47 euro.

Per i tifosi, esiste anche la possibilità di acquistare dei biglietti multipli, nel caso in cui, membri della stessa famiglia o un gruppo di amici abbiano voglia di vivere questa esperienza restando vicini senza disperdersi nello stadio. 

Facciamo un esempio pratico: per la partita A.S Roma-Fiorentina, nel caso in cui si vada in gruppo ( partendo da un minimo venti persone e arrivando ad un massimo sessanta) il prezzo per singolo biglietto passa dai 67 euro di base a 40 euro a persona. Dopo aver pagato l’intero importo del biglietto, il Club si riserverà di assegnare al gruppo i posti migliori e vicini nel settore scelto.

I tifosi più fedeli, onde evitare sorprese, preferiscono sottoscrivere l’abbonamento annuale. Sono circa trentamila gli abbonati per la stagione in corso, 2025 2025. Anche in questo caso i prezzi variano in base al settore scelto, si parte da un minimo di 323 euro in curva sud per arrivare ad un massimo di 1020 euro in Tribuna Monte Mario Centrale Sud. 

Esiste però anche un’altra offerta interessante: il pacchetto famiglia, che può essere un’idea originale per far assaporare ad una intera famiglia di tifosi l’emozione di assistere ad una partita dal vivo. Si tratta del Cofanetto Roma Gold che include quattro biglietti per una partita casalinga della squadra della Roma. Potrebbe essere un ottimo suggerimento per un regalo di Natale, ormai prossimo, dedicato a qualcuno a cui si vuole bene.

Occorre ricordare che per l’acquisto dei biglietti, il sito web ufficiale è asroma.com ma i biglietti sono disponibili anche nei punti vendita Vivaticket; 

Solo nel giorno della partita, è possibile acquistare il biglietto presso il punto vendita Stadio Olimpico, in Viale delle Olimpiadi, 61.

Il Contact Center AS Roma è, invece, lo sportello dedicato agli acquisti ridotti per disabili e/o invalidi al 100%.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.