Roma Termini, punto centrale che collega tutti gli snodi ferroviari tra il nord e il sud della penisola, è una delle stazioni più grandi d’Europa e la più grande d’Italia. Ogni giorno i binari di questa stazione sono affollati da circa 500 mila persone.
Tra le varie compagnie ferroviarie che occupano un posto in questa grande stazione troviamo quelle regionali, quelle ad alta velocità ed anche il Leonardo Express che funziona come collegamento diretto con l’aeroporto di Fiumicino.
Italotreno: partenze da Roma Termini, destinazioni e orari
Italotreno è una società nata nel 2006 a seguito della liberalizzazione del settore ferroviario in Europa e si attesta come primo operatore privato italiano per ciò che riguarda l’alta velocità della rete ferroviaria italiana, in competizione con Ferrovie dello Stato, nello specifico Frecciarossa e Frecciargento. I treni Italo permettono ogni giorno a migliaia di persone di raggiungere 51 città e 59 stazioni italiane.
Partendo da Roma Termini, snodo centrale dell’Italia per i collegamento tra nord e sud, sono molte le tratte giornaliere che vengono servite dai treni ad alta velocità di Italo.
Roma Termini è collegata alla stazione di Venezia S. Lucia in direzione della quale partono ogni giorno, nella fascia oraria che va dalle 6:55 alle 17:55, nove treni che giungono a destinazione in quattro ore.
Nel capoluogo piemontese troviamo due stazioni nelle quali ogni giorno giungono a destinazione i treni Italo, ovvero Torino Porta Nuova e Torino Porta Susa. Sia per la prima che per la seconda destinazione sono 12 i treni giornalieri che arrivano in Piemonte in circa 4-5 ore.
Anche la tratta Roma-Caserta è coperta giornalmente con quattro treni che impiegano poco più di un’ora per giungere a destinazione.
Per ciò che riguarda Milano, sicuramente tra tutte la città più collegata a Roma Termini, sono tre le stazioni nelle quali è possibile arrivare Milano Centrale, Milano Rho Fiera e Milano Rogoredo. Per la stazione centrale sono 33 i treni che giornalmente partono dalla capitale; solo 5 sono i treni per la destinazione di Rho Fiera e, in ultimo, sedici quelli che collegano Roma con Milano Rodoredo.
Dirigendoci verso sud, tre treni al giorno collegano Roma Termini a Foggia in poco più di tre ore.
Risalendo per lo stivale, invece, sono ben 43 i treni che collegano Roma Termini alla stazione di Bologna Centrale con una cadenza di circa 20 minuti gli uni dagli altri.
Anche Firenze, una delle nostre città d’arte più amate, è servita ogni giorno presso la stazione di Firenze S. M. Novella con 32 treni.
Verona invece, tramite la sua stazione di Verona Centrale è collegata con cinque treni al giorno.
Tre invece sono i treni che collegano Roma Termini alla stazione di Bari Centrale.
Trenitalia: partenze da Roma Termini, destinazioni e orari
Per ciò che riguarda invece le frecce di Trenitalia, anche qui sono molte le soluzioni ad alta velocità che in poche ore permettono a migliaia di passeggeri ogni giorno di spostarsi e vivere come pendolari tra le maggiori città italiane. In questo caso i treni Frecciarossa percorrono solo la tratta ad alta velocità e collegano le maggiori città italiane, i treni Frecciargento, invece, raggiungono una velocità minore e coprono sia le tratte ad alta velocità che quelle classiche.
Le frecce sono caratterizzate da una fitta rete di collegamenti. Le maggiori tratte che vengono eseguite ogni giorno infatti sono: Roma- Firenze-Bologna-Verona con la possibilità poi di continuare verso Bolzano, Brescia, Bergamo o Modena e Mantova.
La tratta Roma-Firenze-Pisa-La Spezia-Rapallo-Genova e, infine, anche la tratta Roma-Napoli Afragola-Salerno-Paola-Lamezia-Rosarno-Reggio Calabria.
Ad esempio per la tratta Roma Termini-Genova, sono ben 24 le stazioni di destinazione tra le quali è possibile scegliere e ben 25 i treni giornalieri.
Per la tratta Roma-Lamezia Terme, anche qui sono diverse le stazioni tra le quali poter scegliere, quattro per la precisione, e giornalmente ci sono circa 10 treni.
Quest’anno è stata da poco inaugurata anche la tratta Roma-Pompei con 23 tratte al giorno, per permettere anche ai turisti che vogliono raggiungere la zona degli scavi di poterlo fare più agilmente e in meno tempo, la tratta infatti viene percorsa in sole due ore.
Ben 47 sono le corse giornaliere che collegano Roma e Milano con un tempo di viaggio di poco più di tre ore.