Roma vanta una tradizione culinaria di tutto rispetto e sono in molti ad associare le serata nella Capitale alle clamorose magnate presso osterie e locali storici. Nel campo enogastronomico le novità non mancano: tra le nuove usanze più apprezzate c’è sicuramente l’apericena, un appuntamento fisso per tantissimi romani. In questa pagina scopriremo quali sono le migliori location per fare un apericena all’aperto a Roma spendendo più o meno 10 euro.
Apericena all’aperto a Roma Sud: migliori location
Roma è una metropoli, quindi per trovare i migliori locali è meglio dividere la nostra ricerca tra la parte settentrionale e quella meridionale della Capitale. Partiamo da Roma Sud, in cui idealmente vengono fatte rientrare le zone urbanistiche di Tuscolana, Appio, Eur, Garbatella, Ardeatina, Laurentina, Ostiense, Montagnola, San Paolo, Testaccio e Magliana. Una delle prime location che merita di essere menzionata è il T-Bar di via Ostiense 182/A, che tra le 18:00 e le 20:30 l’aperitivo con free buffet, pizza e manicaretti di vario tipo.
L’aperisfizio del Camp’s di via Casilina 1390 è un’opzione da prendere in seria considerazione: dalle 17:00 alle 19:00 con soli 8 euro si può avere un drink più un tagliere di stuzzicheria, ma dopo le sette di sera si possono ordinare i taglieri speciali.
La Latteria è un must della Garbatella: sulla sua terrazza/giardino è possibile fare un aperitivo con i fiocchi assaggiando ottimi piatti.
Nel quartiere Eur ci sono tantissimi locali: tra di loro c’è Le Terrazze, discoteca all’aperto che permette anche di bere e mangiare in attesa di scatenarsi con il ballo. Restando all’Eur, vicino al laghetto, si trova il Vicolo 88, che consente di fare un apericena all’aperto sulla terrazza che dà su Piscina delle Rose (bastano 15 euro per l’aperitivo cenato).
In via di Monte Testaccio c’è il Tr3ntatr3: soluzione perfetta per chi vuole un apericena completo ma economico, visto che con nove euro si può prendere il drink con accesso illimitato al ricco buffet con salumi, bruschette, formaggi, primi piatti, verdure ed altro ancora.
Apericena Roma Nord all’aperto: le scelte consigliate
Passiamo ora d esaminare i migliori locali in cui fare una buona apericena a Roma Nord: questa zona della Capitale comprende le zone di Parioli, Trieste, Flaminio, Salario, Balduina, Monte Mario e Monte Sacro. In via dei Parioli 200 si trova il Duke’s, uno dei punti di riferimento più importanti per i giovani romani; durante l’orario dell’happy hour si può bere un buon vino o un ottimo cocktail, accompagnandolo con piatti di vario tipo.
Per i wine lovers il punto di riferimento in zona Flaminio è l’enoteca Mostò, per un aperitivo con il vino protagonista affiancato da prelibatezze particolari come le tartare, il ciauscolo ed altre ghiottonerie ricercate. Sempre nel quartiere Flaminio la visita al TreeBar può essere un’esperienza davvero molto interessante: è un vecchio chiosco ristrutturato, un struttura in legno di forte ispirazione scandinava al cui interno è possibile passare delle belle serata anche con la formula aperitivo più buffet.
In zona Ponte Milvio, più precisamente in viale Flaminia 450, si trova Charlie vini e cucina, winebar che propone un apericena a base di vino e tagliere con salumi (anche iberici) e formaggi (imperdibile la burrata al tartufo), il tutto ad un prezzo di circa 15 euro. Dalle ore 18:00 il Dubbini Cafè in via Ugo De Carolis 69/c fa partire il suo apericena: i drink hanno un prezzo tra i 7 ed i 12 euro ed i consumatori possono accedere al buffet senza limiti (a cui si possono aggiungere il menù di fritti o i vari taglieri).
Nell’area scoperta del Vintro (viale Jonio 296/300) è possibile apprezzare quello che molti clienti hanno definito come il miglior apericena all’aperto della zona per quanto riguarda il rapporto tra qualità e prezzo. In piazza Fradeletto 4 si trova Il Calice Brillo, posto molto carino ed accogliente, dotato di un curatissimo giardino che può fare da cornice ad una bella serata a base di drink e cibo.
Apericena con buffet a 10 euro: le location più economiche a Roma
Partiamo con una considerazione: economico non vuol dire necessariamente di scarsa qualità, anzi. In questo paragrafo proponiamo i locali che offrono le migliori soluzioni per chi ha un budget ridotto. Un locale da prendere seriamente in considerazione è Porto Fluviale, in via del porto fluviale 22 a Ostiense, che dalle 18:00 alle 20:00 propone un aperitivo con buffet al costo di 10 euro. Molto interessante la formula di Freni & Frizioni (via del Politeama 4 a Trastevere), che offre un’ampia scelta di cocktail e bevande a cui si abbina il buffet (incluso nel prezzo): possono bastare anche meno di dieci euro per passare degli splendidi momenti.
In via Frattini 136/138 c’è la Ciclostazione Frattini, locale che dispone anche di un ampio spazio all’aperto: l’aperitivo composto da un drink più u piatto costa 8 euro, ma aggiungendo 5 euro si può prendere un ulteriore piatto.
Bottega 13 in via dei Falegnami (Ghetto) nel suo menù ha inserito la formula Aperitivo, con un calice più gli sfizi della cucina al prezzo di dieci euro.
Meritano di essere presi in seria considerazione i vari punti vendita di Il Gianfornaio, che durante l’happy hour propone drink e bevande a 5 euro a cui si può accompagnare un piatto di finger food e prodotti da forni a 3,50 euro.
Il Comò Bistrot a Città Giardino a predisposto una soluzione a prezzo fisso (10 euro) che include un cocktail classico o originale e un piatto con varie pietanze.
Dove festeggiare un compleanno o una laurea con apericena all’aperto a Roma da 10 euro
L’apericena può essere un’ottima soluzione anche per festeggiare con le persone case le occasioni importanti, come i compleanni, la laurea o altri eventi: i locali da prendere in considerazione sono molti, sia con che senza spazi all’aperto per una festa con i fiocchi. Una delle opzioni più amate dai romani è senza dubbio il Momart Cafè in viale XXI Aprile 19: il locale è aperto da mezzogiorno fino all’una e mezza di notte e tra le 18:00 e le 22:30 propone la formula aperitivo che con 13 euro a persona include un drink e il buffet con pizza calda ed altri sfizi.
Gettonatissimo per feste di vario tipo anche il Beige in via del Politeama 13/14: chi opta per l’apericena può gustare un drink e accedere al buffet senza limiti ad un prezzo speciale.
Un altro locale che viene menzionato spesso nei forum e sui siti specializzati è il Dadaumpa Caffè di via Prenestina 940: dalle 16:30 fino alle 21.00 c’è l’happy Hour, che con un’ampia varietà di drink e manicaretti di vario tipo (si va dalle classiche pizzette e patatine per arrivare fino alla pasta) si propone come perfetta apertura per la serata che può proseguire fino alle 2:00 all’interno dello stesso locale.
Migliori apericena con terrazza a Roma da 10 euro
La Città Eterna offre un panorama che non ha eguali nel mondo: l’apericena in terrazza è il modo ideale per poter beneficiare della vista mozzafiato, sorseggiando un buon drink e assaggiando ottimi cibi.
All’ottavo piano dello Splendide Royal Hotel c’è lo sky bar Adèle Mixology Lounge, che oltre ad offrire una visione a trecentosessanta gradi sulla Capitale propone un’ampia gamma di drink e cocktail che possono essere accompagnati da finger food e piatti di alto livello. Dalla terrazza del 47 Circus Roof Garden si può godere di una vista incredibile, ma si può anche scegliere tra un’ampia selezione di drink, che possono essere accompagnati dai piatti tipici della tradizione romana rivisitati in chiave finger food.
Gli appassionati del vino (ma non solo loro) non dovrebbero perdersi un’esperienza sulla terrazza del Settimo Restaurant con vista sui giardini di Villa Borghese: la proposta è molto legata ai prodotti del territorio. Chiudiamo questa rassegna con Il Palazzetto, la cui terrazza di affaccia su una delle scalinate più famose ed affascinanti del mondo, quella di Trinità dei Monti: tra le 16:00 e le 22:00 (dalle 13:00 alle 22:00 durante il weekend) è possibile bere gustosi cocktail e consumare pasti leggeri per un apericena in terrazza completo.