Borghi vicino Roma da visitare: i più belli, medievali e per matrimoni

La campagna romana e i territori intorno alla città di Roma, sono ricchi di tesori nascosti quali meraviglie archeologiche, storiche e naturalistiche. Inoltre, intorno alla città di Roma sono presenti dei piccoli borghi veramente bellissimi che vale la pena visitare per passare una giornata all’insegna del relax e della bellezza, lontano dalla frenesia della Capitale. Alcuni di questi borghi sono dei veri e propri gioielli medievali e sono anche perfetti come location per matrimoni. Di seguito vediamo i più belli e i più suggestivi.

Elenco dei borghi più belli da visitare vicino Roma

Se cercate un’idea per passare un fine settimana diverso e all’insegna della cultura e anche delle bontà enogastronomiche, il territorio intorno a Roma offre davvero moltissimo. Proprio nella campagna romana infatti trovano posto borghi storici davvero meravigliosi che offrono scorci mozzafiato sulla campagna romana e numerose bellezze da visitare. Ecco i più belli che vi consigliamo.

Anguillara Sabazia

Questo piccolo borgo, specialmente negli ultimi anni, ha accresciuto notevolmente la sua fama di borgo balneare, grazie alle aree predisposte alla balneazione del vicino lago di Bracciano, lago sul quale si affaccia la piccola cittadina. La fondazione del borgo risale all’epoca repubblicana (II-I secolo a.C.) e pare prendere il nome da un’antica villa patrizia appartenente a una nobildonna romana. La posizione strategica della villa, sulle sponde del lago, e la sua forma ad “angulus” (angolo) hanno probabilmente dato il nome al borgo. Anguillara Sabazia custodisce al suo interno la parte più antica della città che viene definita il vecchio borgo, dove hanno sede alcuni importanti edifici religiosi come la Collegiata di Santa Maria Assunta e la Chiesa della Madonna delle Grazie. Infine, spingendosi nella zona più alta dell’abitato è possibile ammirare il Fortilizio Orsini (detto anche il Torrione), un edificio difensivo costruito intorno al XV secolo e i Giardini.

Ariccia

Adagiata alle pendici del Monte Cavo, lungo una rupe tufacea, sorge l’elegante borgo di Ariccia. Tra tutte le città che appartengono ai Castelli Romani, Ariccia è quella che meglio ha conservato l’originario tracciato urbano e non a caso è uno dei borghi più suggestivi di tutta la zona dei Castelli. Tra le cose più belle da ammirare ad Ariccia vi sono: il Ponte Monumentale lungo 300 m che collega Ariccia alla confinante Albano Laziale; il Palazzo Chigi con annesso parco; la suggestiva Piazza della Corte, progettata e realizzata dall’artista Gian Lorenzo Bernini. Una menzione speciale, poi, va fatta alle famosissime fraschette di Ariccia: le osterie e trattorie tipiche di Ariccia dove è possibile gustare prodotti locali tipici della tradizione laziale.

Castel Gandolfo

Questa volta ci spostiamo sulle sponde di un altro lago, il Lago di Albano dove sorge un altro meraviglioso borgo, appartenente alla zona dei Castelli Romani, stiamo parlando di Castel Gandolfo. La sua posizione e la sua storia hanno permesso al borgo di entrare a pieno titolo tra i Borghi più Belli d’Italia.

La sua storia è legata indissolubilmente ai nomi dei grandi papi del passato visto che proprio qui avevano sede le residenze estive delle più alte cariche ecclesiastiche. Oltre alle numerose ville e residenze d’epoca, Castel Gandolfo ospita anche luoghi di interesse archeologico come la Villa Albana dell’imperatore Domiziano. Da segnalare anche interessanti edifici di notevole interesse artistico, come: la Collegiata Pontificia di San Tommaso da Villanova; la Chiesa della Madonna del Lago; il Palazzo Pontificio.

Nemi

Arroccato su uno sperone di roccia che si affaccia sull’omonimo lago, sorge uno dei borghi più belli dei Castelli Romani: il borgo di Nemi. Il centro storico, che costeggia buona parte del lago, consente di effettuare una passeggiata davvero notevole, godendo sia del bellissimo scorcio naturalistico, sia dell’abitato ricco di botteghe artigiane e di negozi che vendono prodotti enogastronomici tradizionali. Tra gli edifici più belli che è possibile visitare, troviamo: Palazzo Ruspoli, costruito per volere della nobile famiglia Tuscolo; la chiesa cinquecentesca di Santa Maria del Pozzo; la Terrazza degli Innamorati; il Santuario del Santissimo Crocifisso.

Infine, segnaliamo che nel mese di giugno di ogni anno si svolge un evento famoso ospitato proprio nel centro storico di Nemi: la sagra delle fragole, frutto del quale Nemi è un importante produttore.

Borghi medievali vicino Roma: quali sono

Per chi invece desiderasse perdersi in atmosfere più medievali, nei dintorni di Roma sorgono borghi tipicamente medievali che vale la pena visitare. Ecco i più belli:

Bomarzo

Questo piccolo borgo soffre in provincia di Viterbo ed è abitato da poco più di 1700 abitanti. Bomarzo presenta edifici tipicamente medievali. Tra questi consigliamo di visitare Palazzo Orsini, fatto costruire dalla nobile nobile famiglia, adeguando l’edificio ai resti di un preesistente castello di origine medievale. Inoltre, poco fuori dalle mura della vecchia città sorge un’attrazione famosissima: il Parco dei Mostri, dove sorgono statue di notevole grandezza riproducenti figure oniriche e fantastiche. Il Parco fu costruito per volere del Principe Pier Francesco Orsini dopo la morte della moglie, Giulia Farnese.

Calcata

A circa un’ora da Roma si trova questo suggestivo borgo. Sorto in cima a uno sperone di roccia, il borgo è anche conosciuto come il Borgo delle Streghe: secondo un’antica leggenda, infatti, sembrerebbe che proprio qui vivessero delle streghe alle quali sono legate numerose leggende e racconti popolari davvero molto suggestivi. L’atmosfera magica che il paese emana è percettibile appena varcato l’ingresso del borgo, grazie all’architettura dei palazzi e agli edifici colmi di storia e bellezze artistiche. Il borgo è anche luogo di lavoro di numerosi artisti che proprio a Calcata hanno stabilito la sede della propria bottega. Uno dei luoghi da non perdere è il museo-laboratorio di arte contemporanea, Opera Bosco Museo di Arte nella Natura, inaugurato nel 1996 nel Parco Valle del Treja.

Caprarola

Ancora in Provincia di Viterbo troviamo questo bellissimo borgo, sospeso tra Medioevo e Rinascimento. Caprarola è un borgo che si articola in stradine e vicoli stretti, ponti, scale e angoli suggestivi. Attraverso la via Dritta, il paese si divide in due, lasciando la parte medievale del centro storico ai piedi di Palazzo Farnese. La cosa interessante è che a tutti gli edifici prospicienti la Via Dritta è stata rifatta la facciata in stile rinascimentale, lasciando tuttavia il retro degli edifici in stile medievale, facendo cos’ coesistere in un unico edificio due realtà storiche tanto lontane quanto affascinante. 

Civita di Bagnoregio

A circa un’ora di viaggio da Roma si trova questo borgo che è anche noto come la Città che muore. Il borgo è chiamato così perché sorge al centro della Valle dei Calanchi un terreno geologicamente molto scivoloso e argilloso che, piano piano, sta letteralmente franando. Un domani, purtroppo non sarà più possibile visitarlo, pertanto affrettatevi! Civita si può raggiungere percorrendo un ponte stretto e lungo 300 metri. In questo borgo, dove ormai risiedono pochissimi cittadini è possibile ammirare edifici medievali, chiese e la spettacolare porta Albana

Migliori borghi per matrimoni vicino Roma

I borghi antichi che sorgono nei pressi di Roma, si prestano anche a diventare la location ideale per il vostro matrimonio. Se per il vostro matrimonio state cercando una location intima, ricca di fascino e storia, i seguenti borghi potrebbero fare al caso vostro.

Collalto Sabino

Come suggerisce il nome il borgo si trova su di un colle e ricorda anche il nome della famiglia che un tempo dominava la città: la famiglia Collalto. Il piccolo borgo, caratterizzato da viuzze strette e scorci suggestivi, ospita il Castello Baronale, uno splendido edificio risalente al XII secolo, all’interno del quale vengono ospitati ricevimenti di matrimonio da favola.

Sutri

Ancora in provincia di Viterbo troviamo questo antichissimo borgo di Sutri, chiamato così proprio dal papa Innocenzo III. Il borgo di Sutri vanta una storia davvero millenaria che affonda le sue radici fin dai tempi degli Etruschi. Sono davvero numerosi i luoghi di interesse storico artistico tra cui troviamo: Palazzo Doebbing e il vasto Parco Archeologico. La cittadina di Sutri, ricca di storia e arte, è anche la location perfetta per un matrimonio presso uno dei borghi più belli d’Italia.

Tivoli

A pochi passi da Roma è possibile godere di un borgo davvero importante e famoso, perché sede di alcuni tra gli edifici storici più famosi del Lazio e, più in generale, di tutta Italia: Villa Adriana e Villa d’Este. Oltre a questo storici edifici, Tivoli ospita anche bellezze paesaggistiche e naturalistiche davvero sorprendenti come le Cascate di Villa Gregoriana, uno spettacolo naturale davvero speciale.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.