Sono sempre più le persone che, per migliorare la propria forma fisica e acquistare un maggior benessere psicofisico, scelgono di affidarsi alla figura del Personal Trainer (PT), un professionista che mette a disposizione le proprie conoscenze sul mondo del fitness per seguire i clienti che ne hanno bisogno. Spesso infatti il personal trainer funge anche un po’ da supervisore e da motivatore durante le sedute di allenamento, soprattutto quando la voglia viene meno. Se state cercando un buon personal trainer su Roma allora vi suggeriamo di leggere questo articolo, all’interno del quale troverete tutte le informazioni necessarie sul costo di un personal trainer, sui migliori personal trainer di Roma a cui rivolgersi e le migliori palestre di Roma dove trovare il professionista più adatto a voi.
Quanto costa un personal trainer a Roma?
Prima di vedere quanto possa costare un personal trainer, occorre considerare che vi sono diverse variabili che incidono sensibilmente sul costo di un personal trainer. Per calcolare il prezzo medio di un personal trainer a Roma occorre considerare che il prezzo medio è determinato da una serie di fattori come:
- Luogo d’allenamento: se la sessione di allenamento avviene a casa, o in palestra oppure online, le tariffe saranno differenti e proporzionate in base al contesto;
- Durata e numero delle sessioni: le sessioni di allenamento hanno una durata variabile che viene concordata con il professionista in base alle singole esigenze e possono ripetersi diverse volte a settimana;
- Allenamento privato o di gruppo: le sessioni possono essere individuali, e cioè a tu per tu con il PT oppure di gruppo, costituito da un numero ristretto di persone;
- Esperienza dell’allenatore: i personal trainer più esperti saranno in grado di preparare un allenamento più specifico e approfondito a differenza di un professionista con meno esperienza e questo farà la differenza nel tipo di allenamento; inoltre se l’istruttore possiede conoscenze in merito al recupero di infortuni sarà altrettanto incisivo nella stima del costo del servizio.
- Tipo di lezione: pilates, boxe, aerobica, ecc.
Alla luce di questi fattori possiamo stabilire come il costo di un personal trainer a Roma oscilli tra 25 e 150 euro. A Roma, generalmente, gli istruttori addebitano un prezzo medio alle sessioni di allenamento, così suddiviso:
- 25/50 euro x 30 min. di sessione;
- 40/70 euro x 1h di sessione;
- 60/100 euro x 90 min. di sessione.
Questi sono i costi per ingaggiare un personal trainer che venga a fare una sessione di allenamento direttamente a casa.
Invece, nel caso in cui le sessioni di allenamento venissero eseguite in palestra, il costo medio si aggira tra i 250 e i 400 euro al mese, per 2 sessioni di un’ora ciascuna a settimana (che è l’allenamento medio che di solito le palestre registrano maggiormente). Naturalmente, se la palestra appartenesse a una catena oppure fosse dotata di comfort maggiori, allora il prezzo potrebbe salire di qualche centinaia di euro.
Per risparmiare qualche centinaia di euro, consigliamo di optare anche per i pacchetti, delle formule prepagate che garantiscono un numero variabile di lezioni da esaurire entro l’anno (talvolta entro il mese stesso. Di solite le palestre, ma anche i professionisti che lavorano privatamente, offrono spesso questa opportunità ai propri clienti, che possono acquistare un totale di lezioni con l’istruttore a prezzi piuttosto ragionevoli.
Migliori personal trainer a domicilio su Roma
Innanzitutto, vi parliamo di Dimagrire Correndo, personal trainer specializzato nella corsa graduale col fine di perdere peso ottenendo notevoli risultati. Dimagrire Correndo metterà a vostra disposizione un personal trainer che vi guiderà nelle vostre sessioni di corsa da 2 a 4 volte settimanali. Per info, scrivere all’indirizzo email redazionewrt@gmail.com specificando nell’oggetto “Dimagrire Correndo”.
Se state pensando di rivolgervi a un personal trainer in grado di seguire il vostro allenamento e che vi possa guidare al raggiungimento degli obiettivi, ma non avete il tempo o la possibilità di recarvi in palestra, allora forse una buona soluzione potrebbe essere quella di trovare un personal trainer a domicilio. A Roma c’è davvero l’imbarazzo della scelta e forse proprio per questo può essere difficile trovare il professionista più adatto.
Per fortuna, la tecnologia ci viene incontro: visitando il sito web della società dilettantistica (affiliata ASI) Stai in Forma, cercare il professionista più adeguato al vostro caso sarà un gioco da ragazzi. La società opera in tutta Italia, Roma compresa e per ingaggiare il personal trainer a domicilio basterà riempire il modulo di contatto presente nella sezione del sito Cerca Personal Trainer. Nel giro di 24 ore si verrà ricontattati dal personale che saprà consigliarvi l’allenatore più giusto per rispondere alle vostre esigenze. La lezione di prova è gratuita e questo consentirà di valutare l’allenatore per un eventuale cambio oppure per proseguire l’allenamento.
Un altro strumento analogo per cercare il miglior personal trainer a domicilio è rappresentato da Fitadvisor. Il principio è più o meno il solito: occorrerà accreditarsi sulla piattaforma e compilare il modulo di contatto apposito che dà diritto a una prova gratuita con il personal trainer prescelto.
Oltre alle piattaforme più famose di cui abbiamo appena parlato esistono altri numerosi canali online dove poter cercare il miglior professionista del fitness come: ProntoPro e SuperProf, piattaforme destinate ai professionisti di ogni settore, compreso il fitness, dove sarà possibile contattare il personal trainer e concordare direttamente con lui un piano di allenamento.
Infine, nel caso aveste un personal trainer di fiducia, conosciuto in una palestra, potete contattarlo direttamente e sentire con lui se effettua le sessioni di allenamento anche a domicilio.
Palestre con personal trainer a Roma
Se invece siete affezionati al metodo tradizionale e volete essere seguiti da un PT direttamente in palestra, allora vi consigliamo le seguenti palestre con personal trainer:
Virgin Active
Il servizio di personal training offerto dalla catena di palestre è uno dei migliori di Roma. Si può scegliere la formula di allenamento più adatta: singola, oppure di gruppo e decidere in base alla propria forma fisica se effettuare allenamenti di 30, 45 o 60 minuti. Inoltre, le palestre Virgin Active sono tra le più accessoriate e attrezzate di Roma, il che è indubbiamente un buon vantaggio!
McFit
Altro punto di riferimento per il fitness a Roma sono le palestre McFit. L’abbonamento è uno dei più bassi di Roma (19.90 euro quello base) e il prezzo base di partenza per essere seguiti da un personal trainer in palestra è pari a 29,90 euro.
Virtus Palestre
Anche in questo caso stiamo parlando di un’ottima soluzione per allenarsi in palestra. Per conoscere i prezzi e le modalità di allenamento con l’istruttore occorre prendere contatti diretti con la segreteria che vi illustrerà i piani di allenamento che, ovviamente sono tutti assolutamente personalizzabili con l’istruttore.
Infine, se avete già la vostra palestra di riferimento e siete intenzionati a valutare un percorso di allenamento, sappiate che in quasi tutte le palestre di medio/grandi dimensioni è possibile usufruire del servizio di personal training, basterà informarsi bene in segreteria, tenendo presente che la media dei costi a Roma è quella che abbiamo visto poco.