L’autobus 64 è uno tra i più frequentati di Roma: parliamo della linea urbana dell’autobus che collega P.zza Stazione S. Pietro (FI), a pochi passi dalla Città del Vaticano alla stazione Termini (Ma-Mb-Fs).
Capolinea autobus 64 di Roma: indirizzi di partenza e arrivo
La linea 64 degli autotrasporti pubblici della Capitale è una linea di autobus molto importante e tra le più frequentate, ogni giorno, dai viaggiatori e dai turisti, poiché collega la Stazione di Roma Termini al cuore del centro di Roma: P.zza San Pietro. Ogni giorno, migliaia di turisti e visitatori, si recano verso il centro di Roma per visitare i quartieri più storici della città, sfruttando il trasporto pubblico. L’autobus 64 è uno dei numerosi mezzi che consentono di raggiungere i quartieri limitrofi a Città del Vaticano.
La prima fermata della linea bus 64, il capolinea di partenza, è proprio la Stazione Termini. L’autobus 64 parte da Piazza dei Cinquecento, il grande piazzale antistante alla stazione, dove di solito partono quasi tutti gli autobus che hanno il capolinea a Termini. Se vi trovate a Roma per la prima volta e non conoscete bene dove si trovi Piazza dei Cinquecento, non dovete preoccuparvi: all’interno della stazione, infatti, sono indicate tutte le uscite utili della stazione, compresa quella relativa a Piazza dei Cinquecento. Un’altra indicazione utile è che davanti al piazzale si trovano le Terme di Diocleziano (dalle quali, tra l’altro, deriva anche il nome della stazione Termini).
Il secondo capolinea del 64, quello di arrivo, si trova invece proprio in Piazza della Stazione di San Pietro. L’indirizzo dà anche il nome al capolinea, per cui dovrebbe essere molto semplice orientarsi, inoltre Piazza San Pietro si trova poco fuori dalle mura vaticane e a pochissimi metri di distanza dall’omonima Piazza dove si trova la Basilica, pertanto è davvero facilissima da raggiungere.
Naturalmente, se l’autobus parte da Termini, occorrerà prendere quello con l’indicazione della direzione P.zza San Pietro (FI), viceversa, se l’autobus viene preso al capolinea Stazione San Pietro, l’autobus da prendere dovrà riportare la direzione opposta, Stazione Termini (Ma-Mb-Fs).
Percorso del bus 64 di Roma: quali zone percorre?
Se si mettono a confronto i due capolinea si può intuire che il percorso compiuto dall’autobus 64 è davvero molto lungo, poiché unisce due quartieri molto distanti e soprattutto perché collega le zone limitrofe alla stazione, al centro di Roma. Lungo tutto il suo percorso, l’autobus tocca davvero tantissimi quartieri e zone di Roma, per cui, viaggiare sull’autobus 64 è davvero molto piacevole perché si può effettuare quasi una sorta di giro turistico della città.
Le zone toccate dal passaggio della linea 64 sono tutte quelle che compongono il centro storico: a cominciare dal capolinea Termini; il Viminale; la zona intorno a Piazza Venezia; Largo di Torre Argentina; Rione S. Eustachio dove si trova la basilica minore di S. Andrea della Valle; Piazza Navona (Corso vittorio Emanuele). A questo punto il percorso verso il centro storico continua una volta che l’autobus attraversa il Ponte Vittorio Emanuele, per poi proseguire verso l’Ospedale Santo Spirito in Sassia, l’ospedale più storico della città di Roma che si trova tra Castel Sant’Angelo e Via della Conciliazione, per poi terminare in poche fermate presso la Stazione di San Pietro, vicino alla Città del Vaticano.
Elenco fermate linea autobus 64 di Roma
Le fermate che compongono la linea 64 sono in totale 18 e il tragitto completo dura in totale circa 30/40 minuti. Di seguito le fermate:
-
- Termini (Ma-Mb-Fs) – Piazza dei Cinquecento;
- Repubblica (Ma) – Piazza della Repubblica;
- Nazionale/Torino – Via Nazionale, 7;
- Nazionale/Quattro Fontane – Via Nazionale, 211/213;
- Nazionale/Palazzo Esposizioni – Via Nazionale, 74/75;
- Nazionale/Quirinale;
- P.za Venezia – Via Cesare Battisti, 122;
- Plebiscito – Via del Plebiscito;
- Argentina – Largo di Torre Argentina;
- Corso Vittorio Emanuele/S. Andrea Della Valle – Largo dei Chiavari, 85;
- Corso Vittorio Emanuele/Navona – Vicolo della Cancelleria, 11;
- Chiesa Nuova – Via Larga;
- Corso Vittorio Emanuele/Tassoni – Corso Vittorio Emanuele II, 275;
- Ponte Vittorio Emanuele – Corso Vittorio Emanuele II, 351;
- Lungotevere Sassia/S. Spirito (ospedale) – Lungotevere in Sassia;
- Cavalleggeri/S. Pietro – Via di Porta Cavalleggeri, 19;
- Crocifisso/Porta Fabbrica;
- P.za Stazione S. Pietro (Fl) – Piazza della Stazione di San Pietro.
Il percorso del bus 64 di Roma è attivo ogni giorno, dal lunedì alla domenica, dalle 00.00 alle 23.57. Sono attive sempre due linee per tutta la settimana:
- P.za Stazione S. Pietro (Fl): con orario 00:00 – 23:49;
- Termini (Ma-Mb-Fs): con orario 00:08 – 23:57.
Frequenza autobus 64 di Roma: tempo di attesa alla fermata feriali e festivi
Trattandosi di una linea molto frequentata e trattandosi anche di una linea che – insieme agli autobus 40 e 170 – percorre il centro storico di Roma, passa con molta frequenza, proprio perché sono gli autobus dove più di frequente si possono incontrare i turisti che si riversano nel centro storico. Solitamente, il tempo di attesa alle fermate della linea 64 è inferiore rispetto alla media ordinaria e va da un minimo di 3 minuti fino a un massimo di 12 minuti. Queste sono stime di massima, perché poi è probabile che si possa aspettare anche più di 12 minuti soprattutto in condizioni normali di traffico. Tuttavia, la frequenza con la quale passano gli autobus della linea 64 è molto elevata per cui si può facilmente prendere un autobus in qualsiasi orario della giornata. Sul sito ufficiale dell’Atac non vi sono notizie ulteriori, soprattutto in merito all’orario festivo e feriale, tuttavia, è verosimile immaginare che durante le domeniche o nei giorni festivi la frequenza degli autobus sarà ridotta e che occorrerà aspettare qualche minuto in più.